Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-10-2018, 14:30   #61
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Qualunque sia la durezza carbonatica, la quantità di CO2 che erogo è la stessa, e viene completamente somministrata in vasca per essere poi consumata dalle piante
Ho capito a cosa ti riferisci, a questo che ho scritto e hai ragione, avrei dovuto sostituire "quantità" con "concentrazione"...chiedo venia. Avresti potuto correggermi, ho scritto nella foga dello smentire la minchiata che a KH alti, non ha senso usare la CO2 "perchè c'è il tampone"...che secondo me è peggio come minchiata eh.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-10-2018, 14:34   #62
gflacco
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.532
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ok! se vuoi acidificare il kh alto non ti è di aiuto ! Mi spiego: Di certo non rischi sbalzi di ph ma c&17;è me devi mettere tanta.... di solito chi coltiva piante ha kh 4/5... 6 se vuol star più sicuro! Poi è ovvio che se hai 4...un ph controller con sonda per misurazione in continuo ed in elettrovalvola la devi avere ma con quello che costano ora risparmi comunque! La Co2 anche con bombola ricaricabile iobla pago circa 4 euro a kg e ne consumo circa 2kg in tre mesi...con kh 5 con kh 10... quando mi costerebbe?
------------------------------------------------------------------------
Felice di esserci chiariti! Un saluto a tutti! Scusate ma ora stacco altrimenti resto disoccupato

Ultima modifica di gflacco; 19-10-2018 alle ore 14:37. Motivo: Unione post automatica
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2018, 15:31   #63
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gflacco Visualizza il messaggio
La Co2 anche con bombola ricaricabile iobla pago circa 4 euro a kg e ne consumo circa 2kg in tre mesi...con kh 5 con kh 10... quando mi costerebbe?
Con:
- parità di concentrazione di CO2
- parità di movimento superficiale e altre cause di dispersione

con KH 10 costerebbe lo stesso che con KH 5. Avresti lo stesso consumo.

Semplicemente il pH sarebbe più alto (se poi tu voglia o meno tenere un pH più alto è da valutare in funzione della tua flora / fauna / gestione).

Esempio:
Eroghi x bolle, hai KH 5 e pH 6.8, quindi 25 ppm di CO2.
Se tu avessi KH 10, con le STESSE x bolle, avresti pH 7.1 e le STESSE 25 ppm di CO2

Io più chiaro di così non te lo so scrivere. E francamente gradirei una spiegazione ragionata da chi non fosse d'accordo, piuttosto che un trollare senza fondamento (per poi "rileggere" dopo" e buttarla in caciara).
------------------------------------------------------------------------
Ah, dimenticavo:PROVARE PER CREDERE.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 19-10-2018 alle ore 15:32. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2018, 16:16   #64
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=ilVanni;1062917959]
Originariamente inviata da gflacco Visualizza il messaggio
Se tu avessi KH 10, con le STESSE x bolle, avresti pH 7.1 e le STESSE 25 ppm di CO2
A meno che il signor tampone, non esca dalla vasca a chiudere il rubinetto della CO2, un po come ha fatto per il decreto di Di Maio.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2018, 16:29   #65
gflacco
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.532
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono al cellulare... non leggo bene tutto quello che scrivo quindi mi scuso in anticipo per eventuali orrori grammaticali (prima che Duda mi richiami ancora).allora proviamo una chiacchierata tra gente di 40 anni... dunque, se per consumo ti riferisci alla Co2 consumata dalle piante, sono d’accordo! Ma per ripristinare la quantità di Co2 consumata dalle piante (e mantenere quindi costante il ph) bisognerà emettere più Co2. Faccio un esempio(i valori sono indicativi, ti prego di seguire il concetto) se ho kh 4 e ph 6,7 avrò una concentrazione 28mg/l di Co2, se in un’ora le piante assorbono es:50mg/l di Co2 per mantenere il ph costante a 6,7 dovrò erogare (supponiamo di avere un contabile...mi esprimo in bolle per semplicità) es: 1000 bolle di CO2. Nel caso in cui mi trovo invece in una situazione di kh16 e ph7,3 avrò sempre 28mg// di Ci2 e le stesse piante(Presupponendo che abbiamo lo stesso processo fotosintetico) consumeranno ugualmente 50mg/l in un’ora, nel corso di quell’ora però, per mantenere costante il ph a 7,3 ( e quindi la stessa concentrazione di 28 ng/l di Co2 occorrerà erogare es: 8000 bolle di Co2 non 1000. A parte i numeri che ovviamente dono a casaccio, il concetto è quello! Questo è il motivo percui ho scritto che con quella durezza si consuma un botto di Co2.
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2018, 16:58   #66
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gflacco Visualizza il messaggio
nel corso di quell’ora però, per mantenere costante il ph a 7,3 ( e quindi la stessa concentrazione di 28 ng/l di Co2 occorrerà erogare es: 8000 bolle di Co2 non 1000.
Non sono d'accordo, ma se mi spieghi perché sono disposto a cambiare idea.
Nel senso: vorrei vedere formule e conti (l'hai detto tu che sei perito chimico).

Mio ragionamento (da NON perito chimico): non mi risulta che la solubilità della CO2 cambi (nelle ipotesi di essere lontani dalla saturazione, e negli acquari tali ipotesi sono soddisfatte). E' vero che parte di quella CO2, a pH alcalino, va in carbonati, ma facendo il conto è una quantità trascurabile (se vuoi posto il conto).

...Aspetto il TUO ragionamento.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2018, 17:20   #67
gflacco
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.532
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
IlVanni, cosa pretendi che tenga un corso sulla chimica dell'acquario in un post? sono perito chimico ma non mi sono diplomato ieri, se poi cominci a fare e perchè come mio figlio per ogni affermazione...prima o poi mi freghi! ciò non vuol dire che quel che affermo non sia vero!
ti ho invitato, lo faccio ora con altro tono a dare un'occhiata a quell'esempio che ho menzionato prima, non vorrei infrangere regole citando la fonte ecc. ma se metti sul motore di ricerca "potere tampone ph kh co2" ti compare ti compare: "CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone" lo trovi!
e vedrai che oggi sarà stata una giornata fruttuosa!
Saluti!
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2018, 18:07   #68
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non pretendo nulla. Hai detto che volevi discutere, quando vuoi, siamo qua.
Se non c'hai tempo o voglia, fai pure altro.

Le ricerche su Google, le abbiamo già fatte, grazie.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2018, 18:43   #69
gflacco
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.532
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
IlVanni io quello che dovevo dire te l&17;ho detto! Siamo arrivati in un punto dove abbiamo espresso diverse affermazioni (non finismola a caciara come dici tu) io sostengo che per mantenere una data concentrazione di Co2 di es: 28mg/l in una vasca con piante a ph costante a 6,7 e kh 4 occorre una minore erogazione di Co2 rispetto ad Una situazione dove il ph è 7,3 e il kh 16( ho espresso esaurientemente il concetto prima) tu sostieni invece che non è così che i due punti sulla tabella di correlazione si mantengono in equilibrio con la stessa quantità di Co2 giusto? Oppure o di nuovo capito male? Se è giusto... semplice io ho ragione e tu hai torto! Cosa ti devo spiegare? Ti ho anche indicato gentilmente dove poter colmare le tue lacune! Se vuoi farlo, bene, altrimenti vai avanti con le tue errate convinzioni e in bocca al lupo! ...consumerai più Co2, ma tanto la paghi tu, quindi per me va bene così!
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2018, 19:06   #70
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Esatto, richiede la stessa erogazione.

Fai un esperimento:
Prendi un bicchiere d'acqua con concentrazione di CO2 x.
Scioglici un cucchiaio di bicarbonato (ossia aumenta il KH).
Vedi CO2 uscire dal sistema? Vedi bolle di CO2? Io no.

PS: magari sbaglio, aspetto confutazione, non link.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
riesco , scendere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22497 seconds with 13 queries