Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-08-2014, 13:09   #11
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto una precisazione, ho letto un articolo sul forum di sanguefreddo.net in cui c'era la lista degli animali protetti dalla convenzione di Berna. Ho visto che c'è per primo un elenco di animali che sono protetti in ogni regione italiana, mentre poi c'è un elenco di alcune regioni in cui ci sono anche altri animali protetti, ma non c'è la mia regione, le Marche. Nel primo elenco ci sono molti anfibi che non si possono detenere, ma non compaiono quelli del genere Pelophylax, ciò significa che teoricamente posso detenere il mio girino e non dovrò liberarlo.
Ah, un'altra cosa:
Voi mi dicevate che il cibo vivo va necessariamente allevato, ma non credo sia così del resto ho letto che la rana dovrebbe mangiare ogni 2-3 giorni circa 2 o 3 farfalline o grilli, e posso catturarli in natura senza problemi. Magari per animali esotici concordo anch'io che sia meglio allevare il cibo vivo perché altrimenti catturandolo si rischia di attaccare malattie a cui questi animali non hanno difese, ma secondo me con gli autoctoni il cibo vivo si può anche catturare, del resto è lo stesso che mangiano in natura, no?
Un'ultima cosa: ma ha bisogno di un acquaterrario o di un terrario con una ciotola d'acqua dove immergersi all'occorrenza? In qualunque caso, quanto grande?

Ultima modifica di Simone L.; 07-08-2014 alle ore 13:54.
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-08-2014, 14:31   #12
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In tutta italia è vietato prelevare girini, è solo permesso, in alcuni periodi dell'anno, solo con licenza di pesca, pescare alcune specie di rane e non ovunque. Informati con la forestale.
In ogni caso il cibo vivo lo devi allevare perchè a gennaio le "farfalline" o "grilli" non le trovi fuori e non è inoltre assolutamente vero che mangiano solo ogni 2 o 3 giorni.
Ti sconsiglio di detenere nostrani, a parte l'illegalità devi garantire la stagionalità secondo cicli naturali, meglio qualcosa di tropicale che ha più consistenza di temperatura durante l'anno.
Non si potrebbe fare pubblicità ad altri forum ma senz'altro la sezione anfibi di AP è poco popolata ultimamente, in quello che hai citato senz'altro troverai le informazioni che cerchi ma ti diranno esattamente quello che ti dico io visto che sono iscritto anche lì con lo stesso nick.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2014, 15:13   #13
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, il girino penso di tenerlo finché non diventerà rana, dopodiché lo libererò.
Riguardo al sito sanguefreddo.net, visto che ci sei iscritto, spero che tu mi possa aiutare. Mi sono già iscritto, perché volevo avere informazioni migliori sugli anfibi dato che questa sezione è poco frequentata, e ho fatto il login ma nonostante questo mi dice che non posso né aprire discussioni né rispondere ai messaggi già da un po' di tempo. Perché?
Spero tu mi possa aiutare così lì magari troverò persone più esperte che mi possano consigliare un anfibio facile da allevare.
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2014, 17:36   #14
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci tengo a dirvi che ho abbandonato l'idea di tenere la rana, anche se avevo trovato un modo:
Ho letto su un libro sugli anfibi che la rana esculenta passa poco tempo in acqua e vive prevalentemente sulle rive erbose dei fiumi, dunque ero pronto a fare un terrario dove avrei messo una vaschetta riempita con acqua e avrei piantato dei semi di trifoglio e per la temperatura e il cambio stagionale avrei tenuto il terrario sul balcone.
Ma poi ho letto che le rane verdi possono fare salti di due metri, dunque mi sembra orribile tenere un animale abituato a saltare così dentro un terrario, se dovessi allevare nostrani punterei su tritoni e salamandre, che non saltano, o rospi che saltano poco, ovviamente non inclusi nella convenzione di Berna.
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2014, 20:10   #15
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho deciso che come primo anfibio preferirei avere un tritone o una salamandra anziché una rana. Vorrei che resistesse ai 30 gradi estivi che nelle giornate più calde ci sono a casa mia (di solito la temperatura massima è 27-28 gradi) o se proprio deve essere abbassata la temperatura preferirei con delle ventole, che non necessiti di acquaterrari più grandi di 100 litri lordi e che non abbia bisogno di una zona emersa molto complicata da fare, anzi sarebbe meglio se non la richiedesse e che non necessitasse di cibo vivo, ma secco o congelato. Allora, quale anfibio farebbe al caso mio tenendo conto di queste informazioni?
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2014, 21:36   #16
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente nessuno a quelle condizioni.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2014, 09:10   #17
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuro? Perché facendo ricerche in rete ne ho trovati tre:
- L'Ambystoma mexicanum, o axolotl, servono 40- 50 litri netti per una coppia (appunto vorrei ospitarne 2, di stesse dimensioni sennò il più grande mangia l'altro), non gli servono zone emerse in quanto con il fenomeno della neotenia rimane in stadio larvale ed ha dunque le branchie e non vuole il filtro in quanto dove vive lui non c'è corrente, l'unico problema è che dove vive la temperatura non supera solitamente i 25 gradi, dunque vorrei usare una ventola del pc, riuscirà a mantenere la temperatura così? Come la devo mettere in acquario?
- Il Pachytriton labiatus, non so quanti litri gli servano, so però che va allevato da solo e che ha bisogno di un filtro che produca forte corrente in quanto vive in natura in torrenti di montagna, non ha bisogno di zone emerse in quanto in natura dall'acqua non esce mai, e nemmeno di ventole dato che è resistente e comunque con il continuo movimento dell'acqua questa è più fresca.
- Il Pleurodeles waltl ha bisogno di 40- 50 litri netti per una coppia (vorrei allevarne 2), non gli servono zone emerse perché dall'acqua non esce mai, può però fargli comodo una pianta a cui si possa aggrappare mentre va a respirare in superficie, ha bisogno di un filtro che produca poca corrente e non ha bisogno di ventole perché resiste bene alle alte temperature.
Tenendo conto che vorrei il più facile e anche quello che richieda meno soldi nell'allestimento dell'acquario quale dovrei allevare fra questi?
Ah, e anziché comprare un acquario potrei comprare un contenitore per gli indumenti trasparente? Perché ho letto che possono essere tenuti lì e se è vero risparmierei moltissimo.

Ultima modifica di Simone L.; 10-08-2014 alle ore 11:10.
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2014, 14:23   #18
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Con tutti hai problemi di temperature, tutti si alimentano preferibilmente di prede vive.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2014, 17:10   #19
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fa niente, allora sceglierò la Xenopus laevis, la rana che mi avevate consigliato all'inizio, resiste bene alle temperature di casa mia e non ha bisogno di cibo vivo o zone emerse.
Prenderò un maschio così resta più piccolo e cerco in rete delle informazioni sull'allevamento, se ho qualche dubbio chiedo.
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2014, 00:44   #20
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi con un dubbio: mi avevate detto che la Xenopus laevis non necessita di cibo vivo, ebbene leggendo come va alimentata leggo che gli andrebbero somministrati grilli, camole, pesci come guppy e platy e addirittura baby topi!
Dunque ciò mi lascia supporre che abbia anch'essa bisogno di cibo vivo, perciò mi sono messo alla ricerca di un anfibio che si accontentasse di cibo liofilizzato, congelato o secco e da quanto ho visto tutti i tritoni, e 2 rane su 3 (contando anche la Xenopus) ne necessitano, ma una invece no, l'Hymenochirus.
Ora, avrei delle domande:
- Sono adatte ai neofiti come me?
- Resistono ai 15 gradi invernali ed ai 30 gradi estivi di casa mia?
- Siccome vorrei evitare le riproduzioni, posso prendere solo maschi? Se sì come li riconosco?
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevare , anfibio , quale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23185 seconds with 13 queries