Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-12-2013, 23:57   #31
Layla
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco2188 Visualizza il messaggio
La ghiaia la puoi sempre riutilizzare per una seconda vasca ( si sa mai ) oppure per qualche altra decorazione.
Per la sabbia guarderei anche i negozi fisici perchè con le spese di spedizione secondo me costa di più. La sabbia non devi prendere quella ultrafine marina, assicurati sia inerte
Qui dalle mie parti (castelli romani) non ci sono molti negozi e peggio ancora non ce ne sono di buoni, se non uno a velletri, quindi devo aspettare di poterci andare =(
Cmq per sabbia inerte intendi che non modifichi i valori dell'acqua giusto? (e che ovviamente non sia per acquari marini). Mentre cercavo avevo letto di una sabbia lavica che abbassava il gh, è possibile? Ps: era cmq sui 2,5 mm... troppo grande no?

Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
mah io con 30kg di manado e 6kg di aquabasis ho pagato solo 14 euro di spedizione, alla fine non molto, per avere prodotti senza accontentarsi... in negozio sempre lo trovi di più

layla comunque intendevo rischioso perchè la sabbia fine si compatta, viene un pastrocchio con alcuni fondi fertili troppo "terriccio"...
Capito... come avrete notato non so nulla di sabbia fine, quindi... xD... forse è meglio se resto sull'idea delle piante che ho esposto a blackstar
Layla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-12-2013, 15:10   #32
Layla
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento EDIT 2 del post:
Annotato che:
- non farò mai più risciacqui dei cannolicchi
- cambierò la ghiaia in sabbia fine inerte di granulometria ≤ 0,5mm per i corydoras (colore: nero)
- data la sabbia, non aggiungerò substrato fertile ma metterò fertilizzante tabs + liquido
- dato il cambio di piante, non sostituirò il coperchio con la plafoniera, stavo pensando all'idea di mettere dei riflettori
- per abbassare il Gh sto cercando di procurarmi un impianto d'osmosi inversa dal negoziante di fiducia
- per abbassare il Ph, ho già pronta la torba, che userò appena riuscirò ad abbassare il Gh
- dato che le nuove piante la maggior parte devono essere agganciate a sassi o legni, sicuramente comprerò un bel tronco di quelli che si ramificano molto.
- cambio il programma per le piante: metterò nell'acquario, oltre che cryptocoryne walkeri e limnophila sessiflora, muschio, Bolbitis heudelotii, Microsorum pteropus varietà tropica, windelov e undulata e infine la vallisneria spiralis
Layla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2013, 21:37   #33
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Tutto giusto, solo questo:
Quote:
- per abbassare il Gh sto cercando di procurarmi un impianto d'osmosi inversa dal negoziante di fiducia
- per abbassare il Ph, ho già pronta la torba, che userò appena riuscirò ad abbassare il Gh
E' il KH che devi abbassare per aiutarti con il pH, non il GH.
Ma alla fine comunque osmosi devi usare, era una piccolezza che volevo correggere solo per i tuoi futuri test.

Non so se qualcuno già te l'ha detto, ma su Roma siamo molti, prima di comprare qualcosa in negozio, specialmente tutto quel che è riproducibile e tecnica, fai un giro sul mercatino o chiedi, il più delle volte lo trovi da privati.

Quote:
- dato che le nuove piante la maggior parte devono essere agganciate a sassi o legni, sicuramente comprerò un bel tronco di quelli che si ramificano molto.
Quote:
sto cercando di procurarmi un impianto d'osmosi inversa dal negoziante di fiducia
Fai un giro sul sito e se puoi al negozio per i legni del negozio il Regno della Natura.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2013, 18:01   #34
Layla
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
E' il KH che devi abbassare per aiutarti con il pH, non il GH.
Ma alla fine comunque osmosi devi usare, era una piccolezza che volevo correggere solo per i tuoi futuri test.


Non so se qualcuno già te l'ha detto, ma su Roma siamo molti, prima di comprare qualcosa in negozio, specialmente tutto quel che è riproducibile e tecnica, fai un giro sul mercatino o chiedi, il più delle volte lo trovi da privati.

Fai un giro sul sito e se puoi al negozio per i legni del negozio il Regno della Natura.
Per i valori... sì xD non ci capisco molto sinceramente per me Kh e Gh sono arabo, tento di non impiccarmi da sola ma alla fine cercando per l'impianto d'osmosi ho visto che comunque è molto utile anche per abbassare il ph (anche se credo dovrò comunque usare la torba...)

Io non sono esattamente di roma, ma dei castelli romani, però il suggerimento del mercatino mi è molto utile, grazie ^w^

Il Regno della Natura eh? Grazie mille darò uno sguardo per i legni!
Layla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 16:56   #35
Layla
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento EDIT 3 del post:
Annotato che:
- la lampada dell'acquario si è fulminata, l'ho sostituita con un T8 18W cool white presa dal negoziante, dato che non userò la plafoniera la sostituzione era necessaria anche per le poche piante che stavano annaspando
- cambiata la ghiaia in sabbia fine inerte di granulometria ≤ 0,5mm colore grigio scuro, ammetto che fa davvero un bel effetto
- ho l'impianto d'osmosi adesso ma non so esattamente come usarlo, ho visto diverse guide ma prevedono di armeggiare con i tubi idraulici della casa e dato che sono in affitto devo prima parlarne col proprietario... a questo punto proverò con degli esperimenti in bocce a parte ad almeno abbassare il ph, magari ho preso male io le misure come già capitato altre volte e il ph mi si abbassa comunque solo con la torba... era successo già in passato con il legnetto che ho ora in vasca. Sto pensando all'ipotesi di usare dei prodotti da usare temporaneamente per abbassare il Kh e il Gh, non credo che nuocciano ai pesci...
- a causa della lampadina fulminata la cryptocoryne walkeri e la limnophila sessiflora sono appassite, ho in programma di riprendere la walkeri, ma data la poca luce lascerò perdere la limnophila. Ora in acquario ho della vallisneria che sta crescendo bene, una Bolbitis heudelotii e delle windelov.
Queste ultime due mi sembrano in sofferenza ma non ne riesco a capire il motivo, esclusa la luce mancante per un po' (l'avevo sostituita con delle lampadine d'emergenza).
Avevo sotterrato il bulbo della windelov, ieri l'ho dissotterrato lasciando nella sabbia solo le radici, sperando che il motivo del malessere della pianta fosse quello. Ho anche tolto le foglie morte (erano diventate marrone scuro).
Per la bolbitis non so... quando l'ho comprata la settimana scorsa aveva un bel colore verde, ora invece le foglie stano scurendo a macchioline e sfaldando... non ho idea di quale sia la causa.
Oggi col cambio d'acqua intendo aggiungere anche delle pasticche di fertilizzante in vicinanza delle radici delle due piante.
- In conseguenza a svariati regali la popolazione dei corydoras è aumentata e diventata più varia: 5 c. panda, 5 c. albini e 5 c. paleatus.
- Sono ancora alla ricerca di un bel po' di rami contorti su cui mettere il muschio, mi piacerebbero molto dei rami di mandorlo contorto
Layla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
90lt , acquario , idee or consigli , itinerario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22864 seconds with 13 queries