Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2010, 16:57   #81
tom03
Discus
 
L'avatar di tom03
 
Registrato: Oct 2006
Città: Candia Canavese
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 2.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
emio , hai ragione ...
però in parallelo la discussione ha toccato un altro aspetto della questione ovvero la possibilità di fare in modo che lo schiumatoio tratti (prevalentemente o solo) acqua proveniente dalla vasca e la pompa di risalita riporti in vasca (prevalentemente o solo) l'acqua trattata dallo schiumatoio
questo nel limite del possibile è o potrebbe essere fattibile ... certo dipende dal tipo di schiumatoio, dalla dimensione della sump e da come è organizzata etc etc etc
almeno dal punto di vista teorico non lo ritieni un aspetto "tecnico" importante ?
non credi che consentirebbe una schiumazione più efficace ?
__________________
Ciao

Marco F.
tom03 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2010, 17:04   #82
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Tom...anche li ci sono molte scuole di pensiero....
C'e' chi preferisce molto piu' scambio rispetto allo skimmer in modo da assicurarsi che l'acqua sia trattata piu' volte....
Chi preferisce uno scambio alla pari in modo che l'acqua venga trattata in una sola volta,si parla sempre di teoria,perche',a meno che non metti lo scarico nello schiumaotio come faceva qualcuno,e' ben difficile che l'acqua passi al 100% nello schiumatoio.....
Secondo me non c'e' una verita' assoluta.....troppi fattori....soprattutto come diceva Emio...la comodita' di gestire tutti gli accessori...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 17:33   #83
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
daccordissimo, infatti si vedo bellissime vasche con sump, risalite e skimmer più diversi... e praticamente sono tutte soluzioni che funzionano vedendo i risultati..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 18:06   #84
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
emio , io sinceramente ho capito poco il senso del tuo discorso ... dici delle cose giuste , non capisco il nesso però .... se una persona , non riesce a fare una sump dimensionata è perchè molto probabilmente ha sbagliato qualcosa ...infatti , nel tuo caso avresti dovuto fare una sump più alta.... rischiare di allagare o compromettere la filtrazione per errori di valutazione non è la normalità .... il dire ho il mobile piccolo non è una giustificazione , anche perchè non sempre nei mobili piccoli non riesci a farci stare tutto.....io in un mobile 40x30x80 circa, ci faccio stare , vasca di rabbocco da 15 litri , h&s 110 in paratia , risalita , riscaldatore reattore di calcio, prese ,interruttore galleggiane, senza il minimo rischio e tutto comodamente disposto, non sono miracoli ... è limitativo dire che sono gli unici parametri ,puoi anche lavorare sulla percentuale di rendimento dello schiumatoio ,
------------------------------------------------------------------------
tom , giusto

Ultima modifica di fappio; 21-09-2010 alle ore 20:41. Motivo: Unione post automatica
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 18:26   #85
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
giangi , si sta facendo confusione però... sicuramente non c'è una verità assoluta, c'è chi riesce a far funzionare la vasca con una attrezzatura scarsa, e c'è chi non cava un ragno da un buco nemmeno con le tecniche più avveniristiche, i fattori sono l'esperienza , la metodicità ecc ecc però se tu metti uno schiumatoio dietro ad una paratia e fai scaricare nella risalita, è una verità assoluta ed inconfutabile che lo schiumatouin non continui a trattare le stessa acqua più volte prima che ritorni in vasca ...al limite si può discutere sul reale vantaggio ,anche se si è già detto molto ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 21:42   #86
tom03
Discus
 
L'avatar di tom03
 
Registrato: Oct 2006
Città: Candia Canavese
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 2.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
però se tu metti uno schiumatoio dietro ad una paratia e fai scaricare nella risalita, è una verità assoluta ed inconfutabile che lo schiumatouin non continui a trattare le stessa acqua più volte prima che ritorni in vasca
Concordo assolutamente e nel mio piccolo ne ho avuto dimostrazione
__________________
Ciao

Marco F.
tom03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 01:26   #87
Bigsampey
Pesce rosso
 
L'avatar di Bigsampey
 
Registrato: Nov 2009
Città: Napoli
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/82%

Annunci Mercatino: 0
....una discussione che potrebbe confondere le idee ma effettivamente utile per cercare di ottimizzare al meglio l'impostazione della stazione filtrante (sump) e lo schiumatoio. Io credo che le dimensioni della sump intese come misure in cm non sono importanti poichè le dimensioni dipendono dall'attrezzatura che bisogna metterci dentro. Cosa importante è dimensionare i litri trattati dallo shiumatoio misurati all'uscita, i litri di acqua che risalgono e i litri di acqua che scendono.
1) Allora io partirei da un punto fisso di prendere in considerazione i litri effettivi della vasca per dimensionare lo schiumatoio.
2) Fatto ciò penso che l'acqua che deve attraversare la sump debba essere uguale a quella di risalita, a qualla di scarico e a quella di schiumato avendo un rapporto 11 però la pompa di risalita deve pescare l'acqua dello scarico dello schiumatoio creando una paratia.
Così facendo secondo me a regime, cioè quando dalla sump è scesa tutti i litri netti della vasca l'acqua in risalita è sicuramente schiumata con un rapporto come dicevo sopra 11 o quanto meno tale
Tutto questo si può farlo lavorando sulla regolazione della pompa di risalita.
Aspetto vostri pareri.
Bigsampey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 08:08   #88
Massimo-1972
Discus
 
L'avatar di Massimo-1972
 
Registrato: Aug 2005
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 2.511
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bigsampey Visualizza il messaggio
...........
2) Fatto ciò penso che l'acqua che deve attraversare la sump debba essere uguale a quella di risalita, a qualla di scarico e a quella di schiumato avendo un rapporto 11 però la pompa di risalita deve pescare l'acqua dello scarico dello schiumatoio creando una paratia..........
per schiumatoi con scarico in basso tipo il BM 150 Pro tale discorso non è applicabile
ed in particolare gran parte della discussione verteva su questo .... mi sembra
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 08:12   #89
tom03
Discus
 
L'avatar di tom03
 
Registrato: Oct 2006
Città: Candia Canavese
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 2.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bigsampey Visualizza il messaggio
la pompa di risalita deve pescare l'acqua dello scarico dello schiumatoio creando una paratia
è questo il punto ... tutto il resto è "filosofia" ...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Massimo#1972 Visualizza il messaggio
in particolare gran parte della discussione verteva su questo .... mi sembra
appunto !
__________________
Ciao

Marco F.

Ultima modifica di tom03; 22-09-2010 alle ore 08:13. Motivo: Unione post automatica
tom03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 10:00   #90
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...fappio...
...se tu hai il dono della smaterializzazione delle cose sono contento per te...
..io sotto la mia vasca ho la sump di cui parlavo (open-space altrimenti non ci sarebbe entrato nulla), una vasca di rabbocco da 35 lt (stretta ed alta), due batterie da 45 AH con il relativo Zeus a gestirle, una bombola da 3Kg. di co2, e una valanga di fili e prese compresa la ciabatta di aquatronica....e anche qualche piccola necessaria mensola....
..nella sump ho lo ski (da 16/20 cm piu' pompa e scarico), il rattore di calcio (altri 16 cm piu' pompa), il reattore di zeolite (mi pare da 12 piu' pompa) ed ovviamente il riscaldatore....
...una sump piu' alta ?...ci pensai....ma...
...l'altezza della sump deve essere proporzionata all'altezza del mobile della vasca....
...se avessi fatto una sump alta 40 o piu' cm avrei potuto tenere il livello piu' alto (ammesso che fosse stato utile farlo) ma avrei dovuto avere un mobile alto almeno 85/90 cm per avere la possibilita' di far entrare ed uscire ski e reattori comodamente senza dover ogni volta smontare tutto o peggio rinunciare....
...ma ...una vasca cosi' in alto non è il massimo esteticamente parlando....
...i vincoli ci sono...
...anch'io vorrei, come altri fortunati, avere una stanza dedicata alla vasca dove poter fare quello che voglio...
....ma la mia vasca è in un salone che, per quanto grande, mi vincola e mi costringe a usare al meglio solo lo spazio che ho sotto la vasca che resta sempre e comunque 130/60/60 meno la struttura che la sorregge....
...unica deroga è per il refri che in estate fa bella mostra di se all'esterno del mobile.....
...certo sarebbe bello avere una sump enorme, magari sopra un tavolo.... in una stanza tecnica dedicata.....ehhhh.....un sogno....
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
della , dimensione , indissolubile , mandata , schiumatoio , sump , trio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23919 seconds with 14 queries