Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-08-2016, 23:15   #1
andrigo
Batterio
 
Registrato: Aug 2016
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario aperto

Ciao,
sto per passare da un nano ad un acquario intermedio (120L). Leggevo in qualche discussione che l'ideale è un acquario aperto con filtro esterno. Mentre per filtro esterno ho trovato parecchi consigli, non sono riuscito a trovare indicazioni su plafoniera/luci da mettere in un acquario aperto. Mi orienterei verso led con alba/tramonto, ma ho le idee totalmente confuse. Mi potete dare qualche consiglio? Inoltre, consigli su quale vasca comprare?

Grazie!

Andrea
andrigo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-08-2016, 16:54   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chi l'ha detto che un acquario aperto è sempre migliore a prescindere? è una frase che andrebbe contestualizzata.

per esempio, se uno non ha particolari esigenze, mi riferisco in particolare ai neofiti, l'acquario chiuso è più semplice e dà anche meno problemi , per esempio non c'è il problema dell'evaporazione. alcuni acquari commerciali chiusi come i juwel hanno anche un buon parco luci.

forse in quella discussione si faceva riferimento al fatto che la maggiorparte degli acquari "commerciali" risulta un po' "standardizzata" sia come misure che come prestazioni e accessori, in particolare per la luce che di solito è scarsa, quindi se uno ha bisogno di tanta luce opta per la vasca aperta e compra le luci a parte, più potenti
un acquariofilo esperto diventa più esigente anche in fatto di attrezzatura e allestimenti, quindi vuole scegliere gli accessori singolarmente (luci, filtro etc) anzichè prendere un acquario "già pronto" che contiene già tutti gli accessori
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 22:17   #3
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao per quel litraggio penso che tu possa utilizzare anche un filtro interno, ma quello esterno va bene :) ti hanno già parlato di evaporazione ecc.. per le luci non sono una grande esperta ma so che hanno dei costi decisamente eccessivi (ho dovuto comprarne una da poco), al negozio mi hanno sparato 300€ e su internet sui 250 per un 150l. Per le luci quindi ti consiglio di acquistarle online, io ne ho trovata una a led che fa sia giorno (luce bianca) che notte (luce blu), ma quella blu ho notato che può dare fastidio ai pesci. Il costo è stato di 60 euro circa, e non potendo permettermi di meglio l'ho presa ma devo dire che funziona bene, ed è resistente (ha preso botte, è persino finita in acqua, ma da spenta ovviamente) e il rapporto qualità prezzo è buono. I led sono meglio perché durano di più, consumano meno e i prezzi sono simili se non migliori. Per la simulazione di alba e tramonto credo sia una grande idea ma penso anche che i prezzi si alzino, magari fai qualche ricerca, io ho trovato gli aggeggi da attaccare alla lampada sui 50 euro ma non includevano la lampada, fanno solo accendere la luce lentamente. Scusa se non ti aiuto molto D:
PS. la vasca ti conviene comprarla usata perché spesso ti danno anche gli accessori come le lampade insieme, sempre se non vuoi spendere molto. Le ho trovate anche con mobiletto incluso a prezzi buoni. Cerca annunci se ti interessa Ne trovi su subito e su quei siti simili.
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aperto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16245 seconds with 15 queries