Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2014, 16:15   #1
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Habitat Danio Margaritatus

Ragazzi ho in programma di allevare nel mio 40 litri (50x30x25) un gruppetto di danio margaritatus.

La vasca è già matura da circa 3 mesi ma recentemente ho deciso di riallestirla e cambiare parzialmente il layout.

Adesso ospita solo 10 red cherry e mi sono gia organizzato per come muovermi durante il riallestimento che avverrà appena mi arriverà il fondo (lapillo vulcanico)


Bhe vorrei chiedervi come organizzarlo, o meglio come riprodurre l'habitat dove vivono i danio dato che in rete ho trovato poco.

Ho letto che è preferibile allevarli in vasche ricche di vegetazione, in tal caso io ho:

- molta egeria
- anubias
-microsorum
- un bel po di muschio da legare
- 5 cladhophore


Riguardo le decorazioni ho una bella radice ramificata ed una più tozza. Eventualmente ne potrei aggiungere altre ma consigliatemi voi in seguito

Ovviamente poi la migliorerò ma prima di inserire gli abitanti vorrei creare la vasca idonea.


Quindi chiedo consigli, magari anche qualche foto delle vostre vasche (se possibile), dove posso prendere spunto per allestire la vasca secondo le loro esigenze.




PS non vorrei creare un post doppio dato che l'allestimento di questa vasca lo sto sviluppando in un altro post (quello in firma) ma chiedevo consigli sull'habitat di questi pesci e perciò volevo informarmi in questa sezione.



Grazie a chi mi aiuterà
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-10-2014, 16:30   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'habitat naturale sono piccoli laghi asiatici (non so se addirittura si trovano in un solo lago, come l'erytomicron) con acque temperate.
I valori: Ph 6.5-7, gh 10 o meno.
Non ti consiglio di provare un biotopo, perché come avrai notato le informazioni sono poche e comunque mi pare ti interessi creare semplicemente una vasca che li faccia sentire a loro agio.
Una buona vasca la puoi fare con un fondo scuro (ottimo il lapillo) ed una folta vegetazione nella zone posteriore.
È utile anche qualche galleggiante. Nella zona anteriore, solo piante basse, in modo da lasciare spazio per il nuoto.
Le loro esigenze in termini di allestimento sono queste. Si tratta di pesci timidi, quindi la vegetazione posteriore servirà per nascondersi, però sono anche buoni nuotatori, quindi è bene non creare ostacoli nella zona anteriore. Il muschio è ottimo per ospitare microfauna e alghe che nutrivano gli eventuali avannotti o gli stessi adulti. Le galleggianti serviranno a schermare la luce.
------------------------------------------------------------------------
Ps il lapillo lavalo bene

Ultima modifica di stefano.c; 29-10-2014 alle ore 16:32. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 16:49   #3
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie per la tempestiva risposta!

Il concetto di biotopo, come tu stesso hai detto, non lo vorrei riprodurre dato che poi ci sono anche piante che non fanno parte della zona.. insomma mi andrei solo a complicare

Okay per l'allestimento, attualmente ho 2 foglioline di lemna che ho inserito casualmente dal muschio che ho comprato ma ancora non si è estesa come in altre vasche succede..
Probabilmente sarà perchè compete con l'egeria che anch'essa l'ho lasciata gallegiante (?)


Si avrei voluto creare qualcosa che faccia sentire a proprio agio i pesci e allo stesso tempo fare una bella vasca, magari anche accattivante dal lato estetico.

Purtroppo non so che effetto avrà il lapillo in vasca (colore, dimensioni etc) l'ho scelto principalmente perchè era inerte e costava relativamente poco.


Aspetto qualche foto o info anche da chi magari li alleva in prima persona, grazie ragazzi
__________________

Ultima modifica di Luigi Del Vecchio; 29-10-2014 alle ore 17:57.
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
danio , habitat , margaritatus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22099 seconds with 17 queries