Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pelvicachromis Per parlare di tutto quanto concerne i Pelvicachromis. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-06-2006, 08:14   #31
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bacarospo
Quote:
L'ho appena visto, bellissimo!
Bellissimissimo...io l'avro' visto una dozzine di volte!!!!
Impressionanti le distese di conchiglie e i nidi in lekking.
Non è che sei riuscito a vedere lo gnappoletto che si frega le uova del Boulengerochromis (Telmatochromis?).
Si, si vede. Ma ci sono anche delle femmine/subadulti di callipterus che gliele portano via. COmunque quello che mi ha fatto impressione e' l'attaco in massa dei maschi vagabondi di callipterus che disorienta i genitori. E micidiale pure il compressiceps che frega le 2 lontre, il cormorano che insegue il leimarii o i syno piccoli che continuano a farsi riprendere in bocca dalla femmina di ctenochromis. Stasera me lo riguardo!

Ciao Enrico
p.s. in acquario il lekking delle melanogenys avviene a nidi piu' piccoli e ravvicinati per ovvi motivi.
malawi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-06-2006, 08:16   #32
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malawi
dopo aver visto la femmina che sputa centinaia di piccoli
Che poi dovrebbe essere il maschio perche' mi sembra che tutte le specie di haplo siano biparentali.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2006, 11:35   #33
bacarospo
Ciclide
 
Registrato: Jul 2001
Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 74
Messaggi: 1.221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Quote:
COmunque quello che mi ha fatto impressione e' l'attaco in massa dei maschi vagabondi di callipterus che disorienta i genitori.
Da un lato è esaltante ma vedere i poveri "imperatori" che provano a difendere la nidiata è commovente. Cmq i callipterus sono parecchio snobbati anche se come conchigliofili sono forse i piu' interessanti.

Quote:
il cormorano che insegue il leimarii
Perché il cormorano che si pappa l'Enantiopus in parata?
-05

Quote:
Che poi dovrebbe essere il maschio perche' mi sembra che tutte le specie di haplo siano biparentali.
Se non lo sai tu...gli Haplotaxodon io qui non li ho mai visti neanche sui listini piu' spinti. Se li prendi vinci il premio alla carriera "grigiume lacustre". Come tutti i grigi pero' devono essere interesantissimi.
__________________
fabio

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2006, 11:48   #34
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bacarospo
Se li prendi vinci il premio alla carriera "grigiume lacustre". Come tutti i grigi pero' devono essere interesantissimi.
Guarda che mica sono tanto grigi. Almeno i maschi si caricano di azzurro o verde e comunque li ho visti in francia e sono veramente tranquilli e non scatenati come i cypri. Poi il biparentalismo in acqua libera mi interessa perche' fino ad adesso l'ho visto solo attuato sul fondo. Certo che se fossero colorati come dei tyrannochromis......
Per i callipterus hai sicuramente ragione e sono sottovalutati. Fra l'altro poi in acquario il dominante si colora sempre molto e non appare scialbo come nel filmato.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2006, 11:51   #35
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bacarospo
Perché il cormorano che si pappa l'Enantiopus in parata?
Dimenticavo...., perche' il boulengerochromis non si mangia l'insetto che predava le uova? Solo perche' e' un piscivoro troppo specializzato?

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2006, 15:35   #36
bacarospo
Ciclide
 
Registrato: Jul 2001
Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 74
Messaggi: 1.221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Quote:
perche' il boulengerochromis non si mangia l'insetto che predava le uova? Solo perche' e' un piscivoro troppo specializzato?
Mah, gli altri pesci li attacca (cosi come la tartaruga), forse su "roba" troppo piccola c'è un inibizione per risparmiare le energie (meglio perdere 10 uova che 100), probabilmente neanche si alimentano durante la ripro; vedono solo nemici "accettabili" e nemici da combattere alla morte, anche perché la strategia riproduttiva che hanno adottato è molto dispendiosa ed è chiaro che puntano tutto sul numero di uova deposte che per forza di cose va a calare progressivamente.
Quindi il ditisco la fa franca o perché non è riconosciuto come nemico o perché. viene riconosciuto, ma tutto sommato "chissenefregà". Cosi come per il piccolo Telmato che si frega un po' di uova.

Vabbè so speculazioni che lasciano il tempo che trovano le mie...e poi il guru sei tu
(secondo me sull'altro forum ne esce una bella discussione)

Quote:
Almeno i maschi si caricano di azzurro o verde
In ripro o anche quando cacciano?
Cosa gli daresti come cibo?
(avannotti?)
__________________
fabio

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2006, 16:52   #37
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bacarospo
In ripro o anche quando cacciano?
Cosa gli daresti come cibo?
(avannotti?)
Li ho visti azzurri anche non in ripro. Come cibo hanno la doppia alimentazione plancton/pesci o almeno cosi' dice Ad.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
albino , pelvica , pulcher

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23393 seconds with 15 queries