Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2006, 20:36   #21
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
beh si puo' anche essere che non facciano nulla di speciale.
poi cmq nn metto in dubbio che i legni presi in natura possano resistere come altri legni comprati, diciamo che io mi sento piu' sicuro a comprarli e fidati che quando posso le cose me le faccio da solo!
cmq se vuoi vedere le foto delle radici clicca sulla scritta e ti si apre la pagina dell'annuncio
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2006, 20:40   #22
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da digitalhawk
cmq se vuoi vedere le foto delle radici clicca sulla scritta e ti si apre la pagina dell'annuncio
Si, l'avevo già fatto, ma le foto non le vedo. Dipende da me?
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2006, 21:03   #23
matt78
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
digitalhawk, guarda, io l'altra settiamna ho comperato un legno di manila per acquario.
L'ho fatto bollire 4h ma ancora butta fuori giallo....
oltre al fatto che continua a perdere dei pezzetti...

I miei pezzi di vite dopo la prima bollitura hanno smesso di cedere colore e sono costati 0
Se non fosse per l'estetica che non mi esaltava particolarmente (come dicevo sono riuscito a togliere la corteccia solo a pezzi) avrei tenuto direttamente loro. Dopo il giallo del legno di manila (che fortunatamente ha rilasciato nel secchio in cui l'ho messo a raffreddarsi) mi sta venendo voglia di riprovare con i legni di vite che ho accuratamente conservato
__________________
...sulla scatola c'era scritto: requisito minimo Windows o superiore.
E' stato allora che ho installato Linux
http://www.bovero.it/netiquette.php
matt78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2006, 21:12   #24
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora matt, ho la risposta alla domanda che mi facevi l'altro giorno circa la tecnica di scortecciamento. Come ti avevo detto, non avevo tolto l'ultima "pelle" perchè non avevo abbastanza pazienza. Oggi, per via delle muffe che mi si creavano sul tronco in vasca (vedi altro topic mio) ho messo il legno in forno x 1h circa a 180°. Poi l'ho rimesso a bollire (dove sta tuttora. Poichè è più grosso della pentola, lo giro e lo rigiro.
Beh, pochi minuti fa mi ci sono avvicinato ed ho visto un pezzetto di "pelle sollevata". L'ho tirata e con mia grande sorpresa, nonchè soddisfazione, ora lo sto "pelando" come una patata lessa. Viene fuori un legno chiaro con i nodi scuri. Sono certo che in vasca darà un effetto ancora migliore di quello che hai visto, soprattutto perchè sto cambiando anche le lampade (vedi altro mio topic).
Come il mopani bicolor, ora, il vitignus bicolor
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2006, 10:13   #25
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
matt78, beh quella è una caratteristica del legno di manila e non ha nulla a che vedere con la marcitura, ma semplicemente essendo un legno ricco di tanniti ne rilascia in vasca per i primi tempi. vedrai che con dopo svariati cambi d'acqua la tua acqua ritornerà limpida.
cmq mi sembra di aver letto proprio qui sul forum, al massimo prova a chiedere, le sostanze rilasciate dal legno di manila (ma tutti i legni lo fanno) cioè il tannito sono utili per i pesci xkè ricreano le caratteristiche dell'acqua da cui provengono (che di sicuro non è limpida come quella dei nostri acquari), anzi di solito per i ciclidi nani consigliano proprio di allestire la vasca con legni di manila ed avere una colorazione dell'acqua sul giallino proprio per ricreare il loro abitat e perche' le sostanze rilasciate hanno delle proprietà "terapeutiche" che ora nn ricordo ma se provi a chiedere sul forum te lo sapranno dire di sicuro.

__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2006, 10:38   #26
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il tannino è un acido che tutti i legni, chi più chi meno, rilasciano. Fa bene alla mucosa dei pesci e alle piante. Purtroppo, però, ingiallisce l'acqua. Ma chi filtra a carbone non se ne accorge. Io, però, non attribuirei ad un "genere" di pesci la preferenza di colorazione gialla dell'acqua, quanto ad un biotopo. Dire "ciclidi nani" non basta. Piuttosto dire, per esempio, "pesci provenienti dalla foresta pluviale amazzonica"....
Anche perchè esistono biotopi nei quali l'acqua è limpida come quella dei nostri acquari.

A parte questo, il mio tralcio, Matt, sta venendo benissimo. L'ho spellato quasi tutto. Poi te lo faccio vedere. Sono certo che ti rimetterai all'opera con i tuoi. Tra l'altro non galleggia e, come dici tu, rilascia meno "giallo" del manila.
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2006, 16:30   #27
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da macguy
A parte questo, il mio tralcio, Matt, sta venendo benissimo. L'ho spellato quasi tutto. Poi te lo faccio vedere. Sono certo che ti rimetterai all'opera con i tuoi. Tra l'altro non galleggia e, come dici tu, rilascia meno "giallo" del manila.
Eccolo:
Il mio "VITIGNUS BICOLOR"
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2006, 20:10   #28
matt78
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
uhmm il tuo è venuto molto bene ed è quello che mi aspettavo dai miei
Purtroppo a me è venuto proprio a striscie, quasi zebrato...
Appena ho 2 minuti mi sa che riproverò
__________________
...sulla scatola c'era scritto: requisito minimo Windows o superiore.
E' stato allora che ho installato Linux
http://www.bovero.it/netiquette.php
matt78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2006, 20:14   #29
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fallo, matt, ne vale la pena. Mettilo a bollire. Dopo mezz'ora che bolle lo tiri fuori e inizi a spellarlo. Quando vedi che si spella meno facilmente lo rimetti a bollire per mezz'ora e continui, e così via. Non buttare via l'acqua della pentola che è già calda. Risparmi tempo.
Nella foto della vasca nel mio profilo lo vedi prima della spellatura.
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2006, 20:37   #30
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
boh si hai ragione sul fatto del biotopo, ma se ci pensi i ciclidi nani anche nei negozi sono quelli che vengono tenuti nelle vasche con i legni di manila...

bello il legno! ma alla fine hai messo il plastivel?
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
legno , trattare , vite

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24086 seconds with 13 queries