Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-07-2006, 15:26   #1
pink1803
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbio su carboni attivi

Ho appena installato un acquario da 150lt che dopo 1 mese risulta perfettamente funzionante.
ora il mio dubbio è: i carboni attivi vanno sempre tenuti nel filtro o vanno messi solo quando devo "depurare" l'acqua per l'utilizzo di medicine?
Chiedo questo perchè ho sentito vari pareri discordi tra di loro che mi hanno notevolmente confuso le idee.
C'è che mi dice che vanno usati solo in casi estremi e solo per poco tempo perchè oltre a "uccidere" i batteri cattivi uccidono anche quelli buoni, c'è che mi dice invece che si possono tenere sempre dentro al filtro cambiandoli spesso ma non sono nocivi per i batteri buoni, eliminano solo l'amonica presente nell'acqua.
Ora io vorrei fare un po' di chiarezza su questa cosa, grazie.
pink1803 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-07-2006, 15:29   #2
Bluesky
Pesce rosso
 
Registrato: May 2005
Città: MI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bluesky

Annunci Mercatino: 0
I carboni non vanno tenuti nel filtro. Si usano solo dopo cure con medicinali per pulire l' acqua.

Se li tieni sempre, ti assorbono anche sostanze utili, tipo i fertilizzanti per le piante.
Bluesky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2006, 16:00   #3
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
C'è che mi dice che vanno usati solo in casi estremi e solo per poco tempo perchè oltre a "uccidere" i batteri cattivi uccidono anche quelli buoni
No, il carbone attivo non è un antibiotico

Quote:
c'è che mi dice invece che si possono tenere sempre dentro al filtro cambiandoli spesso ma non sono nocivi per i batteri buoni, eliminano solo l'amonica presente nell'acqua
Serve a filtrare l'acqua dopo l'uso di medicinali, come ti ha detto Bluesky, e dopo un pò che lo lasci in acqua perde il potere filtrante.


Ovviamente se chiedi al negoziante-tipo ti dirà che il carbone attivo è utilissimo perchè è intenzionato a vendertelo.
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2006, 16:08   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Serve a filtrare l'acqua dopo l'uso di medicinali, come ti ha detto Bluesky, e dopo un pò che lo lasci in acqua perde il potere filtrante e comincia a rilasciare le sostanze precedentemente assorbite.

Nn è esattamente cosi!! il carboni attivi hanno un potere adsorbente(nn assorbente), per cui una volta saturi nn è che rilasciano le sostanze,semplicemente nn adsorbono più.
La sezione il mio primo acquario è molto delicata perche frequentata da neofiti,cerchiamo di dare info corrette.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2006, 17:45   #5
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa, tuko, ma io non sono un chimico e non capisco la differenza fra adsorbente e assorbente (che etimologicamente sono la stessa cosa)

Garzanti dice:
adsorbimento = fenomeno per cui una sostanza solida o liquida trattiene sulla propria superficie un sottile strato di molecole o di ioni di un gas, un liquido o un soluto con cui viene a contatto

e inoltre:
adsorbire= Variante di assorbire


Mi spieghi la differenza?

Un forum è una piazza virtuale dove si usa un linguaggio non propriamente scritto e magari vale la pena ricordarselo.

Quanto ai neofiti (quale io sono) hai ragione tu, ma siccome avevo letto più volte sul forum che il carbone attivo una volta esaurita la sua funzione potrebbe rilasciare le sostanze precedentemente assorbite, davo per scontato che fosse vero.
Se così non è, mi affretto a correggere il post, non vorrei aver contribuito a generare confusione
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2006, 23:26   #6
Kanva
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
assorbire è fisico

adsorbire è chimico



facile la differenza tra i due assorbimenti, no?

il carbone attivo, nelle normali condizioni di un'acquario non rilascia nulla una volta saturo, però è meglio non lasciarlo per più di 15 giorni

p.s. non va utilizzato se non per funzioni depurative dell'acqua da sostanze tossiche
Kanva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 08:43   #7
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Miranda, i carboni attivi per rilasciare le sostanza che hanno trattenuto,devono essere sottoposti ad un particolare trattamento,quest'ultimo prevede l'uso di prodotti chimici e un lavaggio basato sulla forza centrifuga,ovviamente tale processo nn è dei più economici ecco perchè si fa prima a comprarne dei nuovi.
Sul fatto di rilasciare sostanze trattenute è presto detto con un piccolo esempio;un acquario ha un alta concentrazione di ammoniaca,posiziono i carboni per abbassarne il valore,senza però trovare la causa dell'elevata presenza.Nei primi 6/7 gg(questo è il periodo ottimale dei carboni) avrò un abbassamento notevole che andrà avanti fino alla saturazione dei carboni dopo di che questi ultimi nn faranno più il loro lavoro e la percentuale di ammoniaca,nn avendo rimosso la causa del suo innalzamento,tornerà a salire dando l'impressione(perchè di questo si tratta) che i carboni stiano rilasciando quello che avevano trattenuto.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 09:38   #8
Nunzio Catania
Pesce rosso
 
L'avatar di Nunzio Catania
 
Registrato: Mar 2006
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 647
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Magari leggendo quì conosciamo un pò meglio il carbone attivo.
http://www.zanclus.it/pagine/tecnica_carbone.php
__________________
Nunzio Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 10:00   #9
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nunzio quel link,che conosco, nn l'ho postato perche tratta l'uso di carboni attivi in un acquario marino(vedi disaggio,posizionamento,e discorso rilascio fosfati) e da una descrizione molto sommaria.
quest'altro link: http://www.nonsoloaria.com/adsri.htm parla della struttura dei carboni e di come eventualmente possono essere riggenerati(con metodologie che sinceramente nn conoscevo...vabbè nn si finisce mai d'imparare )
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 11:47   #10
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ha ragione Tuko....il problema dei carboni attivi non è tanto la fase successiva alla saturazione ma la qualità dello stesso. Infatti un carbone attivo scadente (e ce ne sono) ha due problemi: uno scarso adsorbimento e il rischio di rilascio di fosfati (ma già dall'inizio...non dopo un pò che lo si tiene in vasca...).

Per fare in modo che il carbone rilasci ciò che ha adsorbito bisognerebbe esporre il carbone a temperature tali che nelle nostre vasche non ha senso parlarne perché irraggiungibili.

Una volta saturo infatti il carbone diventerà un semplice strato di filtraggio biologico in cui, come in ogni altra cosa, si insedieranno i batteri. Anche quì qual è il discorso? La percentuale di spazi colonizzabili dai batteri rispetto ai cannolicchi è irrisoria quindi anche come filtraggio biologico è inutile sfruttare il carbone avendo già cannolicchi.

Quindi quando si dice di togliere il carbone attivo non è tanto perché "pericoloso" ma appunto per la sua inutilità in condizioni normali.
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attivi , carboni , dubbio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21802 seconds with 15 queries