Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2012, 00:27   #1
Arrow12
Utente disattivato
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario comunitario: mischiare diverse specie

Ciao a tutti, spero di aver inserito il topic nella sezione adatta.
è da un annetto abbondante che sono in questo campo, mi informo, leggo recensioni, pensieri, esperienze ma ho sempre avuto un umile acquario di 30 litri netti. Ora ho preso un nuovo acquario di 95 litri e volevo dedicarlo unicamente a Paracheirodon innesi (neon) o Cheirodon Axelrodi (cardinali) oppure Rasbore. Questi pesci hanno bisogno di un ph intorno al 6, pertanto mi ero già informato su come rendere la mia acqua "a norma" e, non volendo utilizzare acqua d'osmosi, avevo optato per la Co2 (utile anche x le piante) oppure alla torba nel filtro. Oggi, parlando con un venditore che a primo impatto sembrava molto competente e oggettivo (lavorava come dipendente del Botanic quindi non era un privato) mi ha detto che ormai i pesci i commercio vengono tenuti tutti con un ph neutro. Non c'è più bisogno quindi di un'acqua diversa in quanto i pesci ormai sono abituati a vivere, riprodursi(mi ha detto che tutti si riproducono o si sono riprodotti a dei clienti) anche ad un ph diverso da quello delle loro acque d'origine.
Prima di comprare e iniziare l'allestimento dell'acquario volevo però chiedere a qualche esperto nel settore e potere così avere un dibattito per poi vedere ciò che è meglio per i pesci che vivranno nel mio acquario.

Qui sotto vi illustro cosa vorrei inserire nell'acquario, mantenendolo a ph 7
- Un gruppo di neon o cardinali (purtroppo so che sarà difficile la riproduzione ma sono troppo belli!)
- Un gruppetto di Rasbore (volevo riuscire a farle riprodurre, nel caso avete consigli)
- I miei guppy che ho già nell'acquario vecchio
- 4/5 corydoras
- Planorbarius, physa e da oggi anche una con il guscio a spirale(non l'ho ancora identificata)
- Red cherry


Secondo voi potrebbe funzionare?! Rasbore,neon e cardinali sono quelli che vivono e si sono adattati a ph neutro. Potrebbero sorgere problemi "territoriali" e rischio che si scannino tra di loro?!
Grazie per i consigli!
Arrow12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2012, 00:57   #2
IvanIvanuzzo
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 39
Messaggi: 697
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per me la storia del "si sono adattati" è, come direbbe Fantozzi, una cag... pazzesca!
Se un essere vivente ha il corpo adatto a vivere in un'acqua con certi valori non è che in qualche anno di riproduzioni con valori differenti cambi la sua biologia...
Se vogliamo fare un esempio non è che un uomo dopo 5 generazioni che vive al polo nord diventa immune al freddo!

Inviato dal mio Telefono a Gettoni
IvanIvanuzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 01:01   #3
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non bisogna guardare solo il ph,ma anche gh e kh,oltre a no2 ed no3.....questi i 5 parametri principali! neon e cardinali di sicuro non possono stare con i guppy,in quanto vivono con valori d'acqua completamente diversi,i pecilidi vogliono acqua dura e basica.....secondo me dovresti fare una scelta.....misure della vasca??
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 01:04   #4
Arrow12
Utente disattivato
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io avevo pensato così ma con oggi diciamo che mi stavo per ricredere!
#Ivanivanuzzo questo si ma un uomo che vive da generazioni al freddo (vedi belgi,olandesi) vengono in italia e fanno il bagno pure d'inverno e con acqua gelata! Comunque anche io mi ero fatto la tua stessa idea.
Eventualmente neon cardinali rasbore red cherry corydoras e lumache varie andrebbero bene!?

#Aulo73 la vasca misura 80*32*45 è un 95 litri
Arrow12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 01:08   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A parer mio,per quanto riguarda il discorso del "comunitario", si può fare ma scegliendo attentamente le specie e in vasche grandi, in 95 litri vedrei molto meglio un monospecifico.

Per l'adattamento ti consiglio la lettura di questo articolo, di sicuro chiarirà i tuoi dubbi.
http://www.acquaportal.it/_archivio/...i-3/valori.asp
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 01:27   #6
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto malù, vai di monospecifico......io farei folto gruppo di cardinali o neon,al limite in compagnia di un gruppetto di otocinclus o di piccoli corydoras,acqua permettendo!
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 08:44   #7
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Per prima cosa quoto il LINK che ti ha postato Malù, in quell'articolo si può approfondire il discorso adattamento!

Riguardo alle possibili accoppiate nel tuo nuovo acquario, si possono mettere 2/3 specie in 95 litri con un lato lungo di 80 cm, ma per esempio i neon con i cardinali non sono compatibili, così come pesci d'acqua medio acida con i guppy.

Se hai già i guppy e non vuoi darli via non potresti mettere nè cardinali nè neon insieme a loro...


Escluderei a priori gli otocinclus, in quanto non adatti a vasche nuove e abbastanza delicati.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 08:45   #8
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Sposto nella sezione Pesci tropicali!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 11:02   #9
Arrow12
Utente disattivato
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie a per la risposta. Ricapitolando i guppy li lascio nel vecchio acquario e nel 95 litri tengo rasbore, neon o cardinali. per il fondo cory, red cherry e x l'ecosistema planorbarius e altre lumache! il ph lo terrei a 6/6.5 installando un impianto co2 fai da te con lievito e zucchero. Ogni quanto devocontrollare il ph e come faccio a capire quando si è stabilizzato?! e poi di co2 quante bolle al minuto?!
grazie ancora a tutti!!
Arrow12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 11:06   #10
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Dovresti postare i valori dell'acqua di rubinetto, perchè senza usare acqua d'osmosi non è sempre facile avere valori acidi... Soprattutto un ph a 6 non è semplice da ottenere e soprattutto gestire.

Essendo la scala di ph logaritmica c'è una grande differenza tra ph 6 e ph 6,5.

Riguardo alla popolazione, se i guppy sono nel 30 litri dovresti spostarli comunque, in quanto stanno strettini...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , comunità , comunitario , diverse , mischiare , specie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21969 seconds with 15 queries