Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-11-2014, 15:29   #1
RedHawk
Batterio
 
L'avatar di RedHawk
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
trasformazione acquario 100lt in paludario.

Salve a tutti tengo un acquario da 100 litri vuoto, inizialmente ho tenuto dei persico sole all'interno ma essendo l'acquario non molto idoneo per loro ho preferito liberarli nel Tevere dove l'avevo pescati.

La mia idea era di trasformarlo in un paludario ricreando la riva di un fiume dove vorrei tenere sia anfibi e se possono conviverci anche dei pesci o invertebrati.

Essendo novellino in questo campo che consigli mi date?
Cosa dovrei fare per trasformarlo?
Quali anfibi sono migliori per iniziare?
RedHawk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-11-2014, 16:59   #2
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se opti per gli anfibi, purtroppo niente pesci o invertebrati.
Hanno necessità di allestimento della vasca differente, esigenze ambientali diverse, uno può essere portatore sano di patogeni per l'altro e uno può diventare la preda dell'altro

sempre per gli anfibi, avevi addocchiato qualche specie in particolare? per l'estate, casa tua che temperature raggiunge? per l'inverno, hai possibilità si postare la vasca in cantina o all'esterno (o di fare una vasca temporanea) per una eventuale brumazione necessaria a molte specie?
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 17:23   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma l'acquario è aperto o chiuso? Hai una giusto ricircolo dell'aria per allestire un terrario? In genere la differenza tra un acquario e un terrario è che quest'ultimi hanno delle prese d'aria. Se la tua è una vasca, non vuoi spendere molto e vuoi animali relativamente semplici... potresti vedere se ti piacciono i cynops.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 18:40   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
dimensioni in cm??
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 21:41   #5
RedHawk
Batterio
 
L'avatar di RedHawk
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le dimensioni della vasca sono circa di 100 cm di lunghezza, 30 di larghezza e 40 di altezza.
L'acquario è una vasca chiusa , ma se necessita di aperture posso effettuare modifiche.
Delle specie di anfibi che ho visto e mi piacciono sono i cynops, bombine e rane arboricole(quest'ultime non so nemmeno se le vendono) , naturalmente ne terrò solo una specie che sceglierò.
La casa in estate non raggiunge temperature molto alte è abbastanza fresca ma ho a disposizione anche di una cantina nel caso c'è bisogno.

L'idea di paludario che ho in mente io era di metterci sia piante terrestri che acquatiche.
RedHawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 22:39   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi organizzarlo per i cynops, la zona acquatica deve essere di almeno 50x30x10 (se metti della sabbia aumenta a 15,in modo di avere 10 cm d'acqua circa.
Il coperchio non deve esserci, ne devi fare uno tutto in rete.
Nella zona terrestre puoi usare terriccio biologico o fibra di cocco.
Ovviamente la base della zona acquatica la puoi gestire come vuoi, magari la fai 60x20, la fai più grande, la fai di forma diversa, come ti pare, l'importante è che più o meno, hai una superficie pari ad un 50x30.
Stessa cosa per la zona terrestre che deve essere almeno 1/3 della vasca.
Piante terrestri adatte, sono Photos, spartiphillum, e piccole felci. Le acquatiche adatte, sono ceratophillum, egeria, anubias, microsorum, najas. È importante una buona dose di galleggianti. Il fondo della parte acquatica deve essere sabbia fine.
Comunque una buona scheda la trovi su sanguefreddo.net
Di sicuro in italiano è la scheda migliore in circolazione
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 18:59   #7
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il coperchio non deve esserci, ne devi fare uno tutto in rete.
mmmm è una mia opinione, ma il coperchio tutto in rete mi convince poco...non mantiene l'umidità. Personalmente preferisco delle aperture per un totale di 1/3 del coperchio (di cui la metà in corrispondenza della lampada, così l'effetto camino generato dal calore favorisce la circolazione)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 19:06   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
Il coperchio non deve esserci, ne devi fare uno tutto in rete.
mmmm è una mia opinione, ma il coperchio tutto in rete mi convince poco...non mantiene l'umidità. Personalmente preferisco delle aperture per un totale di 1/3 del coperchio (di cui la metà in corrispondenza della lampada, così l'effetto camino generato dal calore favorisce la circolazione)
Lo scambio gassoso si ridurrebbe troppo e si andrebbero a creare zone dove la co2 ristagna.
Questi animali non richiedono umidità elevate, Basta inumidire il terriccio con una o due nebulizzate al giorno e si sta tranquilli, anche perchè la vasca è composta per 2/3 di acqua, ed è li che passano l'80% del tempo.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100lt , acquario , paludario , trasformazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21381 seconds with 15 queries