Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-04-2010, 11:53   #81
Nennus
Plancton
 
L'avatar di Nennus
 
Registrato: Jul 2009
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 51
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Nennus

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per il suggerimento.
Proverò ad innalzare il Kh. Per farlo, finora, ho usato le ricette di Walter Peris, quindi congiuntamente con bicarbonato di sodio e bicarbonato di potassio sciolti in acqua RO (ovviamente separatamente) e poi miscelando in quantità calcolata con acqua di rubinetto.
Ho qualche perplessità ad alzare il Kh così tanto perché ho visto che mi si forma la patina biancastra (immagino di decalcificazione biogena) sulle foglie di egeria densa, però per il bene delle ampullarie provvederò.
Grazie e complimenti per i tuoi esemplari, mai visto niente di così grande e di così ben cresciuto
Nennus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-04-2010, 12:17   #82
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nennus Visualizza il messaggio
Proverò ad innalzare il Kh. Per farlo, finora, ho usato le ricette di Walter Peris,
che ti sconsiglio caldamente..

Originariamente inviata da Nennus Visualizza il messaggio
quindi congiuntamente con bicarbonato di sodio e bicarbonato di potassio sciolti in acqua RO (ovviamente separatamente) e poi miscelando in quantità calcolata con acqua di rubinetto.
qui mi dai le prove del motivo perchè sconsigliarle caldamente, con quei prodotto è vero che inserisci carbonato, ma non di magnesio e neanche di calcio (le uniche cose principali che gli servirebbero), praticamente no nsolo gli dai roba che non gli occorre ma gli aggiungi pure il sodio che è meglio lasciare perdere.. il bicarbonato di sodio lo usi in un'acquario marino non nel dolce..

Originariamente inviata da Nennus Visualizza il messaggio
Ho qualche perplessità ad alzare il Kh così tanto perché ho visto che mi si forma la patina biancastra (immagino di decalcificazione biogena) sulle foglie di egeria densa, però per il bene delle ampullarie provvederò.
non mi va di entrare nel merito.. anche perchè chi si arroga la capacità di saperne specula anche sul fatto di essere un chimico.. ma è il caso di comprendere bene quello che si sta facendo prima di affidarsi a certe ricette


ciaO
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 13:47   #83
Nennus
Plancton
 
L'avatar di Nennus
 
Registrato: Jul 2009
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 51
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Nennus

Annunci Mercatino: 0
Perfetto. Questo mi spiega molte cose. Passo al "piano b" (sasso calcareo nell'acquario e/o osso di seppia).
Ciao e grazie
Nennus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 14:38   #84
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
lascia perdere gli ossi di seppia, le cocce di uova e robe simili.. non si sciolgono come dovrebbero ed hanno effetti collaterali..

la cosa migliore è trovare una buona fontanella con acqua con i carbonati alti, oppure classici ciottoli di fiume bianchi


ciaO
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 18:31   #85
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Giusto per puntualizzare (non per criticare corradodiroma, ci mancherebbe): la ricetta del Peris per il KH NON può aumentare né calcio né magnesio perché è fatta per aumentare, appunto, il solo KH (se aumentasse calcio e magnesio aumenterebbe anche il GH).

Inserire carbonati di calcio (o magnesio) in vasca (ossi di seppia, e simili) non aiuta per il semplice fatto che sono quasi insolubili a PH neutri: il fabbisogno degli animali è in genere maggiore rispetto alla quantità di sali che si sciolgono. Per questo si inseriscono (separatamente) sali che aumentano i carbonati e sali che aumentano il calcio (il consumo del magnesio, al confronto, è trascurabile per i gasteropodi).
Tuttavia il calcio può essere somministrato anche come cibo: basta introdurre carbonato di calcio in polvere (l'osso di seppia si presta particolarmente ad essere sbriciolato) nel pastone con cui si cibano le ampullarie. Personalmente uso i "biscotti" per le ampullarie, che faccio in casa (ricette di tutti i tipi si trovano sul forum di applesnail.net).
Altro metodo di somministrare calcio (in colonna stavolta) e inserire dell'alabastro di Volterra (solfato di calcio) che è molto più solubile del carbonato di calcio e più puro dei vari marmi (carbonati e/o solfati di calcio). Ovviamente arricchisce l'acqua di solfati, così come i vari sali si portano dietro squilibri ionici più o meno tollerati (il bicarbonato di potassio aumenta il potassio, il bicarbonato di sodio aumenta il sodio, ecc.). Come ho già avuto occasione di scrivere, il potassio è preferibile perché eventuali eccessi sono (a differenza del sodio) assorbiti dalle piante (che soffrono invece il troppo sodio).

Usare acqua "naturalmente" dura (rubinetto, fontanella, ecc.) è chiaramente preferibile (se non è, ovviamente, inquinata), ma chiaramente ci saranno già tutti quegli ioni che, alternativamente, sarebbero inseriti con delle soluzioni bilanciate di sali (personalmente integro, alla bisogna, una soluzione di bicarbonato di sodio, poco, e potassio, oltre a cloruro di calcio). Allevo ampullarie da anni e non ho riscontrato particolari problemi.
Da evitare, invece, in genere, gli integratori di KH commerciali (che contengono borati, aumentano l'alcalinità, ossia la misura del test del KH, ma il boro è, ahimè, inutile in acqua dolce).

Per il PH, non direi che il PH acido non contribuisce alla erosione del guscio (contribuisce eccome, in alcuni casi l'animale riesce a far fronte a tale erosione, altre volte no). Questa sezione del forum infatti è piena di gente che, con PH bassi, ha problemi. Ovviamente anche altre carenze, durante la crescita, giocano ruoli importanti per la formazione dei buchi nei gusci.
Anche un'acqua inquinata (nitrati e soprattutto fosfati) non permette il fissaggio del calcio e la crescita sana dell'animale.

Una nota, infine, sui soggetti giovani: per quella che è la mia esperienza, eventuali carenze non è che incidano meno sui giovani, bensì sono meno visibili (il guscio delle giovani ampullarie è protetto da uno strato proteico molto più del guscio degli adulti). Tali carenze, tuttavia, frenano la crescita (fino a provocare nanismo) e accorciano drasticamente l'aspettativa di vita (i gusci tuttavia appaiono esternamente meno rovinati).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 01:42   #86
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Giusto per puntualizzare
e stai puntualizzando nei riguardi della chimica o dell'acquariofilia?

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
la ricetta del Peris per il KH NON può aumentare né calcio né magnesio perché è fatta per aumentare, appunto, il solo KH
introduci: bicarbonato di sodio e bicarbonato di potassio? e aumenti solo il KH? e il sodio e il potassio che ci stanno a fare? pubblico?

fare un affermazione del genere è come dire che per aumentare la temperatura di un'acquario, mettere un termoriscaldatore per acquari, un fornello da cucina o una fiamma ossidrica è la stessa cosa.. perchè tanto tutti scaldano..

a questo punto se lo scopo sono i carbonati aggiungo altre ricette.. alcuni poco solubili ma alzano comunque i carbonati.. sempre se non ci interessa il resto..

* Carbonato d'ammonio
* Carbonato di bario
* Carbonato di cadmio
* Carbonato di calcio
* Carbonato di cesio
* Carbonato di litio
* Carbonato di magnesio
* Carbonato di manganese idrato
* Carbonato di piombo
* Carbonato di potassio
* Carbonato di sodio
* Carbonato di stronzio

ovviamente tutti composti che come il bicarbonato di sodio o potassio non tengono conto delle cavie su cui vengono utilizzati..

Originariamente inviata da ilVanni
(se aumentasse calcio e magnesio aumenterebbe anche il GH).
visto che metti il condizionale, quali sarebbero le controindicazioni in acquariofilia? per l'allevamento delle chiocciole o ampullarie?

Originariamente inviata da ilVanni
Inserire carbonati di calcio (o magnesio) in vasca (ossi di seppia, e simili) non aiuta per il semplice fatto che sono quasi insolubili a PH neutri:
quindi in mare dove il ph è sopra il 7 il calcio non dovrebbe sciogliersi.. o non dovrebbe essere disciolto..

Originariamente inviata da ilVanni
il fabbisogno degli animali è in genere maggiore rispetto alla quantità di sali che si sciolgono.
che è come dire che un animale non cresce grazie ai carbonati (di calcio e magnesio) dell'acqua.. ed io che gli cambiavo spesso l'acqua.. che imbecille..

Originariamente inviata da ilVanni
Per questo si inseriscono (separatamente) sali che aumentano i carbonati e sali che aumentano il calcio (il consumo del magnesio, al confronto, è trascurabile per i gasteropodi).
aaaa... tipo la teoria di prima.. un po come dire che se nel tentativo di riscaldare l'acqua dell'acquario con la fiamma ossidrica il vetro si spacca, quindi, procurati subito un buon collante rapido..

Originariamente inviata da ilVanni
Tuttavia il calcio può essere somministrato anche come cibo: basta introdurre carbonato di calcio in polvere (l'osso di seppia si presta particolarmente ad essere sbriciolato) nel pastone con cui si cibano le ampullarie. Personalmente uso i "biscotti" per le ampullarie, che faccio in casa (ricette di tutti i tipi si trovano sul forum di applesnail.net).
anche qui ci sarebbe da fare una lunga discussione sui pro e i contro a secondo della composizione..

Originariamente inviata da ilVanni
Altro metodo di somministrare calcio (in colonna stavolta) e inserire dell'alabastro di Volterra (solfato di calcio)
il gesso? -05

Originariamente inviata da ilVanni
che è molto più solubile del carbonato di calcio e più puro dei vari marmi (carbonati e/o solfati di calcio).
dici che è più solubile del carbonato di calcio e più puro dei marmi? ma che centra? fai dei paragoni che non stanno ne in cielo ne in terra.. il gesso ha lo zolfo in rapporto 1:1 se permetti è più puro il travertino che tra l'altro è considerato un marmo.. ed è principalmente a base di calcite..

Originariamente inviata da ilVanni
Ovviamente arricchisce l'acqua di solfati, così come i vari sali si portano dietro squilibri ionici più o meno tollerati
da chi? da chi si inventa le ricette più assurde e le pubblicizza come delle rivelazioni? ma prova a fare riproduzioni del genere con roba (composti) a base di zolfo..

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Originariamente inviata da ilVanni
(il bicarbonato di potassio aumenta il potassio, il bicarbonato di sodio aumenta il sodio, ecc.). Come ho già avuto occasione di scrivere, il potassio è preferibile perché eventuali eccessi sono (a differenza del sodio) assorbiti dalle piante (che soffrono invece il troppo sodio).
il bicarbonato di potassio ti fa alzare il ph.. che per abbassarlo lo devi prendere a martellate.. o come minimo rifare tutta la vasca..

Originariamente inviata da ilVanni
Usare acqua "naturalmente" dura (rubinetto, fontanella, ecc.) è chiaramente preferibile
e allora perchè consigliare quei sistemi e ricette varie che incasinano le vasche per il resto dei loro giorni?

Originariamente inviata da ilVanni
(se non è, ovviamente, inquinata),
ma cosa? l'acqua delle fontanelle? l'acqua potabile ha valori di tolleranza per legge inferiori a quelli delle acque in bottiglia.. di cui in realtà dovremmo avere molta più paura..

Originariamente inviata da ilVanni
ma chiaramente ci saranno già tutti quegli ioni che, alternativamente, sarebbero inseriti con delle soluzioni bilanciate di sali (personalmente integro, alla bisogna, una soluzione di bicarbonato di sodio, poco, e potassio, oltre a cloruro di calcio). Allevo ampullarie da anni e non ho riscontrato particolari problemi.
beato te

Originariamente inviata da ilVanni
Da evitare, invece, in genere, gli integratori di KH commerciali (che contengono borati, aumentano l'alcalinità, ossia la misura del test del KH, ma il boro è, ahimè, inutile in acqua dolce).
invece il bicarbonato di potassio non aumenta l'alcalinità.. l'abbassa.. -28d#

Originariamente inviata da ilVanni
Per il PH, non direi che il PH acido non contribuisce alla erosione del guscio (contribuisce eccome, in alcuni casi l'animale riesce a far fronte a tale erosione, altre volte no).
cioè fa fronte in quale modo? sapevi che le pomacee vivono e appestano molte zone della foresta amazzonica? tipicamente con valori dell'acqua tutt'altro che neutra o alcalina?

Originariamente inviata da ilVanni
Questa sezione del forum infatti è piena di gente che, con PH bassi, ha problemi.
se è per questo vedo che c'è gente che li ha anche con valori basici..

Originariamente inviata da ilVanni
Ovviamente anche altre carenze, durante la crescita, giocano ruoli importanti per la formazione dei buchi nei gusci.
Anche un'acqua inquinata (nitrati e soprattutto fosfati) non permette il fissaggio del calcio e la crescita sana dell'animale.
questa è passabile.. ma non centra un tubo il fissaggio.. i composti dei nitrati e dei fosfati contribuiscono alla corrosione..

postilla:
il KH delle acque potabili, e di conseguenza anche quelle salutari tipo quelle che dovremmo utilizzare per le nostre vasche sono in generale prive di qualunque carbonato fuorchè quello di calcio e magnesio, per questo in acquariofilia quando si parla di carbonati si sottointende sempre carbonati di calcio o magnesio

altri carbonati sono eccezioni, non una regola, e non fanno parte del classico contenuto della stragrande maggioranza dei biotipi d'acqua dolce


ciaO
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 08:57   #87
berin75
Guppy
 
L'avatar di berin75
 
Registrato: Jan 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, certo che per uno come me che non ha esperienza e cerca di farsi un'idea di come trattare l'acqua per far stare bene i suoi lumaconi si confonde le idee, non trovate?
E' anche vero che ogni acquario è a se per come viene condotto però così come fa uno a prendere spunto su come comportarsi.
Quindi volevo sapere se le ricette di Walter Peris sono utili per l'aumento di Kh e Gh nei renge consigliati per allevare le lumache.
Grazie
berin75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 10:04   #88
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
corradodiroma, mi rifiuto di credere che uno che si definisce "collaboratore di AP" faccia finta di non capire. Mi pare (IMHO, eh!) che tu stia solo provocando. Le tue risposte sono particolarmente assurde. Ti faccio qualche esempio (solo alcuni, tutti, francamente non c'ho voglia):
- i sali che citi: molti sono tossici (che metto, il cadmio in vasca?). Il bicarbonato di sodio (meno preferibile) e di potassio sono quelli più economici, più facili da trovare e particolarmente solubili. Sono citati in tutti i forum in cui si discute di allevamento di gasteropodi. Son tutti coglioni?
- Controindicazioni nell'aumentare il GH: nessuna, ma tu dici "la ricetta del KH non aumenta il calcio". Grazie tante. Da nobel.
- Ho usato spesso l'alabastro. Alza il calcio una meraviglia. Senza particolari problemi. Puoi citare alcune potenziali controindicazioni? Nomi, non filosofia, grazie. E sì, il carbonato di calcio è meno solubile. Mi spiace!
- mai detto che il bicarbonato di potassio abbassa l'alcalinità. Ho detto che il boro, in acqua dolce, è inutile. Smentiscimi.
- Dire che i gasteropodi sono insensibili al PH è come tenere i neon a PH 7.5 coi guppy. Se son pesci tutto il forum ci fa le crociate, e poi mi devo leggere ste cose...
- L'acqua "potabile" (per legge) può avere i nitrati a 50 mg/l. Può contenere ioni metallici tossici per gli invertebrati. E' una delle cose più dette sul forum... proprio su questo devi esercitare lo spirito di contraddizione?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 13:21   #89
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
corradodiroma, mi rifiuto di credere che uno che si definisce "collaboratore di AP" faccia finta di non capire.
io non mi definisco, al massimo ho fatto la richiesta.. oltrettutto la collaborazione è in altri ambiti, non ha nulla a che vedere con le risposte che do (a prescindere) in questa sezione.. è da anni che rispondo anche in questa sezione senza aver mai avuto una collaborazione con acquaportal..

ma ovviamente il tuo scopo è di sviare l'attenzione dalle cavolate che hai scritto..

Quote:
Mi pare (IMHO, eh!) che tu stia solo provocando. Le tue risposte sono particolarmente assurde. Ti faccio qualche esempio (solo alcuni, tutti, francamente non c'ho voglia):
- i sali che citi: molti sono tossici (che metto, il cadmio in vasca?).
certo che con te non si può farte satira.. è ovvio che quella roba è tutta tossica.. ma a te interessano solo i carbonati no?? poi per il problema della tossicità ti puoi inventare sempre una altra macchinosa ricetta per risolverla..

poi se il cadmio è tossico, perchè quel tipo che fa ricette con il piccolo chimico, che tu hai difeso all'inizio senza capire nulla, propone nel suo ricetario il pmmdd?? a base di molibdeno e rame..
e poi sono io che do risposte assurde..
tu proponi il bicartbonato di sodio.. ma hai mai letto gli utilizzi suggeriti sulle confezioni di bicarbonato di sodio? ..emolliente.. disinfettante.. ecc..

Quote:
Il bicarbonato di sodio (meno preferibile) e di potassio sono quelli più economici, più facili da trovare e particolarmente solubili. Sono citati in tutti i forum in cui si discute di allevamento di gasteropodi. Son tutti coglioni?
probabile, parafrasando una frase da film, coglione è chi il coglione fà.. (da Forrest Gump: "stupido è chi lo stupido fà") specialmente se vuoi utilizzare il bicarbonato di sodio per aumentare solamente lo ione bicarbonato ma con aggiunta di sodio di cui i gasteropodi non se ne fanno nulla.. se non è tua intenzione cucinarli in salamoia ovviamente..

più che coglioni (questi citatori selvaggi profeti del bicarbonato di sodio e potassio) sono integralisti, basano l'acquariofilia sull'economicità, la facilità di trovare cose anche inutili che fanno danni in un periodo abbastanza lungo da non accorgersene..

c'è una campagna contro le acque (potabili) che hanno alto contenuto di sodio e tu lo proponi agli animali di acqua dolce? tra l'altro viene considerato alto un contenuto di 60 milligrammi litro.. di sicuro quello che inserisci per aumentare i carbonati è molto di più


Quote:
- Controindicazioni nell'aumentare il GH: nessuna, ma tu dici "la ricetta del KH non aumenta il calcio". Grazie tante. Da nobel.
forse è davvero da nobel, per questo ancora non ci sei arrivato.. che ai gasteropodi gli serve il calcio!! ma non quello metallico o creato da altri composti, ma quello proveniente dall'acqua potabile carbonato e bicarbonato di calcio

Quote:
- Ho usato spesso l'alabastro. Alza il calcio una meraviglia. Senza particolari problemi. Puoi citare alcune potenziali controindicazioni? Nomi, non filosofia, grazie. E sì, il carbonato di calcio è meno solubile. Mi spiace!
mi dispiace a me che non sai che la solubilità è una cosa relativa, e quindi non ce la puoi fare a capire..

in un litro di acqua puoi solubilizzare poco un composto a base di calcio, ma estraendo quella parte solubile dall'acqua, se ne solubilizzerà di nuovo altra, cioè in una soluzione di acqua e sale satura se io estraggo il sale dal soluto dall'acqua, quello insoluto prenderà il suo posto..

Quote:
- mai detto che il bicarbonato di potassio abbassa l'alcalinità.
ma ti rendi conto di quello che scrivi? parli male dei borati perchè alzano l'alcalinità e poi mi proponi il bicarbonato di potassio? che fa la stessa cosa?

praticamente è come parlare male dei ladri e propormi Arsenio Lupen come modello da seguire..

Quote:
Ho detto che il boro, in acqua dolce, è inutile. Smentiscimi.
agli ordini, il boro serve in quantitativi adeguati, che sono molto bassi, e quindi non è inutile

leggiti la parte biochimica e farmacologia..
http://www.sapere.it/enciclopedia/b%C3%B2ro.html

quindi vuol dire che stai "mandando tutto in caciara", ci hai già pensato da solo a smentirti

Quote:
- Dire che i gasteropodi sono insensibili al PH è come tenere i neon a PH 7.5 coi guppy. Se son pesci tutto il forum ci fa le crociate, e poi mi devo leggere ste cose...
ma dove ho scritto che sono insensibili? sto facendo una campagna contro sodio e potassio che alzano troppo il ph.. perchè dovrei dire che sono insensibiliù? ma l'ironia quando ti rispondo la capisci? o comprendi solo quello che hai letto senza sperimentare?

Quote:
- L'acqua "potabile" (per legge) può avere i nitrati a 50 mg/l. Può contenere ioni metallici tossici per gli invertebrati. E' una delle cose più dette sul forum... proprio su questo devi esercitare lo spirito di contraddizione?
no io ho esercitato solo lo spirito, la contraddizione ce l'hai messa tu..
impara a capire quello che viene scritto quando leggi..


ciaO
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 17:46   #90
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da corradodiroma Visualizza il messaggio
poi se il cadmio è tossico, perchè quel tipo che fa ricette con il piccolo chimico, che tu hai difeso all'inizio senza capire nulla, propone nel suo ricetario il pmmdd?? a base di molibdeno e rame..
e poi sono io che do risposte assurde..
tu proponi il bicartbonato di sodio.. ma hai mai letto gli utilizzi suggeriti sulle confezioni di bicarbonato di sodio? ..emolliente.. disinfettante.. ecc..
Non ho difeso nessuno (che mi frega). E poi, che t'ha fatto di male Walter Peris? Neanche l'avessi trovato a letto con tua moglie... E soprattutto, che centra il PMDD (che non è ricetta di W. Peris, ne da solo una possibile versione)? Anche nei protocolli di fertilizzazione commerciali (peraltro sconsigliati per i gasteropodi) ci sono gli stessi elementi. Ma non vedo il nesso... Si parlava di alzare il KH, non di rame e molibdeno, e di cadmio hai parlato tu.
Originariamente inviata da corradodiroma Visualizza il messaggio
Quote:
Il bicarbonato di sodio (meno preferibile) e di potassio sono quelli più economici, più facili da trovare e particolarmente solubili. Sono citati in tutti i forum in cui si discute di allevamento di gasteropodi. Son tutti coglioni?
probabile, parafrasando una frase da film, coglione è chi il coglione fà.. (da Forrest Gump: "stupido è chi lo stupido fà") specialmente se vuoi utilizzare il bicarbonato di sodio per aumentare solamente lo ione bicarbonato ma con aggiunta di sodio di cui i gasteropodi non se ne fanno nulla.. se non è tua intenzione cucinarli in salamoia ovviamente..
più che coglioni (questi citatori selvaggi profeti del bicarbonato di sodio e potassio) sono integralisti, basano l'acquariofilia sull'economicità, la facilità di trovare cose anche inutili che fanno danni in un periodo abbastanza lungo da non accorgersene..

c'è una campagna contro le acque (potabili) che hanno alto contenuto di sodio e tu lo proponi agli animali di acqua dolce? tra l'altro viene considerato alto un contenuto di 60 milligrammi litro.. di sicuro quello che inserisci per aumentare i carbonati è molto di più
Tutti i sali commerciali per correggere il KH contengono sodio e potassio. Tutti gli consigliano sul forum (esperti e non) per correggere l'acqua. Glielo hai fatto notare che son tutti stupidi, Forrest?
Se raggiungi i 60 mg/l di sodio, il KH l'hai alzato di brutto, ti basta molto meno (e infatti usi poco sodio e molto potassio).
Aggiungo che io ti doco cose che:
1) leggo sui maggiori forum e siti di acquariofilia sull'allevamento dei gasteropodi
2) ho sperimentato di persona.
3) non sono (almeno, non penso di essere) un "integralista" dei sali, ma a volte mi servono, e li uso senza problemi. Da anni. Se danno problemi a lunga scadenza... è proprio lunga, caxxo!
Tu consigli i sassi calcarei (che è pure giusto, ma se non bastano?).
PS: la solubilità del carbonato di calcio è 14 mg/l (a 20°C). Se lo assorbi, si riscioglie, vero, ma hai voglia... E se le bestie lo assorbono più velocemente di quanto si sciolga, che si fa?
PPS: Se ti mangi un sacchetto di patatine, ingurgiti più sodio di un ettolitro di acqua ad alto contenuto di sodio.
Originariamente inviata da corradodiroma Visualizza il messaggio
Quote:
- Controindicazioni nell'aumentare il GH: nessuna, ma tu dici "la ricetta del KH non aumenta il calcio". Grazie tante. Da nobel.
forse è davvero da nobel, per questo ancora non ci sei arrivato.. che ai gasteropodi gli serve il calcio!! ma non quello metallico o creato da altri composti, ma quello proveniente dall'acqua potabile carbonato e bicarbonato di calcio
Serve il calcio (io integro col calcio cloruro se noto carenze) e i carbonati (il guscio è fatto, guardacaso, di CARBONATO di calcio).

E ora la perla:
Originariamente inviata da corradodiroma Visualizza il messaggio
mi dispiace a me che non sai che la solubilità è una cosa relativa, e quindi non ce la puoi fare a capire..
Che posso dire... L'Einstein della chimica?

Originariamente inviata da corradodiroma Visualizza il messaggio
ma ti rendi conto di quello che scrivi? parli male dei borati perchè alzano l'alcalinità e poi mi proponi il bicarbonato di potassio? che fa la stessa cosa?
Entrambi alzano l'alcalinità. Uno fornisce borati, l'altro carbonati. Non è difficile da capire: i carbonati servono, i borati no

Originariamente inviata da corradodiroma Visualizza il messaggio
il boro serve in quantitativi adeguati, che sono molto bassi, e quindi non è inutile
E quindi non serve aggiungerlo. Questo intendevo. Pure questo non era difficile.

Per chiudere, aggiungo l'etichetta dell'acqua che ho sottomano:
(Valori in mg/l)
Bicarbonati: 281.0
Calcio: 97.1
Solfati: 19.8
Cloruri: 19.2
Sodio: 11.9
Silice: 9.7
Magnesio: 3.0
Potassio: 1.6

Guarda quanto calcio! Sarebbe ottima per i gasteropodi (se costasse meno).
Ma non c'è solo calcio e magnesio. Un'acqua uguale te la faccio con acqua di osmosi, sali (bicarbonati di sodio e potassio e cloruro di calcio) e solfato di calcio (oh! il gesso!).
Mancherebbe la silice e il magnesio. Giusto per i 3 mg/l di magnesio ti concedo il "ciottolo di fiume" (che se fosse parecchio solubile, nel fiume si sarebbe sciolto, non credi?).

Concludo osservando (di nuovo) che i sali (fai da te o commerciali fa lo stesso) hanno, bene o male, gli stessi componenti e li usano un po' tutti sul forum (senza notare questi "effetti collaterali" a lunga scadenza). E' la prima volta che ti sento scandalizzato da questo. Non li avevi notati tutti questi "fondamentalisti dei sali" prima?
Sai, non tutti hanno litraggi tali da rendere trascurabile il consumo dei sali da parte delle lumache (mica come te, che, come leggo nel tuo profilo, hai 40 acquari e 100000 litri di acqua in casa).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corrosione , dei , delle , gasteropodicome , gusci , lumache , prevenire or curare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33982 seconds with 13 queries