Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2013, 22:46   #1
bublador
Plancton
 
Registrato: Jan 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question betta splendes sul fondo, costipazione?

Ho un betta splendes da 1 anno e 8 mesi, da due settimane invece di sostare sempre in alto dove "riposava" lo trovo sempre sul fondo.
Nuota poco anzi per nulla, appena metto il cibo sale in superficie e mangia ma poi ricade sul fondo.
Ha ventre gonfio, un po' chiaro ma non ha squame rialzate, respira in modo più affannato.
Il betta vive in acquario di 13 litri, con 3 neocardinie che stanno benissimo!
Ho effettuato il 30% di cambio d'acqua, due giorni fa, ed i valori sembrano nella norma.
Ho inserito foglia di catappa e temperatura è a 28 gradi.
Ho alzato temperatura dell'acquario.
Attendo suggerimenti, potrebbe trattarsi di semplice costipazione?
cosa fare?
bublador non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-10-2013, 01:54   #2
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non è un buon segno. Tra l'altro è anche piuttosto vecchiotto per un Betta. Riporterei la temperatura lentamente ai valori normali.
I NO3 a quanto sono?
Puoi provare un ciclo di blu di metilene:
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Niente cibo durante la cura.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 19:48   #3
bublador
Plancton
 
Registrato: Jan 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao !
i valori della vaschetta sono nella norma. Oggi sono stata in negozio e mi hanno rifatto i test, ad ogni modo risulta solo alto il ph che è 7.5.
Mi hanno venduto easy balance della tetra per abbassare il ph ed evitare cambio d'acqua e una fiala di Bio Trace, che chiaramente ho inserito in pochissima parte poiché il mio acquario è da 13 litri e la fiala è per uno da 200 litri.
il pesce continua a stare sul fondo , prova a salire solo se apro il coperchio, ma non ho messo cibo da ieri.
non potrei fare la cura che mi consigli poiché non ho vaschetta a parte!
mi fa una pena incredibile poiché oramai è adulto e vedo lo sforzo che fa per restare a galla;-(
tu dici che è normale e che anziano...vivono davvero poco questi nostri amici.
bublador non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 23:04   #4
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Servivano i valori numerici di NO2 e NO3. I negozianti tendono sempre a dire che va tutto bene...
Io non eviterei il cambio dell'acqua, anzi... farei un bel cambio (stessa temperatura e biocondizionatore!).
Non hai nemmeno una vaschetta di plastica per un'eventuale cura?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 11:48   #5
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
I prodotti per alzare o abbassare il ph fanno poco o niente, meglio ricorrere agli acidificanti naturali..effettivamente è un po' vecchio, fai conto che i betta vengono messi in commercio dai 6-7 mesi in su, quindi ha la sua età la situazione che descrivi purtroppo non è molto bella, tieni d'occhio le squame ed eventualmente fai un trattamento con ambramicina..una vaschetta a parte è indispensabile e servirà anche l'areatore..trovi i semplici trasportini in plastica anche da 10l a pochi euro..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , costipazione , fondo , splendes , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21866 seconds with 17 queries