Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-07-2011, 21:39   #1
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
nuovo nanoreef

Ho appena iniziato ad allestire un nanoreef, non esattamente il primo ma volevo essere certo di non sbagliare niente questa volta...
Ho inserito nella mia vasca da 20 lt. più o meno 4-4.5 kg. di rocce
Uno strato di sabbia corallina policromo granulometria da 3 a 6 cm.
Un filtro con: spugnette anti-nitriti, spugna, canolicchi, sabbia corallina, gusci di conchiglie,carbone attivo,e la pompa di 320 lt orari.
Non è stato ancora avviato.
Per l' illuminazione volevo inserire una plafoniera a basso consuma con un led blu per l' illuminazione notturna e 15 biamchi per la diurna , produce molta luce, va bene per coralli molli?
Ho già letto l' articolo sull' alimentazione dei coralli ma non dava indicazioni su alcuni prodotti adatti, quali mi consigliate?
Come faccio a somministrarli?
Che coralli mi consigliate?
Per produrre il cibo, posso mettere anche un ocellaris o un mangialghe, vanno bene anche i gamberetti.
  Rispondi quotando


Vecchio 07-07-2011, 21:49   #2
omeroped
Discus
 
L'avatar di omeroped
 
Registrato: Mar 2007
Città: Monticelli Brusati
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ora 1 piccolo
Età : 49
Messaggi: 3.294
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, secondo me è meglio non mettere il fondo... (a meno che tu non voglia fare un dsb ma ne dubito) svuotare il filtro e tenerci al massimo resina per fosfati e carbone, ed attendere la maturazione.
in 20 litri niente pesci, massimo un piccolo gamberetto...
arriveranno anche consigli da più esperti..
__________________
... la ripartenza, il mio nanetto
omeroped non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 08:47   #3
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
quoto omeroped....e aggiungo che:

1) non esistono resine o altro per far abbassare gli NO3
2) il carbone e le resine anti PO4 sostituislile ogni 10/15gg se no diventano
un filtro biologico (da eviatre assolutamente) ...una volta portati a zero
i PO4 togli definitivamente le resine (è il sitema che se gira bene e come deve)
a mantenerle tali
3) se usi la lana di perlon la sostituisci con della nuova ogni due gg (se no come sopra)
4) prima di allestire ti consiglio vivemnete di leggerti con molta attenzione le
guide

ciao
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 15:11   #4
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
tuttora le mie rocce sono tutte non vive, cioè sono coralline ma non sono vive, poichè il mio negoziante non le vende, e sembra non capirne molto ha detto che le vive sono quelle negli acquari avviati e fin qui è corretto, ma ha detto che da i tropici non giungono rocce...
Così mi ha detto che col tempo si sarebbero attivate da sole (1 mese) ma visto che le rocce vive sono il cuore dell' acquario (sopraTUTTO DEL NANOREEF) e che non può vendere tutte le rocce che ha nell' acquario, mi ha detto che una roccetta me la può vendere, visto che è piena di batteri, loro si riprodurrebbero e renderebbero piene di batteri anche le altre, così in due mesi ( che tutte le rocce saranno colonizzate, ) potrò iniziare ad inserire dei coralli, va bene?
E il cibo del corallo non va bene il pappone vero?
Quali sono i valori ottimali?
PO4 =0 ?
NO3=0-3 ?
NO2=0 ?
grazie spero che quacuno risponda presto poichè fra poco vado a prendere le rocce.

P.S. Nella mia città (lugo di romagna) l' unico venditore marino fornito ( che venda coralli) è lui
  Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 15:38   #5
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
be cambia negoziante e compra on.line che risparmi e vi sul sicuro....

per quanto riguarda le rocce vive o non vive no ho mica capito cosa intendi
cmq sia le rocce vive si intendono a parte la flora bentonica che vive su di esse, sopratutto
i batteri anaerobici al loro interno che aerobici sulla loro superfice...

dicevo di cambiare negoziante perchè le rocce vive sono importate dai tropici ..punto.

cmq prima di andare a compraere le rocce dal tuo nego fai un giretto sul mercatino che oltretutto se, le trovi, risparmi e parecchio anche....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nanoreef , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18107 seconds with 15 queries