Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Aquatronica Sistemi di controllo elettronici per acquari.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-12-2007, 17:35   #1
FIAT600
Bannato
 
Registrato: Dec 2006
Città: Palermo
Età : 44
Messaggi: 2.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ph interface

Gilberto. mi è arrivato il ph interface più il ph probe(sarà la sonda).scusa la mia totale incapacità nonostante le istruzioni a capire.

allora io collego il tutto come foglio illustrato.
1)sonda/probe(nera che sembra ricoperta di zucchero collegata all'interfacca(l'interfaccia è anche l'elettrodo?quello di colore blu?)collegato al cavetto usb. fin qui ok

per calibrare? ho ricevuto delle bustine con liquido ph 4 e ph 7. non vi è la bustina con il 10(è essenziale?)
nelle istruzioni vi è scritto di inserire l'elettrodo(credo che sia quello blu?)nel liquido. Devo inserirlo nella busta del ph? oppure devo trasferire il liquido in un altro contenitore? se l'elettrodo è posizionato tra la sonda e il cavetto usb come faccio ad immergerlo?


io devo misurare il ph all'interno del reattore. come faccio?ho già acquistato l'elettrovalvola.

ti giuro che non so come muovermi. trovo le istruzioni complete per quanto riguarda le impostazioni della calibrazione del sensore(a volte si chiama elettrodo, a volte sensore, a volte interfaccia. non ho capito ancora se è quello blu ). ma non vi sono figure in merito all'inserimento in acquario o er la misurazione del ph nel reattore.

Nella sezione: consigli per una buona lettura vi è poi scritto. non lasciare mai la sonda fuori dall'acqua e non istallare interfaccia a contatto con parti bagnate.

scusa per le troppe domande.
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-12-2007, 17:59   #2
MADICA
Discus
 
Registrato: May 2006
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 2.254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
FIAT600, per calibrare la sonda intanto ti consiglio di asettare una settimana, intanto immergila nella sonda lasciando fuori la parte finale dove è attaccato il filo. Per calibrarlo le soluzioni tampone che hai vanno bene. Tra una settimana caccia la sonda dalla sump, immergila in osmosi er pulirla, asciugala esternamente con della carta e lascia sgocciolare la punta. Poi inseriscila nella soluzione tampone 7, aspetta che il valore si stabilizzi e settala a 7 (nel software è lo spazio bianco che ti permette di scrivere), quindi premi enter. oi risciacqui la sonda, la pulisci come prima e la inserisci nella soluione tampone 4.01, esegui la stessa oerazione precedente e quindi premi enter. Risciacqui la sonda con osmosi e quindi la metti nel reattore. L'interfaccia è ovviamente è quella blu, che non deve entrare in cottatto con l'acqua, dato che come noti ha i connettori scoperti, la sonda ovviamente si altrimenti che legge?
MADICA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2007, 18:22   #3
FIAT600
Bannato
 
Registrato: Dec 2006
Città: Palermo
Età : 44
Messaggi: 2.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una curiosità:perchè devo lasciare la sonda in sump una settimana? la devo collegare oppure la devo immergere scollegata?


se la utilizzo nel reattore vi è la necessità di sostituirla una volta l'anno?
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2007, 18:31   #4
MADICA
Discus
 
Registrato: May 2006
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 2.254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perchè la sonda deve stabilizzarsi all'acqua marina, inoltre tienila collegata basta collegarla al bnc dell'interfaccia e a sua volta alla presa usb. Utilizzarla nel reattore o in vasca fa poca differenza e se la devi sostituire te ne accorgi tarandola più spesso. Se i valori tra una taratura in un breve periodo sono molto differenti vorrà dire che è arrivato il momento di sostituirla. Ti consiglio di usare semre tamponi nuovi quando fai le misurazioni
MADICA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2007, 18:44   #5
FIAT600
Bannato
 
Registrato: Dec 2006
Città: Palermo
Età : 44
Messaggi: 2.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
effettivamente nelle istruzioni vi è scritto di tarare la sonda ogni 4 mesi.

ma per accorgermi che dovrei sostituirla me ne rendo conto dal fatto che mi sballano i valori in vasca? -05
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2007, 20:11   #6
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Ciao FIAT600, prima di tutto cerchiamo di identificare le varie parti, il modulo pH e' una scatoletta da circa 5cm x 2cm alta 1cm... da una parte c'e' l'attacco USB che tramite cavo USB va all'unita' di potenza e dall'altra parte vi e' un'attacco BNC. La sonda e' quello stilo con un copri-punta in gomma da una parte e dall'altra un filo che finisce con l'attacco BNC da collegare al modulo pH.
La calibrazione si effettua rimuovendo il cappuccio dalla sonda e quindi immergendo la sonda nelle soluzioni corrette.

Prima di fare la prima taratura e' consigliabile lasciare la sonda collegata per una settimana in vasca.

La sonda quando non riuscirai piu' a tararla sara' da sostituire, mediamente le sonde possono durare da 6 mesi ad un'anno, il tempo d'usura viene determinato principalmente dal modo d'uso e dalle condizioni, non solo dalla qualita' della stessa.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2007, 09:43   #7
FIAT600
Bannato
 
Registrato: Dec 2006
Città: Palermo
Età : 44
Messaggi: 2.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ik2vov, MADICA, GRAZIE MILLE. appena monto il tutto ci risentiamo così da evitare di fare cavolate.
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2007, 20:05   #8
FIAT600
Bannato
 
Registrato: Dec 2006
Città: Palermo
Età : 44
Messaggi: 2.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rieccomi. con l'ettrovalvola. vorrei sapere dove collegarla. la collego dopo la valvola di non ritorno ? o prima?. prendiamo come punto di riferimento del prima e del dopo la bompbola di c02.
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2007, 23:03   #9
MADICA
Discus
 
Registrato: May 2006
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 2.254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'eltettrovalvola va fissata dopo la bombola, prima della valvola di non ritorno. La valvola di non ritorno serve per evitare che l'acqua, in caso di bobola scarica, ritorni indietro verso l'elettrovalvola, bruciandola e verso la bombola, rovinandola
MADICA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2007, 00:57   #10
FIAT600
Bannato
 
Registrato: Dec 2006
Città: Palermo
Età : 44
Messaggi: 2.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille MADICA,
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
interface

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24303 seconds with 15 queries