Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-09-2009, 08:25   #1
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Oligotrofia, skimmer e sovradimensionamento.

Il cruccio del nanista è, oltre all'illuminazione, lo skimmer, la mancanza di sistemi di schiumazione idonei per vasche piccole è palese e quelli esistenti svolgono un lavoro insufficiente per poter "spingere" vasche al di sotto degli 80/90 lt netti.
Ho visto ultimamente (e non solo) consigliare su vasche mini schiumatoi di gran lunga sovradimensionati, non si sta forse sottovalutando il rischio di una oligotrofia spinta un po' oltre una soglia accettabile? Poi ricordo che non stiamo parlando solo di inquinanti organici, parliamo di amminoacidi, elementi quali lo iodio, acidi nucleici...
Quanto è consigliabile mettere su vasche di 30 lt un MCE300 o un tunze? A quali rischi si va incontro? E allargando il discorso, l'oligotrofia non verrebbe spinta all'eccesso(e si sa che non è un bene)? Quali sono i problemi di un acqua "povera"? Come possiamo rimediare all'impoverimento (integrazioni mirate come/quanto)?
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-09-2009, 09:50   #2
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
parto dicendo el mie quattro cretinate....

secondo me in un nano si deve scegliere se inserire o no uno skimmer in base alle necessità degli animali...

1) NO PINNUTI

acquario di molli e LPS (IMHO) si può fare tutto benissimo con il metodo naturale, anche perchè i molli e LPS sono dei grandi filtratori, quindi anche alimentando la vasca è difficile assistere ad innalzamenti critici dei nitrati (>20 ppm )

acquario con SPS (IMHO) si può fare anche senza skimmer vedi esempi nel forum, ma questo richiede grande attenzione alle integrazioni e permette pochissimi errori, da qui nasce la scelta di molti di spingere tanto sullo skimmer (vedi MCE300, tunze nanodoc, HS 90) il fatto è che in un acquario di SPS i nutrienti, soprattutto fosfati portano allo scurimento degli stessi (vedi post sull'alimentazione coralli e comportamento zooxantelle) però d'altro canto l'alimentazione dei coralli è molto importante, in quanto secondo recenti studi anche i duri non campano di sola luce, ma sono dei predatori, spesso l'alimentazione è indispensabile per avere buoni ratei di crescita e ottimi colori. Allora l'idea comune è che, è meglio dover integrare di più perchè lo skimmer toglie tanto, piuttosto che dover integrare meno e non avere i risultati attesi oppure rischiare un accumulo di nutrienti in vasca.

2) PINNUTI SI

Skimmer ci vuole quasi sempre perchè i cacatori inquinano...

....c'è molto da aggiungere...ora lascio a voi la parola ...
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 17:19   #3
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
argomento interessante e difficile perchè ha troppe varianti....cmq per quanto riguarda i nanoreef (imho) è come dice Luke in un nano si deve scegliere in base alla necessità degli animali....però bisogna trovare anche un buon compromesso.....se volessi fare un nano "misto" molli/LPS/SPS che faccio metto lo skimmer o no???

si sa che i molli e LPS gradiscono l'acqua un'attimino grassa al contrario degli SPS che (se vuoi mantenere ed aumentare sia colori che crescita) devi avere l'acqua magra o per meglio dire "perfetta"......in piu .......
tenendo presente che molli e LPS come dire? si sostengono da soli (zooxantelle quindi luce e poi sono filtratori) al contrario degli SPS che bisogna nutrirli....(fitoplancton e affini).......e (imho) senza contare l'importanza della luce (almeno nelle nostre vasche)....

ora in natura gli SPS hanno colori stupendi anche a decine di metri sotto la superfice quindi la luce arriva ma cmq non intensa e allora come è possibile??? è possibile perchè in natura, il mare è una fonte inesauribile e ricchissimo/costantemente di nutrienti.........e allo stesso tempo privo di inquinanti.....

ora queste condizioni neille nostre vasche mai la protremo avere ci si puo avvicinare (lontanamente) aggiungendo i nutrienti utili ai nostri animali ma allo stesso tempo inquinano e qui entra in gioco lo skimmer che piu performante è e piu velocemente riesce ad estrapolare gli inquinanti disciolti in acqua....certi reefers quando nutrono gli animali sbicchierano lo skimmer per dar appunto il tempo agli animali di nutrirsi.....


spero vivamente e di non aver detto troppe minchiate!!!!

sarebbe anzi spero propio che qualche moderatore o cmq esperto intervennga, nel senso che a mio modo di vedere è cosi ma non è detto che sia giusto quello che penso e che ho scritto .......
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 17:50   #4
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Dopo aver lanciato il sasso mi tocca dire cio che penso:
In una vasca di LPS/ molli non mi pare ci siano problemi o dubbi di sorta, per gli SPS il discorso si complica... Forse abbiamo una visione parziale della funzione dello skimmer, agisce estraendo dall'acqua ogni particella idrofoba proteine amminoacidi batterioplancton, fitoplancton, iodio [...] Quello che ci interessa che estragga è essenzialmente P ed N quando non siano ancora legati all'O tramite i processi ossidoriduttivi.
Tutto il resto di cio che viene estratto è semplicemente "capitato a tiro" ma in se sarebbe utile alla vasca (ovviamente prendendo in esame una gestione attenta e corretta senza esagerazioni).
Questo inconveniente è facilmente affrontabile quando uno skimmer è dimensionato rispetto al nostro nano. Quando vedo un deltec MCE300 su 30 lt o su 80lt un H&S 110 mi viene da pensare che l'accidentale estrazione di molecole sia molto meno gestibile e soprattutto molto meno profiqua. con una schiumazione del genere ad esempio avrò una carenza cronica di iodio (con forte indebolimento di coralli e pesci, stress e forti rischi di infezioni) e pure dosandolo in vasca quanto resta prima di essere schiumato? Aminoacidi: sono una delle più importanti voci nell'assorbimento del corallo e ne influenzano fortemente ratei di crescita e colore, stesso problema dello I...
IMHO
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2009, 10:22   #5
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
infatti in una vasca SPS con skimmer sovradimensionato, è necessario integrare non tanto il cibo (quello può essere un surplus... gli SPS traggono alimentazione dai processi metabolici delle zooxantelle...vedi acquari vecchio stampo con tanta luce e niente pappa, c'era il pericolo che gli animali tirassero da sotto, però erano colorati e campavano anche quelli)... quanto tutti gli oligoelementi, di cui parlavi tu, che lo skimmer indiscriminatamente toglie....

quindi skimmer sovradimensionato = forte integrazione di Stronzio Boro Potassio Fluoro e perchè no..anche di aminoacidi

sbaglio ?

P.S. altro quesito... quando possiamo affermare che uno skimmer sia realmente sovradimensionato ?
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2009, 11:08   #6
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Luke,

i vari marchi di costruttori di skimmer (seri) generalmente dicono per quanti litri sono adatti (a prescindere che si tengono un tantino larghi)
e (secondome) se prendi uno skimmer adatto ad un 200lt e lo fai girare su un 40, già e sovradimensionato.....magari ho sparato la minchiata della settimana.....

Minchia qui pero stiamo facendo un monologo a tre (io, tu e Papo.....e tutti gli altri????)
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2009, 11:15   #7
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy
Minchia qui pero stiamo facendo un monologo a tre (io, tu e Papo.....e tutti gli altri????)
tutti gli altri si sono persi... o non si sono ancora accorti del post
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2009, 11:17   #8
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Mi chiedevo appunto i dimensionamenti (ottimistici) delle case produttrici come vengono determinati? dalla dimensione della camera di contatto? dal flusso d'acqua trattato? tanto è inutile farsi domande a cui non avremo risposte visto che non siamo produttori... Fatto sta che il giusto sovradimensionamento è alla luce dei fatti necessario.
Poi alla fine questi son discorsi solo teorici... Quelli sono gli strumenti che abbiamo e quelli ci tocca usare, alla fine l'acqua come dici giustamente tu luke si ingrassa... Anche se poi è difficile arricchirla di oligoelementi quando non abbiamo i test, non si sa mai quanto come perchè e se vale la pena farlo, quali ioni ci ritroviamo in vasca etc etc...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2009, 11:34   #9
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
mmm...penso che per quanto riguarda gli oligoelementi (boro/potassio ecc)
basta prendere/usare sali ricchi di questi elementi....(chiaro che si deve tener conto anche di cosa stiamo allevando...ecc) voglio dire i vari elementi traccia li reintegri (almeno in parte) con cambi acqua egolari...

o sbaglio?????
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2009, 12:53   #10
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Giuansy, allora mi chiedo: da cosa sono determinati questi consumi? Assorbimento degli animali, schiumazione, volatilizzazione (le butto li)... Sei così sicuro che con i soli cambi riesci a tener fronte a questi consumi? Come si puo sapere? Se pensi che una popolazione prevalentemente SPS + mega skimmer consumi di più cosa integri? come integri? quanto integri?
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
oligotrofia , skimmer , sovradimensionamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,56187 seconds with 15 queries