Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-01-2012, 13:59   #1
caymano
Pesce rosso
 
L'avatar di caymano
 
Registrato: Jul 2010
Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 977
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Ada Amazonia II vs JBL Manapo

Buongiorno,
mi sapreste dire quali sono le principali differenze tra questi due fondi e quale va meglio per la coltivazione delle piante. So già l'amazonia tende a far abbassare il kh ed ad acidificare il ph. Vorrei inoltre sapere se il Manapo è utilizzabile senza poi uno strato sovrastante di ghiaino.
Vi chiedo inoltre, già che ci sono, se è possibile fare un fondo di solo Akadama ohe che ripercussioni avrebbe su questo.
Per contestualizzare un pò il fondo è per un acquarietto da 15 litri netti molto illuminato ( 1,2 w/l), acquario dedicato principalmente alla coltivazione di piante e che ospita attualmente solo 3 caridine palmate 2 anentome h.

Aspetto vostri consigli !
caymano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-01-2012, 15:35   #2
F.m.m
Bannato
 
Registrato: Nov 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Be' stai parlando di prodotti completamente differenti , l ' ada amazzonia è una terra allofana molto fertile, che assorbe carbonati , mentre akadama e manado sono drenanti , cioè di per sè non sono fertili , ma lo diventano assorbendo i fertilizzanti dalla colonna d acqua, quindi in teoria non dovrebbero esaurirsi e non dovrebbe esserci bisogno di integrarli con tabs.. Puoi usare sia manado che akadama come fondo unico , l akadama come l' ada amazzonia assorbe tantissimi carbonati, mentre il manado è a reazione neutra.
Dato che vuoi tenere caridine e lumache ti consiglio il manado che è a reazione neutra, ed è molto buono per le piante io lo uso con molta soddisfazione ( non l ho mai integrato con tabs)
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 11:30   #3
caymano
Pesce rosso
 
L'avatar di caymano
 
Registrato: Jul 2010
Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 977
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
benone grazie mille
caymano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 20:14   #4
mirko.29
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: corato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 33
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prato

Salve a tutti, ho trovato molto utile quanto detto grazie:) Vorrei però approfondire una cosa: io voglio creare un prato di glossostigma elatinoides, solo che chi mi deve vendere le piante mi ha detto che il mio fondo cioè solo akadama non si presta bene per la crescita di queste piante ma mi servirebbe un fondo fertilizzato...voi mi consigliate il fondo fertilizzato sera floredepot come substrato e sopra l'akadama? oppure è inutile mettere sopra l'akadama ma va meglio sopra?
mirko.29 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2012, 18:49   #5
caymano
Pesce rosso
 
L'avatar di caymano
 
Registrato: Jul 2010
Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 977
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
il jbl manapo è un buonissimo fondo, sono molto contento della mia scelta
caymano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2012, 19:12   #6
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da F.m.m Visualizza il messaggio
Dato che vuoi tenere caridine ti consiglio il manado che è a reazione neutra
Questo, mi permetto di precisare, dipende dalla caridine. Per non sbagliare le Cantonensis (Crystal red-black-Taiwan bee..) prediligono decisamente di più il fondo amazzonia proprio per la sua azione sui carbonati: queste specie vivono e si riproducono meglio con un kh tra 0 e 3.

Per quanto riguarda la glossostigma questa cresce meglio (ma non esclusivamente) se ha a diretto contatto un fondo fertile visto che non ha un imponente apparato radicale. Anche in questo caso forse è più adatta l'amazzonia,ma informati bene su tutti gli effetti che ha sui valori dell'acqua.. non è un fondo semplice da gestire.
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ada , amazonia , jbl , manapo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17216 seconds with 15 queries