Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-07-2008, 12:15   #11
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i parametri dell'acqua, puoi benissimo continuare ad utilizzare il metodo attuale (cioè puoi proseguire con le % di miscela che fai ora), in quanto con il taglio che fai hai un Kh adeguato (forse leggermente bassino, sarebbe meglio 4-5° di KH).
A proposito, che tagli fai Ro/rubinetto?
E' importante anche sapere il GH dell'acqua che ottieni.
Per abbassare il PH, (unico parametro alto per gli scalari), puoi benissimo utilizzare la CO2 (dato che con la torba non riesci), abbassando così questo valore e dando una bella mano alla crescita delle tue piante.
per tenere l'acqua ambrata, senza torba, inserisci in vasca, dei legni.
In 100 L è ok quello che pensi!
Gruppetto per formare poi una sola coppia.
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-07-2008, 12:26   #12
Frangek
Ciclide
 
L'avatar di Frangek
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 51/98%

Annunci Mercatino: 0
Di solito i cambi li faccio di 20 litri a settimana,di cui 10 RO e 10 di rubinetto.
Casomai sto pensando di utilizzare l'anidride carbonica a lievitazione...Cioè io ho il kit CO2 energy classic della ferplast e lo potrei utilizzare!non produce molte bolle al minuto,circa 4,però se lo uso insieme alla torba magari potrei ottenere un abbassamente del ph...voi che dite?
Frangek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2008, 21:09   #13
Frangek
Ciclide
 
L'avatar di Frangek
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 51/98%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Frangek
Casomai sto pensando di utilizzare l'anidride carbonica a lievitazione...Cioè io ho il kit CO2 energy classic della ferplast e lo potrei utilizzare!non produce molte bolle al minuto,circa 4,però se lo uso insieme alla torba magari potrei ottenere un abbassamente del ph...voi che dite?
Secondo voi posso ottenere un ph più basso così?
Frangek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 06:33   #14
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
con il basso potere tampone che hai in vasca (3°), tramite l'utilizzo di CO2, otterrai sicuramente una riduzione del PH;
Il fatto è che usando in concomitanza anche la torba, potresti avere il problema inverso e cioè quello di avere un potere tampone ancora più basso di quello attuale (grazie al potere "addolcente" della torba)e, in seguito all'erogazione di CO2, un abbassamento critico del PH.
Se vuoi usare torba/CO2 in maniera combinata , lo puoi fare benissimo, avendo però l'accortezza di procedere per gradi: parti con una piccola quantità di torba e una erogazione minima di CO2, monitorando costantemente i valori di KH e PH, sino all'ottenimanto di un equilibrio ottimale.


ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 10:10   #15
Frangek
Ciclide
 
L'avatar di Frangek
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 51/98%

Annunci Mercatino: 0
Si,tanto la co2 a lievitazione ha un erogazione fissa di 4 bolle al minuto,quindi il ph non dovrebbe scendere di molto...Comunque adesso inserisco la CO2 e vediamo come va,poi nel cso inserisco anche la torba.
Frangek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2008, 08:55   #16
Frangek
Ciclide
 
L'avatar di Frangek
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 51/98%

Annunci Mercatino: 0
a tutti!!!
Da ieri mattina ho inserito in acquario l'impiantino CO2 a lievitazione,però non mi abbassa per niente il ph.
L'erogazione attuale è di circa 7 bolle al minuto,che non può essere modificata,essendo come detto un impianto CO2 a lievitazione.Possibile che con un KH a 3 questa quantità di CO2 mi ha abbassato il ph solo da 8,1 a 8?
Che faccio inserisco anche la torba???Ma le torbe sono tutte uguali,o ci sono marche inefficienti?Io attualmente uso Dennerle Bio TourbePearls va bene?
Grazie a tutti per l'aiuto
Frangek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16495 seconds with 13 queries