Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-12-2014, 16:33   #1
stefano.john
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Trana
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face Aiuto riccia fluitans

Salve sto allestendo un piccolo cubo 30*30 vorrei fare 2 quadratini con la riccia i similari, e giusto legarla a due pezzi di rete, meglio d'acciaio zincata o plastica cosi potrò rimuoverla per potatura. Quali altri muschi ci sono similari alla riccia? Procedo bene?
stefano.john non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2014, 16:37   #2
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
La Riccia è un'epatica non un muschio, infatti non si attacca mai a nulla non producendo rizoidi, diversamente dai muschi veri e propri..
Di plastica penso potrebbe andare bene, l'importante è che vada a fondo (che non sia troppo leggera) e non rilasci sostanze nocive (tipo vernici o similari)..
Altre essenze idonee per questo tipo di coltivazione sono le varie specie di Vesicularia, Taxiphyllum e credo che con un pò di pazienza anche di Fissidens..
Comunque i muschi puoi anche fissarli a pietre (normali o piatte), tanto radicheranno per bene..
  Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 16:45   #3
stefano.john
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Trana
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma facendo questo appoggio, non mi si estende rimane solo la sopra giusto?
stefano.john non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 17:07   #4
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Si estende fino a ricoprire la rete e uscire fuori da essa (in pratica la rete sotto il muschio o la Riccia diventa grosso modo invisibile), poi se cresce troppo, poti di conseguenza..
  Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 17:21   #5
stefano.john
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Trana
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guardavo le altre specie. Che mi hai dato, vanno molto bene, tu quale useresti per mettere delle red cherry...vorrei che rimanesse bassa come la riccia....posso aver problemi con la luce...io ho un led acquoss mod.snakeled 40 non vorrei uscita di alghe inaspettate.
stefano.john non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 17:31   #6
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Il meno esigente in termini di illuminazione è la Vesicularia dubyana, che però cresce un pò più disordinata, invece specie perfette potrebbero essere la Vesicularia montagnei o 'christmas' che si sviluppa con fronde simili ad albeti (da qui 'christmas', natale), oppure anche il Taxiphyllum sp. spiky (molto simile)..
Dai un'occhiata qui : http://ushi-kouge-aquascaping.blogsp...ic-mosses.html
e qui, per una lista generale : http://www.aquamoss.net/Moss-List.htm
  Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 17:47   #7
stefano.john
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Trana
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazi sei veramente gentile, visto che dei piccoli gamberettini te ne intendi...secondo te io quale è la più appropriata per red cherry... E Second te convivono con un Betta e 2 corridoras? Grazie...complimenti per le foto...senza parole
stefano.john non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 18:09   #8
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ti ringrazio per i complimenti !
Ho realizzato quel mini foto-documentario proprio per mostrare a chi è appassionato di gamberetti come appaiono da baby, da giovani e fin quando diventano adulte e si riproducono a loro volta le Neocaridine (il ciclo riproduttivo, per l'appunto ! )
Non ho ben capito la domanda, intendi quale tipo di muschio può andar bene per le red cherry ?
Se è questa, allora ti rispondo dicendoti che qualunque muschio può andar bene, io per esperienza ti consiglio il Vesicularia 'christmas', molto bello, funzionale e non molto lento nella crescita.. ma puoi provare anche con il Taxiphyllum barbieri o se ti accontenti di un muschio con poche pretese, di rapida crescita e poco esigente in fatto di illuminazione allora sicuramente ciò che fa per te è la Vesicularia dubyana..
Anche la già citata epatica Riccia fluitans è ottima, però tende a galleggiare e ci devi stare più dietro se dovesse staccarsi dal supporto dove la leghi, però è ugualmente rapida nella crescita, offre molti rifugi per i gamberetti appena nati e richiede solo un'illuminazione ben diretta per crescere bene..
Altre epatiche interessanti sono la Riccardia chamedrifolia e il Monosolenium tenerum..che anch'esse tendono però a galleggiare..
I Betta sono abbastanza pericolosi, meglio non farli convivere, diverso il discorso per i Corydoras, che non dovrebbero disturbarle più di tanto..
  Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 18:20   #9
stefano.john
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Trana
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie..adesso mi metto a giocare un po con il mio piccolo, poi stasera ritorno a studiare e ti faro sapere la mia scelta. Grazie
stefano.john non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 18:21   #10
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Se posso consigliare, direi Fissidens fontanus, bello bello bello. Un po lento, ok, ma ne vale per la sua bellezza e per i suoi cuscini che saranno più che ottimi prati per le caridine!
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , fluitans , riccia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20462 seconds with 15 queries