Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-08-2011, 22:29   #511
devildark
Bannato
 
Registrato: Jun 2011
Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Messaggi: 2.740
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raiderale Visualizza il messaggio
ricevuto, mi metto all'opera allora, e grazie...
osti .... passi indietro .... porello :(
devildark non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-08-2011, 23:43   #512
raiderale
Discus
 
L'avatar di raiderale
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Messaggi: 2.747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Cambio effettuato 4 giorni fa, test effettuati ora, valori in firma, ho messo una 20ina di euro di euphyllia (5 calici nemmeno) si apre, come l'heliofungia che sta diventando sempre più immensa, anche la cynarina sta benissimo, la glabrescens in ombra tra poco è grande come un pallone da calcio... la turbinaria è sempre più grande..

l'histrix sta SBIANCANDO.

mannaggia, io non capisco... ora che era chiuso il mio negoziante non ho pututo fare i test dei metalli, domani vado in abruzzo a fare ferragosto coi miei e dopodomani torno... vediamo sti benedetti metalli....

il 17 comincio a inserire quegli LPS di cui si parlava e compro boro, potassio e il necessario per allevarli al meglio, prenderò una Catalaphylia xxl e una colonia di zoanthus azzurri, poi dopo un paio di settimane una pavona cactus e una caulastrea, per poi finire con una goniopora e una caulastrea furcata.

il mio amico ha molta fretta di dismettere ed è già tanto che mi conceda questo tempo...

comunque sia, non credo di avere molti problemi, gli LPS stanno benone... poi si parla di pesci verso settembre che non ce la faccio più a vedere solo il Flavescens (i tuka non girano, ogni tanto vedo i piccoli, mi sa che il maschio ci ha lasciato le penne... in effetti non mangiava...)

metterò un percula normale e un blackpercula, tutti e due di taglia media, poi in fine un centropyge loriculus... con molta molta calma... lo so, i pesci li metterò con calma, anche se tra 10 giorni la vasca compie 5 mesi......

ho ancora dei ciano batteri, li aspiro durante i cambi...
__________________
VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
raiderale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 00:48   #513
Gimmiridimmi87
Guppy
 
L'avatar di Gimmiridimmi87
 
Registrato: Aug 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 374
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto buona parte della discussione, non tutta perchè non avrei potuto :)

troppo lunga.

Se posso permettermi, vorrei darti qualche consiglio.

Va bene inserire molli ed lps, ma visti i vari problemi, ciano, metalli, duri che scuriscono, che tirano dal basso... perchè non fermarsi un secondo a riflettere e cercare di individuare per bene i motivi e le cause che scaturiscono il tutto?

Visti i valori in firma che sembrano buoni, forse è la poca luce che porta allo scurimento? e perchè, nel caso, non comprare un illuminazione migliore senza spendere soldi per altri coralli?

il fatto di rincorrere continuamente la vasca ti snerva solo e non ti permette di veder crescere nel migliore dei modi un acquario.

E' bello avere un acquario pieno e ricco di invertebrati, io stesso che ho il mio mezzo vuoto non lo sopporto ma sono circa 5 mesi che è cosi.

Ora la vasca si sta stabilizzando e nonostante valori non proprio perfetti come No3 tra 5 -10 ho, i coralli stanno bene, molto bene.

Belli colorati e belli gonfi!

E, sempre per me, continuare a inserire coralli ogni due settimane, anche uno a settimana non è un bene per la vasca visto che devi dare il tempo a ogni corallo di adattarsi, magari cambiargli posizione, vedere come reagisce in una nuova vasca e tante altre cose.

Il mio è solo un consiglio ma se rallenti il ritmo sicuramente puoi fare solo del bene alla vasca!
Gimmiridimmi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 01:07   #514
raiderale
Discus
 
L'avatar di raiderale
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Messaggi: 2.747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gimmi, sono pienamente daccodro su tutto quello che hai scritto, è vero, verissimo, non riesco a capire le cause degli scurimenti però con gli SPS ho intezione di fermarmi, visto che vedo gli LPS in gran forma...

l'illuminazione è senza ombra di dubbio inefficente e so che la dovrei cambiare, ma per gli LPS per ora basta... e l'amico che discmette di cui vi parlo lo sta facendo in tempi brevi, non voglio perdere l'occasione di mettere i suoi animali in vasca, visto che fin'ora gli LPS mi stanno dando belle soddisfazioni...

cerco la causa e se vedo anche solo il minimo scurimento di un LPS compero IMMEDIATAMENTE una luce migliore...

è incredibile, metto LPS e la reagiscono da Dio, metto SPS e dopo 2 settimane inizia la catastrofe....

ma come si può... il 17 controllo sti metalli, il TDS mi da 002....

ma sta vasca... oltre alla luce....

CHE C'HA?
__________________
VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
raiderale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 01:25   #515
Gimmiridimmi87
Guppy
 
L'avatar di Gimmiridimmi87
 
Registrato: Aug 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 374
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Solitamente gli lps e i molli preferiscono acqua grassa rispetto agli sps... quindi avendo valori pari a zero e presumibilmente acqua magra dovrebbe essere il contrario: gli sps che stanno bene e gli lps un pò spenti.

Il mio tds misura 0,01 e per sicurezza ho misurato i silicati in vasca. Io li ho a zero ma pulisco comunque il vetro ogni due giorni sennò sai che schifezza?!

La patina marrone è normale, ma non è normale per esempio la caliendrum vista cosi visto che è un corallo "facile".

La luce influisce ma secondo me c'è dell'altro che non va bene... e anche se avessi dei silicati in vasca cmq non andresti a perdere gli sps cosi...

La causa è sicuramente un altra, forse fosfati alti?? senza resine magari li hai.... ma se dici di no è proprio complicato arrivarci...
Gimmiridimmi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 01:45   #516
raiderale
Discus
 
L'avatar di raiderale
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Messaggi: 2.747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
il test salifert mi da quel valore... ovviamente ora assieme al test dei metalli farò anche tutti i "classici" test col fotometro.... vediamo.... che sia lo skimmer? bubble magus 150 (non pro) con pompa atman... che non so come va... ma schiuma bene e non ho nutrienti....

il refugium è messo bene, il DSB è partito, bolle di azoto ovunque, chaetomorpha che cresce a dismisura... sabbia semppre bianca in vasca....

le coralline sono molto molto lente... quello si....

non capisco... non capisco...


E SE FOSSE LO SCAMBIO VASCA SUMP???????? io ho circa 1200lt/h di scambio.... lo skim ha una atman che a detta del vecchio proprietario fa 2000lt/h....

e se ci fosse qualcosa di sbagliato nello skimmer??
__________________
VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
raiderale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 09:00   #517
sky1958
Pesce rosso
 
L'avatar di sky1958
 
Registrato: Nov 2008
Città: Fiumicino (RM)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 8
Età : 65
Messaggi: 672
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a sky1958

Annunci Mercatino: 0
Intanto Buon Ferragosto....
ma siccome mi stai simpatico (e tu lo sai), non ti risparmio le critiche

Originariamente inviata da raiderale Visualizza il messaggio
il test salifert mi da quel valore...
Il test salifert dei nitriti da me provato da' 0 quando il tropic marine da 0,02....se anche quello dei fosfati si comporta in maniera troppo generosa hai parametri diversi da quello che credi.

Originariamente inviata da raiderale Visualizza il messaggio
le coralline sono molto molto lente... quello si....
.... e col kh a 5 che pretendevi??? e quasi sicuramente è la causa del tiraggio della hystrix, che non capisco perchè hai voluto escludere dal "salvataggio"

Originariamente inviata da raiderale Visualizza il messaggio
il 17 comincio a inserire quegli LPS di cui si parlava e compro boro, potassio e il necessario per allevarli al meglio, prenderò una Catalaphylia xxl e una colonia di zoanthus azzurri, poi dopo un paio di settimane una pavona cactus e una caulastrea, per poi finire con una goniopora e una caulastrea furcata
Attento che non tutti gli lps sono così semplici da gestire.... la cata è decisamente più delicata di una caulastrea.... e la goniopora chiede alimentazione diretta giornaliera (micro cibo somministrato con pipetta)

Originariamente inviata da raiderale Visualizza il messaggio
comunque sia, non credo di avere molti problemi, gli LPS stanno benone... poi si parla di pesci verso settembre che non ce la faccio più a vedere solo il Flavescens (i tuka non girano, ogni tanto vedo i piccoli, mi sa che il maschio ci ha lasciato le penne... in effetti non mangiava...)

metterò un percula normale e un blackpercula, tutti e due di taglia media, poi in fine un centropyge loriculus... con molta molta calma... lo so, i pesci li metterò con calma, anche se tra 10 giorni la vasca compie 5 mesi......
difatti non hai perso animali!!!!!????
hai una buona predisposizione a mettere la testa sotto la sabbia.....
il fatto che la vasca abbia 5 mesi non è un dato oggettivo... la tua vaschetta ancora non accetta i continui cambiamenti, inserimenti e morti (con decomposizione di tessuti conseguente) cui la stai sottoponendo quotidianamente...

Ti faccio notare che al sopraggiungere dei problemi, ai quali sei andato appresso rincorrendoli di volta in volta, più che trovare una soluzione hai abbassato le pretese.
Mi spiego meglio...eri partito che volevi fare la vasca del mese dopo pochi giorni.... hai riempito la vasca prematuramente di pesci ed sps... quando i problemi sono diventati troppi, invece di trovare la causa vera e fare 2 passi indietro, ricominciando col piede giusto, hai dirottato su una vasca di soli molli ed lps.....
Non è sbagliato il fatto di per se che tu voglia fare una vasca più "semplice"... è il come ci sei arrivato che stride... tu volevi fare qualcosa di più, ma ti sei accontentato....hai subito la vasca, non hai fatto la tua vasca... è lei che ha fatto di te il suo conduttore

1-0 per l'acquario

Spero di non essere stato troppo diretto, ma è perchè ti voglio bene...se non fosse non sarei neanche intervenuto nel topic.

Un abbraccio-28-28
__________________
sky1958 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 11:03   #518
raiderale
Discus
 
L'avatar di raiderale
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Messaggi: 2.747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sky1958 Visualizza il messaggio
Spero di non essere stato troppo diretto, ma è perchè ti voglio bene...se non fosse non sarei neanche intervenuto nel topic.

.... e col kh a 5 che pretendevi??? e quasi sicuramente è la causa del tiraggio della hystrix, che non capisco perchè hai voluto escludere dal "salvataggio"

1-0 per l'acquario


Un abbraccio-28-28
Auguri in primis anche a te!

Non pensare mai che io mi possa offendere per delle critiche.... assolutamente. (con tutto che ci sono persone che si sforzano con me per trovare una soluzione e tu viceversa tendi sempre un po' a legnarmi e basta )

scherzi a parte, QUI mi sembra di leggere qualcosa di molto utile... che prima non avevo letto.... quindi il KH così basso può essere causa dei tiraggi degli SPS! bene, vorrà dire che appena torno dalla montagna prendo un KH buffer che mi aiuti a tirarlo su.

per tutto il resto come non darti ragione??? sono partito in 4° con gli SPS (coi pesci direi di no, il flavescens è arrivato dopo 3 mesi dall'avvio prima c'era solo una salarias, inserita dopo due mesi.... con le tecnologie di oggi voglio vedere chi aspetta così tanto..........)

però è vero, ho avuto problemi e mi sono0 ridimensionato, ma non è tutto oro ciò che luccica! mi sono orientato sugli LPS perchè continuo a vedere vasche di LPS bellissime e mi rendo sempre più conto che la vasca di SPS oltre ad avere una gestione molto più "HARD", fa parte di una sorta di "CELL'HODURISMO" che porta gli acquariofili a scontrarsi tra zeovit e colori sgargianti, combattendo giorno dopo giorno per avere la vasca più sterile possibile.... ovvviamente ci sono delle eccezioni...

la tua vasca ne è un chiaro esempio, ma dopo tutti quegli anni di crescita, un bubble king, una plafo a led, e la tua esperienza.... direi che sarebbe assurdo se non fosse così...

quello che voglio dire è che non solo gli SPS sono animali da appassionati ai massimi livelli (non dimentichiamo che ho iniziato 5 mesi fa....) ma sono anche animali che obiettivamente non danno questo grande smacco agli LPS, anzi...

ora: la mia tecnica è una tecnica che messa insieme costa meno di 1000 euro... e la mia esperienza messa insieme vale meno, molto meno, di una tecnica di quella cifra... dunque mi chiedo,

posso permettermi gli SPS? ORA no, un domani sicuramente si...

mi sto muovendo per la plafo, ho trovato una 8x39 blau e una 10x39 acqualiving, sto contrattando, quello era un passo sicuramente da fare, per il resto come dicevamo... metalli, skim, la soluzione prima o poi si troverà... per adesso gli LPS di Alessio li voglio mettere, con calma e con resine se necessario, con tutti gli stratagemmi e la continua ricerca del problema, ho sbattuto la testa sugli SPS, ora proviamo con qualcosa di più soft, e cerchiamo la soluzione al problema.

PS la hystrix ha cominciato a tirare 5 giorni fa.... ecco perchè non tel'ho portata.
__________________
VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
raiderale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 14:56   #519
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
non si puo' non quotare in toto sky
con in piu' un'avvertimento:
gli lps che adesso si gongolano in una vasca probabilmente piu' grassa di cio' che tu stai valutando arrivati ad un certo punto potrebbero tendere a reagire al contrario di adesso,se la vasca dovesse continuare a non girare a dovere
il fatto di volerli mettere per forza ricorrendo anche alle resine stai attento che non diventi un'errore, che pagheresi profumatamente ,il tuo amico che vende lo fara' a qualcun altro e tu piu' avanti troverai altri animali se ne trovano sempre sul mercatino
i metalli s ono un'ipotesi visto il tipo di problema ,ma potrebbe essere anche solo questione di gestione
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 22:47   #520
raiderale
Discus
 
L'avatar di raiderale
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Messaggi: 2.747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
In che senso gestione? Quello che faccio io è semplicemente cambiare l'acqua e pulire la vasca, mi limito a questo, non integro ASSOLUTAMENTE nulla, voglio dire, dov'è l'errore in questa procedura? Il cambio lo faccio del 10% ogni 15 giorni, con sale royal nature... Ora, sono d'accordo sul fare i test a fotometro e vedere come risolvere eventuali valori... Poi chiaro, andando a caricare la vasca di LPS non è che miglioro, ma quando ho messo l'heliofungia, le euphyllie ricevevo critiche, eppure ora stanno godendo di ottima salute, non ho alghe se non un po' di ciano, che a 4 mesi con la vasca che oscilla tra 26 gradi, e due pompe da 4000lth credo faccia parte del gioco... Raga, parliamoci chiaro: la vasca a 2 mesi ha dato Solo segni positivi, acqua presa usata, rocce usate da 3anni, nessuno spurgo, il dsb partito la chaetomorpha, coralline sulle rocce, ciano in regressione, schiumato buono, valori a zero spaccato, tant'è che mi è stato anche detto "ora tocca riempirla" ; "ora sei nella parte più bella dell'hobby" ecc... Dai, ora, ho un flavescens e due tuka, dopo 5 mesi, cioè due amici che sono partito con me ora hanno lps e sps in forma.... Quanti di voi con quei segnali che mi ha dato la vasca NON l'avrebbero iniziata a riempire? Sinceramente....
Ovvio che ho fretta, che la vasca non è al top, ma io ci credo, ora faccio un programma con il mio negoziante per risolvere il problema dato che lui alleva solo LPS, in salute, e colorati, e anche col vostro aiuto, e i vostri rimproveri, LI PRETENDO, se mi fanno i complimenti quando vedono la vasca è anche merito di quello...
__________________
VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
raiderale non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
240 , acquario , comincio , nuovo , oggi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28635 seconds with 13 queries