Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2006, 07:55   #1
Myn
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uova DI Ampullaria!+ FOTO

Ragazzi sono strafelicissimo,,,,e poi vi dirò....

1 mese fà acquistai due razze diverse di ampullaria

http://www.weichtiere.at/images/weic...Ampullaria.jpg


http://www.amtra.de/images/ampullara-sp-gold425.jpg

convinto che erano due maschi o due femmine,già pensai che MAI,avrei pensato ad una loro riproduzione,ma notai strani movimenti dei due,quella con il guscio marrone,andava sopra a quella gialla,facendo penetrare nell'interno della seconda un'antenna che nn ho mai visto esposta al suo esterno...ma...pensai "lotte del territorio"....ma poi l'emozione mi saliva sempre più quando vedevo la gialla saliva verso il vetro,quando spegnevo le luci,e usciva di poco al di fuori dellacquario.,,,,il mio cuore pulsava da pazzi.,.,,ma poi ricadeva un'altra volta in acqua...ma qualcosa nn quadrava,io ho sempre saputo che le ampullarie escono solo e soltanto per deporre,perchè la mia faceva cosi?

mah..ho dato per scontato che era un pò intronata,,,,"va bè lasciamo stare"pensai.

Quando 2 giorni fà comprando un gruppo di accensione per aumenbtar il parco luci del mio acquario di 30 litri lordi,avente già al di sopra dell'acquario una plafo Resun da 2x15 W,volli fare questa pazzia da mettercene altri 18 W,arrivando cosi a 48....ma...la cosa strana.,,.è che io il neon nn potevo lasciarlo sopra l'acquario senza una plafo autocostruita,se no mi disperdeva la luce da tutte le parti,essendo il mio acquario aperto,e quindi anche brutto antiesteticamente!

mi misi quel meriggio a autocostruirmi una plafo anche se bruttissima,fatta di cartone per le scarpe e incollato al suo disotto carta argentata,e mantenuto le cuffiette all'estremità con il fil di ferro!

Ah..mi scordo di dire,che al di sopra del filtro interno nn c'è nessun coperchio,quindi nn poteva avere nessun'appoggio per farle li sopra.

poi le pareti dell'acquario erano poche in altezza al di fuori dell'acqua,visto che erano presenti più o meno 3 cm dall'acqua alla fine del vetro.

solo la plafoniera autocostruita era vicinissima all'acqua,lo ho appoggiata propio sopra il pelo dell'acqua,ma la cosa che mi fa spavento è che l'ampullaria abbia deposto sottosopra -05 -05 -05

il mio quesito è questo,non è che accendendo la luce,le uova si riscaldano e debbo buttare tutte le uova.visto che le ha deposte in prossimità del mio neon da 18 W da 10.000K?

ILLUMINATEMI

Ragazzi;)
Myn non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2006, 07:58   #2
Myn
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ps....dopo quanto tempo si schiudono le uova di ampullaria?
Myn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2006, 11:16   #3
DarthDreamer
Guppy
 
L'avatar di DarthDreamer
 
Registrato: Jun 2005
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ampullarie in una vasca senza coperchio?!?!?!?!?!?

le uova si schiudono dopo circa una settimana, ma dipende dalla temperatura dell'umidità.
il grappolo di uova deve rimanere assolutamente fuori all'acqua, ma in un luogo umido.
se ho ben capirto si trovano vicinissime al neon, quindi se lo acceni qusto scalderà e toglierà lumidità nelle zone limtrofe facendo seccare le uova le "piccoline" muoriranno.

per documentarsi ti consiglio http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Ampullaria05.asp
__________________
CO2 Gel

"La creazione è un atto di assoluta volontà, la prossima volta sarà impeccabile" John Hammond
DarthDreamer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2006, 15:02   #4
Myn
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si un'acquario senza coperchio!

la femmina molte volte usciva al di fuori dell'acqua,e nn deponeva,ma da quando ho messo il 3 neon e lo ho coperto con lo scatolo da scarpe,e messo al di sotto la carta argentata,dopo 2 giorni l'ampullaria si è cimentata nella deposizione delle uova.

io penso che se le ha deposte li,un qualcosa ci dev'essere....umidità intendo!

se no nn deponeva,e bè il neon ora nn lo devo accendere per 2 settimane?...cacchio,,,per metà il mio acquario nn verrà alimentato di luce,spero che le piante nn muoiono...

ragazzi ditemi di più sulle due razze,ora come usciranno le mie future lumachine?

bella soffisfazione...ho letto nel tuo sito,che se anche nn debbano svilupparsi tutte,quelle nell'interno del grappolo lo faranno...
Myn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2006, 15:13   #5
Myn
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco

le foto delle uova
http://www.hostfile.org/IMG_0130.jpg

http://www.hostfile.org/IMG_0132.jpg

http://www.hostfile.org/IMG_0133.jpg <<questa è la foto evidente,che le uova stanno attaccate e vedete la misura del neon sopra l'acquario>>
Myn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2006, 17:55   #6
Myn
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuno che può illuminarmi???
Myn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2006, 19:24   #7
DarthDreamer
Guppy
 
L'avatar di DarthDreamer
 
Registrato: Jun 2005
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Myn
nessuno che può illuminarmi???
ti ripeto che secondo me sono entrambe pomcea bridgesii, ance se di colori diversi

credo abbia deposto li le uova perchè è un luogo adatto, ma forse il calore è eccessivo e rischia di seccare le uova.
in alternativa le puoi staccare e mettere in un acquario separato come descritto nel sito linkato sopra.
__________________
CO2 Gel

"La creazione è un atto di assoluta volontà, la prossima volta sarà impeccabile" John Hammond
DarthDreamer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2006, 23:32   #8
Myn
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ripeto.il neon non lo stò accendendo,e quindi nn si surriscalda nulla:)

ho soltanto accese le 2x15 che sono poste almeno 10 cm di altezza e 5 cm di largehzza in più dove cingono le uova....

ho notato che le prime 3 si sono colorate di bianco,mentre le altre sono arancione chiaro.

spero che si schiudano le uova,anche presto,xkè senza 3 neon l'acquario nn può stare....ma secondo voi...come nasceranno le ampullarie?...
Myn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2006, 09:49   #9
Myn
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le uova,come mi hai detto in mp,sono attaccate sotto la carta stagnola,e confermo quello che hai detto,si hanno deposto di notte,perchè l'altro ieri notte mi alzai per bere,verso le 2 e vidi la lumaca gialla,sfilare una quantità innumerabile di uova sotto la plafo che avevo costruito,il neon rimarrà sicuramente spento....affinchè esse nn secchino!

per spostarle non potrei propio,anche perchè tengo solo un'altro acquario,da 500 lt,che è si molto umido,figurati che si formano persino dei goccioloni al di sotto della lastra di vetro che funge da coperchio,ma la ci sono gli astronotus ocellatus,e quelli appena vedono qualcosa saltano,e pappano tutto,se la lumaca ha deposto li sotto,vorrà dire che umidità c'è....o no?

dopo questa deposizione dovrò fare sicuramente un'acquarietto tutto per loro,te cosa mi consigli,cioè aiutami nella costruzione di questo acquarietto.,.,,,manteniamo vivo il post
Myn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2006, 12:57   #10
DarthDreamer
Guppy
 
L'avatar di DarthDreamer
 
Registrato: Jun 2005
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Myn
le uova,come mi hai detto in mp,sono attaccate sotto la carta stagnola,e confermo quello che hai detto,si hanno deposto di notte,perchè l'altro ieri notte mi alzai per bere,verso le 2 e vidi la lumaca gialla,sfilare una quantità innumerabile di uova sotto la plafo che avevo costruito,il neon rimarrà sicuramente spento....affinchè esse nn secchino!
sono contento per le future nasciture.

Originariamente inviata da Myn
dopo questa deposizione dovrò fare sicuramente un'acquarietto tutto per loro,te cosa mi consigli,cioè aiutami nella costruzione di questo acquarietto.,.,,,manteniamo vivo il post
le precedenti e le nuove nate non possono vivere nell'attuale acquario?
comunque se vuoi qualche consiglio te li do volentieri.

alcuni appunti di base:
-10 litri di acqua per ogni ampullaia
-vasca con coperchio
-poca corrente in acqua
-buon filtraggio meccanico
-piante coriacee
-ph sempre sueriore a 7,0
-kh circa 10
-temperatura 18-28

per adesso è tutto. se hai qualche dubbio specifico chiedi
__________________
CO2 Gel

"La creazione è un atto di assoluta volontà, la prossima volta sarà impeccabile" John Hammond
DarthDreamer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ampullaria , foto , uova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24588 seconds with 15 queries