Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-07-2010, 10:00   #1
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se volessi passare ai T5?

se volessi passare dalle HQI ai T5 quanti neon dovrei prevedere per la plafoniera?
la vasca è 120*50 e monto due riflettori da 250W, ma, solo per una questione estetica, potrei passare a una plafoniera, per i led credo sia troppo presto e cosa più importante fuori budget, mentre quelle con i neon sono le più economiche..
la mia domanda è se bastano 6-8 T5 da 54W per avere la stessa quantità di luce, oppure 500W avevo e 500W devo fornire? perchè in questo caso non capisco dove stia il vantaggio nel passare ai neon, considerando il costo poi delle lampade..
__________________
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-07-2010, 10:31   #2
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me per avere la stessa luce di ora devi mettere 8 tubi da 54.. Certo che avrai la luce molto meglio distribuita sulla superfice da illuminare.. Altro vantaggio è che scalderai molto meno l'acqua..
Un consiglio: vai su plafoniere buone, munite sia di riflettori singoli che di sistema di raffreddamento (vedi ATI)..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 11:01   #3
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qbacce Visualizza il messaggio
Secondo me per avere la stessa luce di ora devi mettere 8 tubi da 54.. Certo che avrai la luce molto meglio distribuita sulla superfice da illuminare.. Altro vantaggio è che scalderai molto meno l'acqua..
Un consiglio: vai su plafoniere buone, munite sia di riflettori singoli che di sistema di raffreddamento (vedi ATI)..
non è detto che passi ai T5, come detto è solo per una questione estetica: due riflettori in alluminio sono brutti da vedere, a dispetto di una plafoniera, detto questo la luce della HQI la preferisco mille volte ai neon, perchè la ritengo più naturale..
..il fatto che scaldino maggiormente è uno svantaggio solo d'estate (che dura 2 mesi) gli altri 10 invece è un risparmio concreto sul riscaldatore almeno nelle ore di luce..

con 8 tubi avrei un consumo di 432W questo vuol dire che avrei risparmiato in corrente solo 68W.. pochini, non credo valga la pena: una plafo ATI costa sui 500€ oltre ai 160€ di neon..

speravo di rimanere su 6 tubi.. allora poteva avere un senso.. a questo punto l'estetica si può andar a far benedire e rimango sulle HQI almeno per un anno.. in attesa dei Led o ancor meglio del Plasma!
__________________
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 11:03   #4
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
no, 6 tubi son pochini..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 15:46   #5
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
per l'illuminazione dipende da quello che hai in vasca .... per il fattore consumi sei +/- vicino considera che la vita media dei t5 è breve ..... per il fatto di scadare/raffreddare .... costa molto meno scaldare che raffreddare te lo dice uno che ha i led sulla vasca .... io raffreddo con una ventola tangenziale una vasca come la tua (consumo 20w) e di certo il riscaldatore d'inverno non va in continuo (noi scaldiamo la casa) e poi ci sono le varie pompe che cmq scaldano l'acqua ...
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 16:21   #6
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
alla fine credo, anzi ne sono certo, rimarrò con le HQI pensavo di risparmiare con i T5 in realtà i consumi sono di pochissimo inferiori, devo ammortizzare il costo della plafo (che però aveva un suo perchè considerando il fattore estetico) e cosa importante il numero di neon da cambiare, più sono più costano, quindi i T5 è più costoso rispetto alle HQI..

Con le ventoline (non tangenziali ma le rumorose tipo PC) che ho montato riesco a tenere la temperatura in vasca sui 27,5 (max 28°C) alla sera prima che si spengano le luci e considera che in casa riesco a tener la temperatura sui 26°C con il solo raffrescamento a pavimento e 24,5°C quando accendo pure il clima.. in inverno invece la temperatura non la faccio mai scendere sotto i 23,5/24°C quindi è presumibile che le ventoline le dovrò tenere accese anche in inverno.. in questo modo il riscaldatore non entrerà mai in funzione o quasi mai.. almeno in linea teorica..
__________________
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 20:40   #7
Mike
Guppy
 
L'avatar di Mike
 
Registrato: Feb 2002
Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il fattore risparmio, secondo me, sono migliori le HQI, io sto valutando seriamente di passare da 12x80w T5 ad un 2x400w HQI, risparmierei 160w di consumi, almeno un 200€ all'anno di cambio lampade ed un bel po anche di riscaldatore.
Con i T5 hai pochissime zone d'ombra con la luce diffusa su tutta la vasca, però le HQI hanno il loro fascino non indifferente.
Se solo trovassi una 2x400 usata a buon prezzo ..... e magari fatturabile .....
__________________
Michele
Mike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 08:51   #8
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mike Visualizza il messaggio
Per il fattore risparmio, secondo me, sono migliori le HQI, io sto valutando seriamente di passare da 12x80w T5 ad un 2x400w HQI, risparmierei 160w di consumi, almeno un 200€ all'anno di cambio lampade ed un bel po anche di riscaldatore.
Con i T5 hai pochissime zone d'ombra con la luce diffusa su tutta la vasca, però le HQI hanno il loro fascino non indifferente.
Se solo trovassi una 2x400 usata a buon prezzo ..... e magari fatturabile .....
io ho preso 2 riflettori da coltura idroponica, al costo di 40 euro totali, funzionano benissimo, ma sono bruttini da vedere...
__________________
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
passare , volessi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26471 seconds with 15 queries