Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-10-2014, 13:36   #1
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plafoniera più lunga dell'acquario che fare ?? chiedo immediati consigli

Salve a tutti.
Premetto che ho una plafo wave stratos marine 100x30 cm 5x39w con possibilità di accensioni separata 2x39 oppure 3x39 oppure tutto acceso + led lunari.
Ecco il punto della domanda sto accingendomi ad allestire un acquario dolce con le seguenti misure 70x40x40 ( 112 litri lordi ) ed ovviamente chiedo se innazitutto cambiassi i neon nati per l'utilizzo su marino con dei neon per dolce secondo la vostra esperienza almeno al momento in attesa di tempi migliori ( una plafo al momento proprio non posso acquistarla ) la potrei utilizzare sulla vasca in oggetto?
Ovviamente (tralasciando l'aspetto estetico che mi interessa relativamente) a quali problematiche andrei incontro avvalendomi di una plafoniera piu` grande del mio acquario?
Grazie a tutti.
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-10-2014, 14:42   #2
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non t'interessa l'aspetto estetico la puoi usare tranquillamente. L'unico effetto è che la plafoniera ti illuminerà anche attorno all'acquario e non avrai il problema dei lati poco illuminati...e in ultimo forse la vasca ti sembrerà più piccola.

A parte ciò l'unico problema serio che potresti avere sono i sostegni se decidi di appoggiare la plafo alla vasca (non so come sia la plafoniera in questione).
Ho dato un occhio su Internet alla plafoniera e sì, per poterla usare con quella vasca dovrai appenderla al soffitto.
Spedito con un pandarmato
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 15:38   #3
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessun problema , solo tanto tanto tanto brutta !!
Oltre ad un certo spreco di energia.
Tra l'altro di sicuro non ti serviranno 5 neon da 39 watt in
un acquario di acqua dolce , a meno che tu non voglia creare
un algacquario.......
Quindi vendila ed acquista una plafo adatta.
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 16:01   #4
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
Nessun problema , solo tanto tanto tanto brutta !!
Oltre ad un certo spreco di energia.
Tra l'altro di sicuro non ti serviranno 5 neon da 39 watt in
un acquario di acqua dolce , a meno che tu non voglia creare
un algacquario.......
Quindi vendila ed acquista una plafo adatta.
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ovviamente tralasciando l'aspetto estetico che come ho sottolineato al momento pur se ovviamente bruttino posso anche passarci sopra causa impossibilità materiale di acquistarne una nuova.
Più che altro a me interessava sapere se una plafo più lunga dell'acquario possa implicarmi qualche problematica tutto qui più che altro per la luce riflessa anche al di la della vasca.
So perfettamente che essendo più larga dell'acquario ovviamente illuminerà anche un poi i bordi.
La plafo anche se dotata di 5 neon da 39w ha come ho detto la possibilità di accensione separata 2 neon - 3 neon - led lunari ( ovviamente non mi sognerei mai di tenerli tutti accesi contemporaneamente ma questo credo di averlo già precisato in premessa ).
Potrei fare ad esempio che so una sequenza del genere lunari spegnimento accensione due neon spegnimento accensione 3 neon spegnimento accensione due neon spegnimento accensione led lunari in modo da simulare alba tramonto.
Grazie.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Se non t'interessa l'aspetto estetico la puoi usare tranquillamente. L'unico effetto è che la plafoniera ti illuminerà anche attorno all'acquario e non avrai il problema dei lati poco illuminati...e in ultimo forse la vasca ti sembrerà più piccola.

A parte ciò l'unico problema serio che potresti avere sono i sostegni se decidi di appoggiare la plafo alla vasca (non so come sia la plafoniera in questione).
Ho dato un occhio su Internet alla plafoniera e sì, per poterla usare con quella vasca dovrai appenderla al soffitto.
Spedito con un pandarmato
La mia idea era appunto appenderla ad una certa altezza 10/12 cm dal pelo dell'acqua.

Ultima modifica di luigi66; 30-10-2014 alle ore 16:05. Motivo: Unione post automatica
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2014, 15:11   #5
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora procedi pure, a piante e pesci non da problemi .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2014, 15:44   #6
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
Allora procedi pure, a piante e pesci non da problemi .
Grazie Luca4 anche se so che non è il massimo al livello estetico mi debbo obtorto collo accontentare visto che una plafo ora come ora proprio non posso acquistarla.
Il mio unico dubbio era che compromettesse qualcosa a livello tecnico tutto li.
Grazie
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , chiedo , consigli , dellacquario , fare , immediati , lunga , più , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18691 seconds with 15 queries