Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-10-2009, 05:50   #1
aqqa
Ciclide
 
L'avatar di aqqa
 
Registrato: May 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 50
Messaggi: 1.272
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
domandine da neofita su ipotesi di passaggio dolce-salmastro

Ciao a tutti.
In primis chiedo preventivamente scusa se chiederò cose probabilmente trite e ritrite per gli esperti. Ho letto qualcosina sul salmastro su questo forum, e sto cercando di farmi un'idea da solo. Ma volevo comunque un parere su un'idea che mi gira per la testa da qualche tempo. E cioè trasformare la mia vasca (150 litri lordi) da dolce a salmastra, e sulle conseguenze di questa eventuale scelta.
La prima domanda è: 150 litri lordi sono sufficienti o proprio non è il caso? (ho letto che sono preferibili dai 200 in su, ma con 150 ci si può provare lo stesso a fare qualcosa di carino? con una fauna un minimo variegata?).
Poi volevo capire cosa mi costa una operazione del genere, in termini di cose da cambiare. Adesso ho un filtro askoll pratiko 200 (se necessario ho anche un aeratore da aggiungere)... ritenete sia del tutto inadeguato o potrebbe andare? ed eventualmente cosa consigliate come filtro esterno di tipo "dolce" (evitando quindi cascate e percolatori, anche se credo siano consigliati). Dico cio anche perchè la mia vasca è un askoll tenerif sinuo, che ha già 2 fori sulla lastra di fondo da cui entrano i tubi di mandata e aspirazione...percui sarebbe comodo poterli continuare ad utilizzare. Invece la cascata mi crea problemi perchè la vasca è chiusa, e i percolatore è costoso e complesso da quanto ho capito...
la vasca attualmente è chiusa. Come illuminazione ho una plafoniera incorporata nel coperchio, con 2 t5 da 24 watt (a cui volendo posso aggiungerne una terza). Potrebbe andare così penso...non essendoci piante, o sono necessarie modifiche?
Per ora è tutto credo. In realtà sto cercando di capire se posso passare al salmastro senza dover ricomprare le attrezzature (ad eccezione del fondo, dinsimetro, sali e cosucce da poco)..grazie anticipate
__________________
CERCO A ROMA:
proserpinaca palustris (prezzo modico, o scambio con pogostemon helferi o con endler black bar). Scambio anche endler black bar con simili, per rinnovo ceppo.
Compro WAVE BOX 45 per dolce (nuovo o usato ottime condizioni), preferibilmente compreso di solaris 28 watt e niagara 300 (senza skimmer) gneralmente comprese in dotazione
aqqa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-10-2009, 09:39   #2
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma 150 lt sono ottimi, dipende da cosa ci vuoi mettere. Ad esempio se volessi allevare una coppia di Etroplus maculatus e relativa prole, andrebbe benissimo, oppure provare a mettere un gruppetto di Tetraodon biocellatus, per poi isolarne la coppia. Sennò una vasca dedicata ai gobidi, come ad esempio i Stigmatogobius sadanundio o una maxi colonia di Brachygobius spp.. Inoltre esistono tutta una serie di pesci che viene ignorata, i poecilidi, di cui alcuni sarebbero salmastri, dico sarebbero perchè allevati in tutt'altra maniera. Infine puoi fare un branco di Chanda ranga!
Come vedi le alternative non mancano e non finiscono neanche qua...
Le attrezzature che hai già vanno bene, aggiungendo un aereatore. Il filtro dovrebbe andare bene, non l'ho mai provato (in generale). Le luci vanno già benone così, in natura questi poveri pesci e quasi tutti in generale sono abituati alla penombra e ad essere schermati dalle piante, un solarium non è proprio il massimo !
Le piante è bene che ci siano, scegliendole tra le più rustiche, come muschi ed epifitiche, ti rimando a questo link: http://www.wetwebmedia.com/BrackishS...bracplants.htm (sperando che Federico Sibona non si arrabbi se diffondo il Verbo!!! )

Detto ciò, se hai altre domande siamo qua, come vedi non devi fare grosse modifiche alla vasca.
A presto
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2009, 22:56   #3
aqqa
Ciclide
 
L'avatar di aqqa
 
Registrato: May 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 50
Messaggi: 1.272
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie infinite. Per ora mi bastava sapere questo...ora comincio a studiarmelo un po. grazie ciao.
__________________
CERCO A ROMA:
proserpinaca palustris (prezzo modico, o scambio con pogostemon helferi o con endler black bar). Scambio anche endler black bar con simili, per rinnovo ceppo.
Compro WAVE BOX 45 per dolce (nuovo o usato ottime condizioni), preferibilmente compreso di solaris 28 watt e niagara 300 (senza skimmer) gneralmente comprese in dotazione
aqqa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolcesalmastro , domandine , ipotesi , neofita , passaggio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16279 seconds with 17 queries