Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-09-2014, 17:57   #1
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cubone 55x55x55 in maturazione - Necessito Supporto

In dicembre mi hanno montato una vasca in ufficio.
Trattasi di un cubo 55x55x55 con una sump (all'incirca 45x29 h35), uno schiumatoio (non so ne la marca ne la potenza); 30 litri d acqua di osmosi per il rabbocco; 2 x HYDOR Koralia 2 12V con Watermaker 2.

L'illuminazione la sto ancora facendo, al momento ha due semi plafoniere artigianali (non troppo) una con 12 led da 3 Watt bianchi (solo 6000°k però) e l'altra con 5 led da 3 Watt 6000° 2 led da 3 watt 4500°; 2 led rossi da 3 watt e 4 led blu da 3 watt.

Quella in lavorazione è descritta in questo thread.

Per ora il tutto si presenta così:


Il primo dubbio è che forse ho esagerato con le rocce visto che credo di avere quasi 30 kg di rocce e non sono sicuro di avere più abbastanza posto per i pinnuti.



il secondo dubbio è che pare che su alcune rocce ci siano degli invertebrati, e non so se va bene coprirli, ma temo sia impossibile lasciarli tutti in vista.

In ultimo, quando potrò inserire in questa vasca dei Lysmata Wundermanni? Ho già visto delle piccole aipstasie e non vorrei dilagassero. (la domanda è quanti e quando).









Le rocce sono state inserite un po' per volta; all'inizio solo 9 kg con poche ore al giorno, ma dopo 3 settimane ho allungato il fotoperiodo ed ho aggiunto altre rocce, fino a raggiungere il quantitativo attuale. Appena avrò notizia degli invertebrati di cui sopra farò la rocciata e dopo di che mi servirà il vostro aiuto per non commettere gli stessi errori commessi nel nano e descritti in questo thread.
Prima di tutto però ho necessità si sapere come comportarmi con la sabbia visto che a me piacerebbe metterne un paio di dita minimo visto che non mi piace vedere il fondo, ma soprattutto perchè mi piacerebbe una bavosina oppure un Alpheus bellulus con tanto di guardaspalle o anche un Alpheus randalli.

in ordine vorrei sapere:
  1. finita la rocciata, quanto devo attendere per progredire con lo sviluppo e quindi l'inserimento dei primi invertebrati, crosacei etc etc ?
  2. durante questa fase, devo introdurre qualcosa in vasca del tipo: Mangime che si decomponga; Elementi traccia e/o Batteri ?
  3. Visto che al momento non sono un appassionato di Coralli (non mi picchiate) ma adoro i pesci; come posso comportarmi per l'inserimento dei medesimi ? Tenendo presente che devo traslocare 3 pesci dal mio nano (vedi thread di cui poco sopra), quando potrò farlo ? [trattasi di 2 Amphiprion Percula (Rosso e Arancione) e un Synchiropus Picturatus (Pallino o Circolino) ];
  4. Non essendo al momento interessato ai Coralli, ma volendo comunque "abbellire" la vasca, cosa mi consigliate di semplicissimo e che possa andare d'accordo con i pinnuti di cui sopra ?
  5. Quanti Invertebrati (leggasi gamberetti, ricci, paguri, granchi e lumache) posso e devo inserire ?
    A me fa impazzire lo Stenopus Hispidus ma anche il Lybia tesselata mi piacerebbe;

Quindi per cortesia, siate clementi e aiutatemi visto che ho già sbagliato una volta e non vorrei ripetere gli stessi errori.

grazie a tutti

Edit:
Al momento ho a disposizione:

Ultima modifica di hkk.2003; 07-09-2014 alle ore 18:02. Motivo: aggiunta postilla
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-09-2014, 20:14   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Dal momento che hai finito la rocciata ( credo lo sia) attendi 30 giorni senza fare assolutamente niente, solo tenere il livello e quindi la salinità costante.
Dopo 30 giorni si fanno i test, non farne prima tanto i valori sono instabili quindi saranno inutili.
Puoi eventualmente inserire batteri e solo quelli.
Dopo i test si valuta come procedere.
Gli invertebrati sulle rocce sembrerebbero discosomi , animali indistruttibili che resistono più o meno a tutto, le aiptasie siringale ma non inserire i gamberi adesso potrebbero non resistere alla maturazione.
Per tutto il resto vedrei a momento debito .
Ci farai un sunto della tecnica e vedremo cosa si può inserire.
Un sunto.........Hahahahaha

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2014, 20:24   #3
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo!

Come anticipato, a noi piacciono i pesciolini, percui contrariamente a quanto andrebbe fatto, voglio costruire l'acquario a misura di pesci (I pochi che saranno presenti) e tutto il resto (invertebrati, lumache, gamberetti etc etc etc) andrà di conseguenza...

Se non completamente incompatibile con quanto già presente a mia moglie piacerebbe un pesce scatola, ma mi hanno preannunciato che mal tollera forti correnti, secondo voi, riuscirò ad inserirlo?

Che devo dire della tecnica?

Come mi comporto con la sabbia?
Per il momento ho le rocce, la roccia tra farò domani e poi credo anche dopo domani e dopo dopodomani fino a che non la troverò gradevole.... ma mi serv un consiglio sulla sabbiaaaaa

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2014, 20:54   #4
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hkk.2003 Visualizza il messaggio
Dimenticavo!

Come anticipato, a noi piacciono i pesciolini, percui contrariamente a quanto andrebbe fatto, voglio costruire l'acquario a misura di pesci (I pochi che saranno presenti) e tutto il resto (invertebrati, lumache, gamberetti etc etc etc) andrà di conseguenza...

Se non completamente incompatibile con quanto già presente a mia moglie piacerebbe un pesce scatola, ma mi hanno preannunciato che mal tollera forti correnti, secondo voi, riuscirò ad inserirlo?

Che devo dire della tecnica?

Come mi comporto con la sabbia?
Per il momento ho le rocce, la roccia tra farò domani e poi credo anche dopo domani e dopo dopodomani fino a che non la troverò gradevole.... ma mi serv un consiglio sulla sabbiaaaaa

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
Dunque...
Il pesce scatola cresce troppo per la tua vasca, non inserirlo.
Della tecnica dicci tutto quello che hai, marca e modello.
La sabbia non devi inserirla per ora, ne dovrai mettere una spolverata (non due dita) dopo 6 mesi-1 anno dalla maturazione.
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2014, 21:12   #5
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi i gamberetti sopra citati che necessitano di sabbia per nascondersi non ci sarebbero?!?

Ma per la sabbia che ho già messo, come la tolgo?

Per il pesce scatola forse mi sono espresso male! In tutti i negozi di acquariofilia abbiamo visto un pesciolino squadrato (direi giallo a strisce scure) lungo al massimo un paio di cm. spesso inserito in dei nano esposti. Se non erro in un posto in cui abbiamo chiesto per una vasca da 30 lt, in cui mia moglie indicando pesce ha esclamato qualcosa del tipo "che bello questo" il venditore ci ha proposto l'inserimento in un nano a patto di non mettere pompe di movimento.... :S

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2014, 21:48   #6
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hkk.2003 Visualizza il messaggio
Quindi i gamberetti sopra citati che necessitano di sabbia per nascondersi non ci sarebbero?!?

Ma per la sabbia che ho già messo, come la tolgo?

Per il pesce scatola forse mi sono espresso male! In tutti i negozi di acquariofilia abbiamo visto un pesciolino squadrato (direi giallo a strisce scure) lungo al massimo un paio di cm. spesso inserito in dei nano esposti. Se non erro in un posto in cui abbiamo chiesto per una vasca da 30 lt, in cui mia moglie indicando pesce ha esclamato qualcosa del tipo "che bello questo" il venditore ci ha proposto l'inserimento in un nano a patto di non mettere pompe di movimento.... :S

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
Per il gambero che si infossa, quando metti la sabbia puoi fare una zona ristretta con uno strato leggermente più alto, ma nel resto della vasca deve essere una spolverata.

Il pesce scatola che hai visto è una specie che in natura arriva anche ai 40 cm e oltre e non sopravvive nè in un nano nè in vasche con misure comuni: la maggior parte muore e quando lo fa rilascia anche sostanze tossiche in vasca. E' una di quelle specie che dovrebbe stare in mare e basta..
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 02:14   #7
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Magari ora dico una "bestemmia" ....

Ma se mettessi un alto stato di sabbia? diciamo un DSB ma con un quantitativo di rocce da berlinese con skimmer in funzione? Cosa succederebbe?

Voi dite che devo smettere di buttare mangime in vasca durante la maturazione? (per ora be butto un paio di Pellet ognib2 o 3 giorni)?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 07:25   #8
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Se fai il dsb devi partire facendo un buono strato di sabbia con poca acqua all'interno della vasca, che poi andrai ad aspirare per asportare i detriti che la sabbia porta con se.
Puoi farlo ma nel frattempo dovrai trovare un posto dove tenere le rocce.

In più considera che il dsb impiega più tempo a maturare e che ti preclude l'inserimento degli animali che si nutrono di benthos, come il sinchy ad esempio. In più lo strato di sabbia deve essere di 12 cm, quindi molto alto... Se in più inserisci tutte le rocce ho l'impressione che ti rimanga poco spazio per pesci e coralli.

Secondo me, visto che sei partito con la quantità di rocce per fare un berlinese, inizia a fare la rocciata e aspetta pazientemente il momento in cui potrai mettere lo staterello di sabbia.
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 07:38   #9
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mmmm, ok, mi hai convinto.
Le rocce devo comunque toglierle tutte per togliere la sabbia ma non sono attrezzato per creare nell'immediato un supporti per le rocce in modo che non pesino sulla sabbia, quindi niente DSB per ora.

Ho letto che molti incollano le rocce! È procedura "sana" per l'acquario? Cosa e come si usa? È reversibile il procedimenti?

Edit: mi hai convinto anche per il pesce scatola (non sono ancora arrivato a quella pagina sul libro di Tristan Lougher quindi non sapevo).

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________

Ultima modifica di hkk.2003; 08-09-2014 alle ore 07:47. Motivo: Pesce scatola.
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 07:52   #10
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hkk.2003 Visualizza il messaggio
Mmmm, ok, mi hai convinto.
Le rocce devo comunque toglierle tutte per togliere la sabbia ma non sono attrezzato per creare nell'immediato un supporti per le rocce in modo che non pesino sulla sabbia, quindi niente DSB per ora.

Ho letto che molti incollano le rocce! È procedura "sana" per l'acquario? Cosa e come si usa? È reversibile il procedimenti?

Edit: mi hai convinto anche per il pesce scatola (non sono ancora arrivato a quella pagina sul libro di Tristan Lougher quindi non sapevo).

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Si, le rocce si possono incollare e di solito si usa colla bicomponente se non deve sostenere troppo peso, oppure cemento se vuoi fare una rocciata molto particolare e con rocce messe in "bilico". Se vuoi fare una rocciata normale non serve incollarle ma posizionarle in modo stabile.
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubone , maturazione , necessito , supporto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34730 seconds with 15 queries