Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-06-2016, 20:30   #1
noffix
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Provaglio D'Iseo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Patina verde/marrone su rocce e vetri

Ciao a tutti,
è circa 4 mesi che ho avviato il nuovo acquario con ciclidi malawi, ma da un mesetto a questa parte mi si formano delle patine verdi/marroni sui vetri, le rocce si sono ricoperte quasi interamente di verde/marrone e anche in superficie c'è come una sorta di polverina bianco verde come potete vedere dalle foto in allegato.
La vasca è un juwel rio 180 con filtro esterno jbl e901, come luci ho due neon un bianco e uno blu attinico che lascio accesi 5 ore al giorno non avendo piante. Le rocce le ho prese in un garden e prima di inserirle le ho lavate per bene. Do da mangiare sempre in modo che i pesci finiscano tutto e come fauna ho 3 labidochromis caurleus e 3 pseudotropheus demasoni.
Non riesco proprio a capire sia il perché si formino ma nemmeno cosa sia questa patina.
Chiedo aiuto perché la patina si riforma dopo 2 giorni che pulisco i vetri e le rocce sono diventate bruttine ma soprattutto perché vorrei porre rimedio a questo problema anche per i pesci e per il sistema in generale.
Ringrazio chiunque riuscirà ad aiutarmi e/o farmi capire meglio di cosa si tratta!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20160616_204141.jpg‎ (81,7 KB, 47 visite)
Tipo di file: jpg 20160616_204215.jpg‎ (62,6 KB, 33 visite)
Tipo di file: jpg 20160616_204228.jpg‎ (78,7 KB, 34 visite)
Tipo di file: jpg 20160616_204241.jpg‎ (58,0 KB, 30 visite)
Tipo di file: jpg 20160616_204255.jpg‎ (84,0 KB, 35 visite)
noffix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-06-2016, 08:18   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao noffix,io inizierei togliendo o oscurando un neon,quello blu che tra l'altro falsa molto i colori! prova ad effettuare più cambi d'acqua ravvicinati e ad tenere spenta l'illuminazione x un po di giorni,vedi se regrediscono....l'out del filtro è leggermente al di sopra del livello dell'acqua? deve crearsi qualche bollicina.....valori dell'acqua? delle alghe marroni non ci si deve preoccupare,invece per quelle verdi se danno all'azzurrognolo potrebbero essere cianobatteri....comunque fai stare la vasca al buio e vedi che succede...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2016, 09:59   #3
noffix
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Provaglio D'Iseo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da stasera provo a lasciare spente le luci dell'acquario e faccio i test. Comunque di azzurrognolo non mi sembra ci sia nulla (oppure non lo vedo io ma dalle foto penso che un esperto come te avrebbe capito se si tratta di cianobatteri). Se fosse un problema di illuminazione mi consiglieresti di cambiare la luce blu? in caso con cosa?
noffix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2016, 21:59   #4
noffix
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Provaglio D'Iseo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi con i valori dell'acqua e mi sa che non ho buone notizie . Non ho potuto misurare il gh in quanto mi è finita la boccettina del reagente.
I valori dell'acquario sono i seguenti:
- ph 8
- kh 5
- no3 25mg/
- no2 0
- po4 2,5mg/l (ma penso anche 3)
- nh4 0
- nh3 0
Questi valori mi hanno un po' stupito soprattutto gli no3 e i po4 così alti e non essendo proprio un neofita alle prime armi e sapendo come dosare il cibo mi è venuto il dubbio che l'acqua del rubinetto uscisse già carica di no3 e po4.
E infatti questi sono i valori dell'acqua di rubinetto:
- ph 7
- kh 8
- no3 10mg/l
- no2 0
- po4 2mg/l
- nh4 0
- nh3 0
Il problema è quindi l'acqua di rubinetto? Ma anche il kh in acquario non è un po' basso per i ciclidi? Il problema del kh potrebbe essere causato dalle rocce prese in un garden?
Scusate le mille domande ma voglio risolvere questi problemi soprattutto quello relativo alla patina e ai po4
noffix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2016, 16:55   #5
noffix
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Provaglio D'Iseo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualcuno potrebbe aiutarmi o darmi chiarimenti sui valori che ho postato? In questi giorni ho lasciato spento la luce ma la patina sembra riformarsi
noffix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2016, 18:42   #6
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 56
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, i valori non mi sembrano tanto brutti, un po' di nitrati e fosfati sono inevitabili senza piante. Il kH a 8 è più che sufficiente, da me è 4. La vasca è al buio o semplicemente le luci sono spente? La luce blu comunque non aiuta, specialmente con alghe rosse o nere. Io penserei decisamente di passare ai led, soprattutto dal momento che nei juwel non puoi né accendere un solo neon né scegliere neon standard, ma solo juwel.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2016, 20:23   #7
noffix
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Provaglio D'Iseo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E che led mi consiglieresti? La vasca per ora ha solo le luci spente ma mi è impossibile oscurarla del tutto salvo ricoprirla con carta di giornale e/o simili.
Qualche pianta potrebbe aiutare ad abbassare i fosfati/nitrati? In caso che piante?
noffix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2016, 09:49   #8
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 56
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per far sparire le alghe di solito si oscura completamente la vasca con giornali o coperte. Per i led io mi sono procurato delle strisce impermeabili e son ricorso al fai da te (bruciando diverse bobine per capire quali andavano bene e quali no e come impermeabilizzare i contatti). Ho diverse vasche e quindi va bene così. Ho montato due strisce bianche di led 5630 6000K (le ho trovate con guaina in silicone, IP68, in questo caso basta tagliare la guaina un po' più lunga della striscia e rimpire bene le estremità con colla epossidica bicomponente per avere una buona impermeabilizzazione, poi un po' di silicone comunque lo metto ai due capi) e una blu di led 3528 (queste non le ho trovate con la guaina, ma resinate IP65, copro i contatti con la solita bicomponente e poi passo il silicone sui bordi della striscia e sui contatti). Però se hai una vasca sola potresti prendere un tubo a 6500 K e risolverla subito. Ti mando un link in MP.
Per le piante con i malawi ho avuto risultati diversi. Infischiandomene del biotopo (nel lago, dove ci sono, esistono Vallisneria, Potamogeton e Ceratophyllum, non mi ricordo le specie esatte) oltre alla Vallisneria ho messo Crinum (calamistratum, natans), Anubias barteri barteri e nana, Cryptocoryne balansae, Echinodorus bleheri, Bolbitis heudelotii (su legno). A seconda delle vasche la riuscita è stata variabile.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
patina , rocce , verde or marrone , vetri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15058 seconds with 16 queries