Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2014, 17:02   #1
Mariapia
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: scordia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
avannotti in sala accrescimento....per quanto tempo?

Ciao ragazzi,
premetto che ho un 30 litri con 3 guppy e 1 platy. Due settimane fa la guppy ha partorito in vasca 5 avannotti, io li ho inseriti subito in sala di accrescimento a rete per evitare che li mangiassero.
Ad oggi Son diventati più o meno 1 cm e poco fa ho provato a liberarne uno...ma la platy l'ha rincorso per tutto l'acquario provando a papparselo, per cui l'ho ripescato e l'ho rimesso con i fratellini.
Quanto tempo ancora devo tenerli in sala di accrescimento?
grazie
Mariapia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2014, 17:06   #2
gambusia80
Guppy
 
L'avatar di gambusia80
 
Registrato: Jun 2009
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 389
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gambusia80

Annunci Mercatino: 0
falli crescere un altro pò, almeno 1 cm e mezzo e mettili tutti dentro...
però ci vogliono molte piante...e ci sono troppi pesci, la platy la toglierei x esempio, e lascerei solo guppy
gambusia80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 17:37   #3
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il platy lo porterei al negoziante: non ha un compagno e non c'è spazio, quindi terrei solo i guppy, che comunque sono molto prolifici e ogni 25/30 giorni avrai nuovi avannotti.
Gli avannotti li terrei libero in vasca. Poiché sono molto prolifici come specie, ti ritroveresti con un numero esagerato di pesci, quindi, lasciando in vasca gli avannotti già dalla nascita, si salveranno solo i più furbi e ridurrai il sovrappopolamento; inoltre dopo qualche parto perdono l'abitudine di mangiare i propri piccoli.
Comunque il sovrappopolamento sarà inevitabile, quindi accordati con un negoziante in modo che ti prenda gli avannotti: non portarglieli però subito, ma aspetta qualche mese perché un cambio di condizioni da piccoli nuocerebbe alla loro salute e almeno li vedi completamente colorati, in modo da tenerne qualcuno se ti piace.
Ancora una cosa: i guppy che hai quanti maschi e quanto è femmine sono? I guppy (come la maggior parte dei poecilidi) vanno tenuti con un rapporto fra i sessi di 1 maschio ogni 2/3 femmine. Nel tuo caso, quindi, bisognerebbe avere 1 maschio e 2 femmine.
Questo perché i maschi di guppy (e in generale dei poecilidi) sono instancabili corteggiatori e finirebbero con stressare la femmina, ma ciò non succede se vi sono più femmine che maschi.
Evita poi la sala parto, perché stressa enormemente la pesciolina (potrebbe anche abortire o morire) e lascia partorire in vasca e qualcuno si salverà (a patto che vi siano nascondigli come piante (ovviamente vere) e arredi

Ultima modifica di andre8; 30-01-2014 alle ore 17:39. Motivo: Correzione errori
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 18:14   #4
Mariapia
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: scordia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho un maschio e due femmine di guppy....la femmina ha partorito in vasca solo successivamente ho pescato gli avannotti e li ho messi in sala accrescimento. Si in effetti le prossime partorienze le lascerò in vasca ...purtroppo con le piante vere non ho un buon rapporto...non ho il pollice verde...si seccano tutte inevitabilmente...persino l'anubias che è risaputo essere una delle piante più resistenti......Tornando ai guppyni...li lascio in sala accrescimento un'altra settimana e poi vediamo un po..
Mariapia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 18:27   #5
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per le piante:
- hai fondo fertile?
- fertilizzi?
- CO2?
- Illuminazione?
Le anubias vanno o legate ad arredi o legni, o se interrate, va lasciato il rizoma fuori, altrimenti la pianta muore
Per il platy io ti consiglio di darlo via: non hai lo spazio per dei suoi compagni e poi già un trio di guppy basta per 30L (che poi con fondo e arredi diminuiscono). E comunque se volessi ancora un guppy adulto in vasca (anche se poi diventano troppi) ne avrai un mucchio fra cui scegliere e ricorda: meglio un pesce in meno che uno in piu
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 18:37   #6
Mariapia
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: scordia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la platy non è un problema....tra poco mi lascerà.... Per quanto riguarda le piante invece in questo acquario ho rinunciato. A parte questo piccolino a casa dei miei genitori ho un 100 litri avevo anubias (regolarmente legate a delle pietre e non interrate) e fertilizzavo in base a ciò che era scritto nel retro del fertilizzante. Niente.. crescevano misere e le foglie sembravano rosicchiate...per questo motivo nell'acquario piccolino che ho a casa mia ho rinunciato ed ho messo una piantona finta...
Mariapia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 18:48   #7
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
In che senso la platy "presto ti lasciera"? Aspetta forse hai postato una discussione su un platy malato, mi pare di aver recentemente risposto a un post simile. Comunque per le anubias mi smembra strano. Illuminazione? Non vorrei fossero i valori dell'acqua ma mi sembra strano...
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 19:14   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, direi non meno di un mese, anche se il metodo di accrescimento non è il massimo in quanto più spazio hanno a disposizione più crescono velocemente e forti mentre se si ritrovano in uno spazio ridotto crescono più lentamente.

Personalmente allevo gli avannotti in una vasca a sé e dopo un mese sono abbastanza grandi da convivere con gli esemplari adulti senza essere predati.

In ogni caso quando pensi siano abbastanza grandi ripeti la prova che hai fatto oggi e scoprirai se sono pronti!


Sent from my RM6_eu_italy_307 using Tapatalk
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 19:20   #9
vanta74
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
di solito quando liberi i piccoli vengono comunque inseguiti per un po,ma poi li lasciano stare,magari tentano di beccarli quando gli passano davanti,ma è normale
io li tengo separati per circa tre settimane poi li libero,cosi si comincia a vedere anche il colore,comunque qualche pianta ci vuole,alttrimenti sono sempre a tiro,hai provato con dei muschi?non richiedono molta cura,li zavorri sul fondo con qualche sassolino o li leghi con del filo da pesca a qualche arredo,diventano folti e sono un ottimo nascondiglio per i piccoli,che si infilano dentro,io ne ho cinque o sei che stazionano nei muschi sono riparati e crescono tranquilli
vanta74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 19:23   #10
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda le piante, hai per caso carbone attivo nel filtro? So che oltre ai medicinali sottrae all'acqua anche sostanze utili (ed è per questo che va tenuto una settimana solo dopo cure per togliere il medicinale) e non vorrei che fra tali sostanze c'è ne fosse qualcuna necessaria alle piante
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accrescimentoper , avannotti , quanto , sala , tempo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20976 seconds with 15 queries