Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-05-2006, 10:26   #1
FR@
Guppy
 
L'avatar di FR@
 
Registrato: Jan 2003
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Ne avevo 3 ora 1
Età : 54
Messaggi: 270
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Calcio basso, KH basso...tanti consigli...

Ho assolutamente bisogno di consigli…Cerco di riassumere.
La vasca è in maturazione dal 26 aprile, ho iniziato il fotoperiodo di 2 ore da 2 settimane, in vasca ho solo 3 piccoli discosomi nati spontaneamente da rocce provenienti da una vasca ben matura. Vengo al problema: Come già accennato in un post a seguito dell’inserimento di resine anti PO4 mi sono ritrovato il KH a 6! Dopo notevoli aggiunte di integratori per il KH questo parametro è salito di solo un grado. Ho controllato anche i valori dei PO4 e finalmente sono a <0.1. Ieri vado a controllare il CA e me lo ritrovo a 220!
Nella fase di maturazione si parla di non aggiungere integratori, di non fare cambi e di lasciare tutto maturare sino alla fase del completamento almeno del fotoperiodo. Ma io mi ritrovo con ancora solo due settimane di luce e già di per se la vasca ha bisogno di una “regolata”. Che fare?
Chiedo consigli su:
1) Lasciare o no ancora le resine (immesse da poco più di una settimana)
2) Continuare o no le aggiunte di integratori di KH (chiedo consiglio in merito su un buon buffer) , aggiungere calcio oppure fare il primo un cambio per ristabilire un po’ i valori?

Inoltre da poco ho ucciso delle Aiptasie con l’aceto, è possibile che ci siano state delle reazioni chimiche con quest'ultimo che hanno creato squilibri su CA e KH? Oppure è la presenza di alghe calcaree viola (chiedo conferma ai più esperti) che si sono formate (o comunque in gran parte c’erano) sulle rocce vive? Allego una foto di qualche settimana fa

FR@ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-05-2006, 15:34   #2
FR@
Guppy
 
L'avatar di FR@
 
Registrato: Jan 2003
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Ne avevo 3 ora 1
Età : 54
Messaggi: 270
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessun consiglio?
FR@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2006, 16:28   #3
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Per il kh le resine è vero lo abbassano..come stai con il ph..?
per il Calcio e i carbonati puoi usare il turbocalcio della kent e il phbuffer sempre kent..io uso quelli..
le resine le cambierei con nuove probabile siano zuppe di fosfati e carbonati quindi hanno ridotto di molto la loro efficenza..
il cambio fallo alla fine del fotoperiodo..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2006, 17:51   #4
FR@
Guppy
 
L'avatar di FR@
 
Registrato: Jan 2003
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Ne avevo 3 ora 1
Età : 54
Messaggi: 270
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per Zefiro
Innazitutto Grazie...
Bene quindi comincio con le integrazioni...
Per quanto riguarda le resine il mio dubbio è continuare ad usarle oppure sospendere, visto che da 1 mg/l sono passate in una settimana a <0,1mg/l .
Dico questo perchè visto che sono responsabili dell'abbassamento del KH inserendone delle nuove non rischio di continuare a mantenere bassi i carbonati? In definitiva il mio dubbio è sapere se le resine le devo usare solo all'occorenza, e quindi potrei toglierle oppure è meglio lasciarle sempre di supporto, solo sostituendole....
Inoltre per quanto riguarda gli integratori Kent li acquisti on-line oppure ti servi in un negozio? Eventualmente sarebbe interessante sapere quale visto che abitiamo nella stessa città....
Proprio ieri mi è stato consigliato (e quindi acquistato) un integratore della Red Sea; si chiama Reef Success Calcio +3...spero vada bene...ecco il link
http://www.abissi.com/dettaglio_prod...gmimgcb&idc=gg
FR@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2006, 18:03   #5
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
li acquisto online..no perchè dico..hai presente i nostri negozi?!!?
le puoi sospendere e usare all'occorrenza o cambiarle con nuove...magari usare il carbone o le seagel che sono una miscela di carbone e resine antipo4...
l'integratore red sea non lo conosco io uso il tech a+b che è bilanciato per reintegrare..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2006, 18:30   #6
FR@
Guppy
 
L'avatar di FR@
 
Registrato: Jan 2003
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Ne avevo 3 ora 1
Età : 54
Messaggi: 270
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok...beh...una volta acquistato...lo provo...Eventualmente visti i tuoi risultati so su quali prodotti "sbattere" la testa
Grazie ancora...
FR@ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
basso , bassotanti , calcio , consigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21499 seconds with 17 queries