Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2011, 19:41   #1
Saretta75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comportamento strano Platy: terrorizzati?

Ciao a tutti,
ho da poco (2 mesi) un'acquario con 1 ancistrus, 5 platy corallo (di cui 1 maschio), 2 platy mickey mouse femmine ed un platy ape maschio abbastanza piccolo.
Il maschio dei platy corallo è aggressivo, soprattutto vs. l'altro maschio, ma anche con le altre platy corallo. Sembrano piacergli solo le due platy mickey mouse, più grandi di lui.
Gli "attaccati", soprattutto il maschio, passano ultimamente molto tempo vicino al fondo, tra le foglie delle cryptocorine.
un mesetto fa era molto più tranquillo. che sia successo, è in temporaneo corteggiamento e si calmerà in futuro?
c'è qualcosa che posso fare? Tra un po' prenderemo un'acquario più grande, e così spero che le possibilità di nascondersi aumentino. però l'altro maschio nascosto dietro ad una piantina fa veramente pena .
Grazie
Saretta75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2011, 20:25   #2
bleckdraco
Guppy
 
L'avatar di bleckdraco
 
Registrato: Sep 2011
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è provabile che le femmine siano incinte e quindi è normale che stiano sul fondo. nel caso fossero incinte è normale che ogni tanto lui gli vada addosso come se le attacchi ma è una cosa normale.....se potessi mettere qualche foto sarebbe meglio
bleckdraco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 20:29   #3
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Quanto è grande la vasca?

Hai piante?
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 02:30   #4
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Prova a isolare il "cattivo" qualche giorno in una vasca di quarantena, qualche volta così si calmano, perdono il senso del territorio. Puoi provare.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 10:15   #5
stefano big
Discus
 
L'avatar di stefano big
 
Registrato: May 2008
Città: San Matteo Della Decima (Bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Troppi +-40
Età : 53
Messaggi: 2.422
Foto: 5 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono interessato alle dimensioni e i valori della vasca.
stefano
stefano big non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 11:01   #6
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Prova a isolare il "cattivo" qualche giorno in una vasca di quarantena, qualche volta così si calmano, perdono il senso del territorio. Puoi provare.
mah sinceramente eviterei, trattandosi di platy, che non sono territoriali ma solo molto rompiballe.
piuttosto, aumenta le piante, in che litraggio tieni queste bestioline?
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 11:55   #7
Saretta75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, scusate non mi sono collegata questo weekend.
Allora ... per ora sono in un'acquario piccolo (24 litri ... lo so è piccolo), ma conto di comprare a breve un Rio125 così staranno più larghi .
di piante ce ne sono abbastanza credo: una anubias, quattro piccole cryptocoryne (era una piantina e l'ho suddivisa), una lymnophila e una vallisnera. da quando ho inserito la vallisnera l'altro maschio è diventato più vivace... riesce a nascondersi dagli attacchi e quindi non passa le giornate sul fondo.
le altre potrebbero essere incinte? e come lo capisco, si gonfiano? a prima vista non sembrerebbe..
Una delle due platy mickey mouse oggi non ne ha voluto sapere di mangiare, è rimasta sul fondo. Può essere anche questo un segno?
Grazie
PS. ho qualche problema con le immagini... non riesco a visualizzarne nessuna su questo forum, ho aperto un thread su Varie per chiedere se c'è qualche settings particolare che devo mettere sul browser. A guardarli non sembrano avere nessun problema "estetico": colori vivi, pinne non smangiucchiate, nessun arrossamento o puntini bianchi o sbiadimenti, ... come comportamento sono vivacissimi al mattino quando si mangia (fanno "le feste" quando ti avvicini all'acquario, pare sappiano che sta arrivando la pappa) ma quando il maschio aggressive inizia a prenderli di mira stanno sul fondo nascosti sotto le cryptocorine.
Saretta75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 12:49   #8
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
controlla i valori, la vasca è sovraffollata, potrebbe esserci un problema di valori sballati che ti fa ammalare i pesci....
una platy che non mangia può essere malata o in procinto di partorire..... cosa pensi di farne degli avannotti?
l'aggressività, in una vasca così piccola ed affolata, è inevitabile, le platy non hanno altro nascondiglio che le cripto.... questo sftress condurrà insieme ai valori che difficilmente saranno buoni con questo sovraffollamento a malattie e morte.
mi spiace ma nel frattempo l'unica cosa che puoi fare è mettere piante a crescita veloce, come nascondiglio e come ciuccianitrati, e affrettarti a preparare una vasca più grande.
come pianta, ti consiglio il ceratophillum che eprmette ai epsci di nascondersi e migliora la qualità dell'acqua.
sono importantissimi i valori e cambi settimanali regolari, perchè una vasca così piccola con così tanti pesci..... è a rischio collasso in breve!
mi raccomando, dai pochissimo cibo ai epsci.
------------------------------------------------------------------------
platy: se sono incinta si gonfiano. ma se sono ai primi parti.... si gonfiano poco.

Ultima modifica di babaferu; 07-11-2011 alle ore 12:50. Motivo: Unione post automatica
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 14:00   #9
Saretta75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei suggerimenti Ba. Solo una domanda: a parte i nitriti (non ci sono), cosa devo controllare, i nitrati, il Ph?
Alghe per ora non ce ne sono.
Cambi: cambiamo l'acqua (2-3 litri) e sifoniamo il fondo ogni settimana.
Cibo: sul cibo mi sembra che gliene diamo poco (una volta al giorno, e solo un pizzico), ed un giorno a settimana digiuno (la sera prima però 1 rondella di zucchina).
Piante: per ora ho inserito una Vallisnera, che in un'acquario piccino fa abbastanza volume. mi sembra in effetti che si siano tranquillizzati. molto bello il ceratophillum però, ora vedo se c'è un posticino anche per lui.
Vasca: sto cercando online l'acquario nuovo, ho trovato un prezzo imbattibile sul sito ilregnodellanatura.it ... sto chiedendo in giro se è affidabile prima di comprarlo, ma penso che in 1-2 settimane lo compreremo. poi un mesetto e mezzo per allestirlo e avviarlo, e alla fine potranno traslocare. Spero che resistano. Non pensavo sinceramente che partorissero di già... vorrà dire che la prima sfornata di avannotti finirà in cena ?
Saretta75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 14:06   #10
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
bene che non ci siano nitriti (ma continua a controllarli almeno settimanalmente perchè secondo me prima o poi rischi che collassa il filtro), servono anche i nitrati.
il posto per il certophillum c'è sempre, perchè.... galleggia.
farei anche 4 lt di cambio a settimana.
un mese e mezzo.... li reggeranno se saurai molto attenta, si può fare.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , platy , strano , terrorizzati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20588 seconds with 15 queries