Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04-02-2011, 17:11   #11
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Cono, la barretta gialla del grafico è il rapporto nel POM, che viene poi messo a confronto con ogni cibo.

Sono convinto, ma è tutto da dimostrare che alimentando poco, ma costantemente, mi scenderà il valore di nitrati e migliorerà il colore dei coralli. Devo però trovare una soluzione pratica e funzionale, oltre che efficiente.
Io al momento (da qualche giorno, quindi non posso darvi alcuna impressione) sto facendo in questo modo, ma ho in mente già qualcosa da mettere in opera, se riesco in questo fine settimana.
Sto dando plurime piccole (ma veramente piccole) dosi di fiocchi di spirulina, micronizzandoli con le dita. In questo modo mangiano tutti, poco, ma tutti, dai cromis all'hepatus. Poi due o tre volte metto un pezzetto di alga secca per i chirurghi. Poi, non tutti i giorni, faccio sciogliere un cubetto di pappone di cozze, vongole, gamberi e alici in un bicchiere e lo doso con una siringa in più somministrazioni.

L'idea per semplificarmi la vita, dato che non posso ogni quarto d'ora dare cibo, sarebbe quella di fare un contenitore con acqua che viene movimentata da un aereatore ed una dosometrica che si attiva ad intervalli regolari. Non so ancora che cibo metterci dentro... penso il mio pappone, forse le scaglie micronizzate, forse Elos SVC, forse tutto insieme... non so nemmeno se funzioni. Oppure trovare una mangitoia che somministri una dozzina di volte al giorno le scaglie micronizzate nella minima quantità che ritengo... non credo sia facile trovarla con le caratteristiche che pretendo io... più che altro che dosi il poco cibo che intendo io... che dite?

Almeno vorrei pareri riguardo alla possibilità che un simile regime di alimentazione possa portare i benefici che ipotizzo...

P.S. Picci, occhio che non ho un vero DSB, io ho un fondo che va da zero a 6-8cm circa di sugar aragonitica.
------------------------------------------------------------------------
Tema fosfato: come dice Cono, se la dose è la stessa, già non dovremmo creare disturbi, ma soprattutto, l'ipotesi è che ottimizzando la presenza di cibo in modo scarso ma costante, si ottimizzi anche il consumo. Mentre i picchi di inquinamento provocano accumuli, una bassa dose costante, dovrebbe venire meglio utilizzata ed il minimo avanzo venire più rapidamente esportato dallo skimmer.

Ultima modifica di Ink; 04-02-2011 alle ore 17:14. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
azoto , discutiamone

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,59787 seconds with 15 queries