Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-10-2015, 20:55   #1
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sabbia si? Sabbia poi? Sabbia no? Sabbia quando?

Forse dal titolo avete già capito il tema

Mi piacerebbe inserire una spolverata di sabbia in vasca, come breve riassunto ho avuto un 240l senza sump da febbraio 2014 a due mesi fa. Ora ho avviato, come ben saprete, una 360l con sump e un bello skimmer tunze, ho usato il più possibile acqua del vecchio, poi ho solo aggiunto qualche chilo di roccia nuova. I valori si sono rivelati ottimi da subito, infatti in breve tempo ho potuto inserire nuovi coralli perché gli inquinanti erano a zero.

Vorrei fare il passo della sabbia perché a mio parere una vasca con un pelo di sabbia ha tutto un altro sapore!
E niente volevo sapere se avete dei consigli, granulometria? Tipo di sabbia? Viva o no ? Spessore?
danise non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-10-2015, 21:26   #2
Kiddannos
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
inseriscila, se ti da problemi la togli... basta provare, ogni vasca è a se
Kiddannos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 21:47   #3
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Per me sabbia no,una variabile in più evitabilissima

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 23:26   #4
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Per me sabbia no,una variabile in più evitabilissima
Detto così non mi pare un grande aiuto come risposta. Dimmi di più.
E' un no categorico? O ci sono delle condizioni?
Che pro e che contro potrei avere?
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 00:14   #5
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danise Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Per me sabbia no,una variabile in più evitabilissima
Detto così non mi pare un grande aiuto come risposta. Dimmi di più.
E' un no categorico? O ci sono delle condizioni?
Che pro e che contro potrei avere?
sicuramente con variabile in più vuol dire che la sabbia si riempie di schifezze,non hai un dsb dove nella parte superiore abbiamo il lavoro dei batteri aerobici e nella parte inferiore quello importante degli anaerobici,la sabbia messa così porterà solo a creare problemi o così si dice,io i miei 2 cm di sabbia quando farò la vasca li voglio mettere e magari con l'inserimento del pesciotto che la ingoia e risputa bella pulita,detto questo se una vasca è piccola niente ci impedisce di toglierla pulire e rimetterla ogni tanto,non credo si formino così tante schifezze se viene smossa di continuo.. ma magari mi sbaglio
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 07:02   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
La sabbia è una variabile che complica la gestione in quanto se non si fa un dsb diventa suo malgrado un filtro biologico ,producendo quindi nitrato.
Chiunque conosco che aveva belle vasche e ha messo la sabbia poi l'ha sempre tolta in quanto i risultati sugli animali peggioravano.
Se proprio vuoi metterla mettine meno di un cm ,che nel caso è facilmente pulibile e sotituibile all'occorrenza.
Il simpatico pesciolino sputasabbia (vallenciana)ha il discutibile vizio di risputarla sopra ai coralli.
Naturalmente questi sono miei pareri niente di categorico.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 11:06   #7
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
La sabbia è una variabile che complica la gestione in quanto se non si fa un dsb diventa suo malgrado un filtro biologico ,producendo quindi nitrato.
Chiunque conosco che aveva belle vasche e ha messo la sabbia poi l'ha sempre tolta in quanto i risultati sugli animali peggioravano.
Se proprio vuoi metterla mettine meno di un cm ,che nel caso è facilmente pulibile e sotituibile all'occorrenza.
Il simpatico pesciolino sputasabbia (vallenciana)ha il discutibile vizio di risputarla sopra ai coralli.
Naturalmente questi sono miei pareri niente di categorico.

Posted With Tapatalk
ni non c'è solo la vallenciennea,ce ne sono altri e migliori ad esempio Amblygobius phalena che ha un raggio d'azione + "basso" quando ingoia la sabbia,con lei credo rimanga xò un margine di rischio sul fatto che possa saltare fuori,
poi l' Amblygobius Bynoensis (questo però perchè ne avevo letto qualcosa in passato indi.... informati meglio) e ancora meglio (per me eh) il signigobius biocellatus che se ne tieni 2 è anche un pesce felice ma si può allevare anche in singolo (lo ho visto tanto ma tanto tempo fa in una vasca con alcuni cm di sabbia) non so se salta ma a memoria il suo lavoro di mangiasabbia lo sa fare (è al momento la mia opzione per quando farò la vasca,dico al momento perchè non so se ce ne sono altri magari + carini,anche se brutto non è).

poi magari Tene mi smentirà e con ragioni + fondate (tieni presente che io ero acquariofilo marino oltre 20 anni fa ma sto rientrando adesso dopo 10 anni di assenza indi tra memoria andata e non conoscenza nelle attuali evoluzioni...... vedi tu)

ah dimenticavo:ci sono anche alcune stelle marine che fanno questo lavoro,ma non so ne se vivono a lungo in vasca ne se fanno danni tipo smuovere anche altro e ne eventuali convivenze e.. poi sul resto spero di non aver detto troppe caxxate
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 19:06   #8
gionanni57
Pesce rosso
 
L'avatar di gionanni57
 
Registrato: Apr 2009
Città: salemarasino bs
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gionanni57

Annunci Mercatino: 0
io nella mia vasca ho circa 2 cm di sabbia non ho animali che puliscono il fondo la vasca gira bene ma settimanalmente aspiro la parte superficiale,e sono convinto che se non dovessi fare ciò come ti hanno detto dovresti avere problemi,tieni presente che la mia vasca gira da 10 anni ed è popolata da sps.
__________________
giovanni
gionanni57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2015, 18:22   #9
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paperino68 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
La sabbia è una variabile che complica la gestione in quanto se non si fa un dsb diventa suo malgrado un filtro biologico ,producendo quindi nitrato.
Chiunque conosco che aveva belle vasche e ha messo la sabbia poi l'ha sempre tolta in quanto i risultati sugli animali peggioravano.
Se proprio vuoi metterla mettine meno di un cm ,che nel caso è facilmente pulibile e sotituibile all'occorrenza.
Il simpatico pesciolino sputasabbia (vallenciana)ha il discutibile vizio di risputarla sopra ai coralli.
Naturalmente questi sono miei pareri niente di categorico.

Posted With Tapatalk
ni non c'è solo la vallenciennea,ce ne sono altri e migliori ad esempio Amblygobius phalena che ha un raggio d'azione + "basso" quando ingoia la sabbia,con lei credo rimanga xò un margine di rischio sul fatto che possa saltare fuori,
poi l' Amblygobius Bynoensis (questo però perchè ne avevo letto qualcosa in passato indi.... informati meglio) e ancora meglio (per me eh) il signigobius biocellatus che se ne tieni 2 è anche un pesce felice ma si può allevare anche in singolo (lo ho visto tanto ma tanto tempo fa in una vasca con alcuni cm di sabbia) non so se salta ma a memoria il suo lavoro di mangiasabbia lo sa fare (è al momento la mia opzione per quando farò la vasca,dico al momento perchè non so se ce ne sono altri magari + carini,anche se brutto non è).

poi magari Tene mi smentirà e con ragioni + fondate (tieni presente che io ero acquariofilo marino oltre 20 anni fa ma sto rientrando adesso dopo 10 anni di assenza indi tra memoria andata e non conoscenza nelle attuali evoluzioni...... vedi tu)

ah dimenticavo:ci sono anche alcune stelle marine che fanno questo lavoro,ma non so ne se vivono a lungo in vasca ne se fanno danni tipo smuovere anche altro e ne eventuali convivenze e.. poi sul resto spero di non aver detto troppe caxxate

Le stelle di cui parli sono le arcaster Tipicus, sono delle stelle insabbiatrici che smuovono continuamente la sabbia quindi utilissime e dalla mia esperienza molto resistenti.
Detto ciò la sabbia va sicuramente a complicare la gestione però nessuno vieta di provarci, ovvimente i problemi inizieranno a manifestarsi dopo qualche mese dall'inserimento...
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2015, 20:30   #10
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Trudi Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paperino68 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
La sabbia è una variabile che complica la gestione in quanto se non si fa un dsb diventa suo malgrado un filtro biologico ,producendo quindi nitrato.
Chiunque conosco che aveva belle vasche e ha messo la sabbia poi l'ha sempre tolta in quanto i risultati sugli animali peggioravano.
Se proprio vuoi metterla mettine meno di un cm ,che nel caso è facilmente pulibile e sotituibile all'occorrenza.
Il simpatico pesciolino sputasabbia (vallenciana)ha il discutibile vizio di risputarla sopra ai coralli.
Naturalmente questi sono miei pareri niente di categorico.

Posted With Tapatalk
ni non c'è solo la vallenciennea,ce ne sono altri e migliori ad esempio Amblygobius phalena che ha un raggio d'azione + "basso" quando ingoia la sabbia,con lei credo rimanga xò un margine di rischio sul fatto che possa saltare fuori,
poi l' Amblygobius Bynoensis (questo però perchè ne avevo letto qualcosa in passato indi.... informati meglio) e ancora meglio (per me eh) il signigobius biocellatus che se ne tieni 2 è anche un pesce felice ma si può allevare anche in singolo (lo ho visto tanto ma tanto tempo fa in una vasca con alcuni cm di sabbia) non so se salta ma a memoria il suo lavoro di mangiasabbia lo sa fare (è al momento la mia opzione per quando farò la vasca,dico al momento perchè non so se ce ne sono altri magari + carini,anche se brutto non è).

poi magari Tene mi smentirà e con ragioni + fondate (tieni presente che io ero acquariofilo marino oltre 20 anni fa ma sto rientrando adesso dopo 10 anni di assenza indi tra memoria andata e non conoscenza nelle attuali evoluzioni...... vedi tu)

ah dimenticavo:ci sono anche alcune stelle marine che fanno questo lavoro,ma non so ne se vivono a lungo in vasca ne se fanno danni tipo smuovere anche altro e ne eventuali convivenze e.. poi sul resto spero di non aver detto troppe caxxate

Le stelle di cui parli sono le arcaster Tipicus, sono delle stelle insabbiatrici che smuovono continuamente la sabbia quindi utilissime e dalla mia esperienza molto resistenti.
Detto ciò la sabbia va sicuramente a complicare la gestione però nessuno vieta di provarci, ovvimente i problemi inizieranno a manifestarsi dopo qualche mese dall'inserimento...
si ora non so se sono loro,so che funzionano alla grande anche le stelle,solo che sono + grosse rispetto ai pesciolini e poi ci sarebbero anche le STROMBUS ma si trovano difficilmente e non mi piacciono molto
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avviato , marino , poi , quando , sabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28852 seconds with 15 queries