Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2012, 22:56   #1
Annaly
Batterio
 
Registrato: Sep 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Guppy, corydoras, planorbarius e piante

Ciao a tutti sono nuova in acquaportal e se sbaglio a postare o a scrivermi perdonatemi!
Sto allestendo un acquario dolce dove andrò ad inserire Guppy, corydoras e qualche planorbarius. Volevo chiedervi consigli riguardo le piante, se occorre del fertilizzante o del fondo fertile!
GRazie in anticipo per l'aiuto
Annaly non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2012, 23:05   #2
RikkironzoLoL
Guppy
 
L'avatar di RikkironzoLoL
 
Registrato: Sep 2012
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Annaly! Anche io ho da poco allestito il mio primo acquario e non mi sta andando male!
Ovviamente il necessario dipende dalle tue esigenze; se ti accontenti di piante sporadiche e che ottengono nutrimento solamente dal ferro presente in acqua, ti basta un fertilizzante.
Se invece vuoi ottenere una vegetazione rigogliosa con piante che si nutrono anche dal fondo, è normale che serva del fondo fertile.
Io ho messo 2 cm di terreno fertile sotto la ghiaia ed ogni settimana (ogni sabato) verso in acqua 4/5 ml di Ferropol della JBL (5 ml per 40 litri): il Ferropol altro non è che ferro liquido che le piante utilizzeranno per nutrirsi.
Questo è quello che faccio io, lascio la parola a chi è più esperto di me! :)
RikkironzoLoL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 19:41   #3
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Il ferropol non è ferro liquido,ma un fertilizzante che contiene tanti microelementi tra cui anche il ferro e un po' di potassio!
Annaly:dipende da che acquario vuoi,se è la tua prima esperienza ti consiglio di partire da piante semplici che non abbiano troppe esigenze;il fondo fertilizzato sotto al ghiaino o sabbia che sia io lo metterei comunque perché da' una mano alle piante nella loro ricerca di nutrimento!
Descrivi un po' la vasca,l'illuminazione e l'idea che avevi in mente e poi vediamo di ragionarci sopra!
Intanto ti dico già che per i guppy serve una vasca abbastanza capiente perché si riproducono tantissimo e i cory vanno sempre in gruppo di 4 - 5 della stessa specie!
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corydoras , guppy , piante , planorbarius

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,09956 seconds with 15 queries