Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-08-2011, 17:55   #1
nigiz
Protozoo
 
Registrato: Jan 2011
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 - 190 e riproduzione
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Calma e sangue freddo: Flagellati o Idropisia

Ciao,
scrivo per un problema che vorrei non diventasse problemone.
Circa 9 giorni fa mi sono accorto di escrementi lunghi e bianchi prodotti da una ancistrus femmina (diventata inappetente), l'ho isolata e per 7 giorni ho somministrato flagyl (mezza cp per l'acquarietto da 11 litri con areatore al massimo).
Per 5 giorni ha continuato a produrre una quantità considerevole di feci bianche a volte lunghe anche 25 cm!!! poi negli ultimi 2 giorni le feci sono diminuite ed ha ricominciato a mangiare e l'ho reintrodotta.
Ieri mi sono accorto di altre feci lunghe e bianche, l'altra femmina di ancistrus!!! col il ventre gonfio però (pensavo causa imminente deposizione...si è già accoppiata 2 volte negli ultimi mesi) e l'ho isolata.
Ho visto il secondo maschio (enorme ma nascosto) ed ho notato un forte gonfiore ed un accenno di scaglie sollevate, isolato.
Il punto è questo, possono i flagellati causare idropisia? dato che l'idropisia non ha cause sicure volevo avere indicazioni da esperti...prima vorrei curare e nel frattempo prevenire (acquario un po' sovrappopolato, ancora per poco, e nutrizione variegata).
In questi casi è da trattare anche tutto l'acquario (eviterei ma se è il caso...)
grazie
nigiz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-08-2011, 18:59   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Quote:
un accenno di scaglie sollevate,
Dove che ne l'hanno...
Misura intanto i valori e lasciali a digiuno per un po', non sono possibili feci in quella quantità...
Non mi risulta che i flagellati causino idropisia ma lo stress, i valori sballati ed il caldo sì.
Verdure ne somministri?
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 08:46   #3
nigiz
Protozoo
 
Registrato: Jan 2011
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 - 190 e riproduzione
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Quote:
un accenno di scaglie sollevate,
Dove che ne l'hanno...
Misura intanto i valori e lasciali a digiuno per un po', non sono possibili feci in quella quantità...
Non mi risulta che i flagellati causino idropisia ma lo stress, i valori sballati ed il caldo sì.
Verdure ne somministri?
Ciao,
dunque l'accenno ce l'ha dalla pinna caudale in giù, ha un ventre gonfio tipo femmina in riproduzione, non mangia ed ha feci "normali".
L'altra femmina le feci le fa come la prima che ho trattato, le feci non sono "piene" ma trasparenti, come se fossero vuote, lunghe e più resistenti delle normali.
Di valore ho sballato i nitrati (40) e solfati (2) per sovraffollamento che a settembre sistemerò, la temperatura è 28 la mattina e 29 la sera. Do da mangiare tutti i gg più cibi (poco per tutti i pesci; scaglie, larve di zanzara, waffen, artemie in gelatina) l'acquario è di comunità...gli anci si buttano però sempre sui waffen e qualche scaglia.
Una volta a settimana verdura (zucchine) e circa 1-2 volte a settimana aglio spremuto che mischio al cibo. La cosa strana che entrambi fino a 10 giorni sembravano in procinto di riprodursi.
Grazie mille
nigiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 09:37   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
La temperatura è altina, lascia magari il coperchio alzato un po' e come ho già scritto prima tienili a digiuno per almeno due gg. poi riparti con sole verdure.
Hai la possibilità nell'immediato di reperire delle foglie di catappa?

Dimenticato un pezzo, metti per questi giorni un aeratore, ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 12:28   #5
nigiz
Protozoo
 
Registrato: Jan 2011
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 - 190 e riproduzione
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok per la temperatura (adesso 28), la femmina sempre feci bianche e il maschietto si è sgonfiato.
Areatore fin dall'inizio.
L'altra femmina in acquario, quella "guarita", è un'osservata speciale..per il momento tutto ok.
Foglie di catappa...purtroppo no e non sono per nulla esperto nel riconoscerle se scegliessi l'opzione fai-da-te.
Appena possibile provo a postare una foto delle feci per esser sicuro che si tratti di flagellati e se il maschietto nei prossimi giorni non dovesse aver altri problemi lo reintroduco.
Grazie mille!!!
nigiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 13:50   #6
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Quando ho scritto questo orrore "Dove che ne l'hanno..." intendevo scrivere "dove che non ce l'hanno..." le squame ovviamente, chiedo scusa.

Allora continua ad essere parco nel cibo e riesci ad aggiungere dell'aglio fresco mischiato a qualcosa? lo devi ridurre in purea...questo per eventuali parassiti intestinali. Aspettiamo le foto comunque.
Le foglie di catappa se nonle trovi in negozio sono su AquariumLine, sono dette anche foglie di mandorlo indiano. Per ammortizzare le spese di spedizione fai un salto nelle varie sezioni e vedi se hai bisogno di qualcosa, ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calma , flagellati , freddo , idropisia , sangue

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22817 seconds with 15 queries