Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-04-2005, 14:23   #1
kurtius
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 547
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cannolicchi???

Ciao a tutti, anche io sono un "dolcista" che si sta allestendo un nano tutto nuovo allora: ho preso una vasca da 30 litri (25 netti), mi hanno dato 10 litri di acqua di un acquario gia' avviato e 15 di salata normale, ho fatto girare il tutto, dopo una settimanella ho inserito un paio di cm di sabbia corallina fine e media e 6,5 kg di rocce vive al buio per un'altra settimanella e adesso sto aumentando il fotoperiodo di 1 ora la settimana, anche se le rocce erano gia' abituate alla luce e spurgate perche' stavano nelle vasche dei pesci del negoziante...comunque la domanda e' un'altra: ho inserito una pompa per il movimento da 400 ma ne inseriro' un'altra a breve, magari che si accenda ogni 6 ore...il mio problema e' che 2 negozianti diversi mi hanno consigliato di tenere un filtro a zainetto che veniva insieme all'acquario, caricandolo con il suo filtro in lana davanti, un po' di cannolicchi dentro e un pezzetto di spugna (e' nera...sara' al carbone? non lo so..). Premetto che ho letto tutto lo scibile sul sito e sul forum, ma non ho capito la controindicazione dei cannolicchi, ma ho capito che sarebbe meglio non averli....giusto? Posso sapere che fanno di male?
In teoria io ero propenso al metodo naturale puro...vorrei mettere dei molli, un paguro (che gia' sta dento da qualche giorno, unico abitante) un gambero e magari un paio di pesci di piccola taglia...mi aiutate? Scusate per il lungo post...

A presto e complimenti per la community!
kurtius non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-04-2005, 15:45   #2
Dirk
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: fiano romano
Acquariofilo: Marino
Età : 60
Messaggi: 215
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Dirk Invia un messaggio tramite MSN a Dirk Invia un messaggio tramite Yahoo a Dirk

Annunci Mercatino: 0
Bene, hai letto tutto ma evidentemente non sei stato attento!!
Scherzi a parte, si tende ad evitare tutto ciò che possa fare da supporto a batteri nitrificanti, in quanto non fanno altro che trasformare i nitriti in nitrati e quindi in sostanze dannose per i nostri invertebrati. Quindi niente cannolicchi,spugne e altri supporti se non occasionali e sciacquati spesso.
Per quanto riguarda i pesci, 25 lt son proprio pochi, al massimo ne potrai inserire 1 piccolo se proprio ci tieni ma ci sta pure stretto..
Inserisci invece qualche lysmata amboinensis, coloratissimo e coreografico.. e non te ne pentirai!
__________________
Carpe Diem!!

http://dirk.altervista.org/acquario/index.html
Dirk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2005, 20:30   #3
kurtius
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 547
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ehehhe vabbe' qualcosa mi sarà sfuggito allora...eppure e' un mesetto che leggo leggo leggo!!!
Solo che sono partito da fan del metodo naturale, e poi girando da quello che ho capito...in pratica nessuno o quasi usa il naturale al 100%...il gamberetto lo metto sicuramente, anche se tra mooolto, voglio iniziare prima con soli invertebrati....ma a lungo termine appunto avevo idea anche per 1 o 2 pescettinini...quindi per farli star bene ero disposto ad accostare qualche cosa al metodo naturale, tu che consiglieresti? Ho letto di filtri fluidi, skiumatoi....una miriade di filtri sconosciuti al "dolcista"....solo che da quello che ho capito tutti filtrano troppo in un 25 lt., quindi...consigli? Aspetto fisucioso e ringrazZzio!
kurtius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2005, 21:02   #4
nige
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Città: Agrigento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non è che un filtro vale l'altro....io sinceramente uso il metodo naturale...solo che ho la fobia dei fosfati e per questo utilizzo un letto fluido...lo schiumatoio è un'altra cosa...
nige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2005, 21:55   #5
gabriele
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
io sono un estimatore convinto e praticnte del metodo naturale
non esagerare con i pesci
1 basta
  Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 17:19   #6
leonardo88
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Venturina
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche io uso il metodo naturale, ma per farmi dare una mano a tenere i nitrati a zero assoluto ho un minuscolo filtro esterno caricato con delle resine. ciao
leonardo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 23:11   #7
Heros
Discus
 
L'avatar di Heros
 
Registrato: Dec 2004
Città: Verona Prov
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: non c'è più nessun acquario
Età : 44
Messaggi: 4.363
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Heros

Annunci Mercatino: 0
io invece mi sono costruito uno skimmerino e quando serve lo avvio!
Heros non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cannolicchi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20915 seconds with 17 queries