Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-04-2010, 10:41   #1
alejandro
Avannotto
 
Registrato: Feb 2007
Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 62
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe, alghe...e ancora alghe

Ciao a tutti,
a distanza di quasi 5 mesi dall'allestimento del mio med con DSB e biologico, mi ritrovo in una selva oscura....fatta di alghe filamentose rosse e marroni, alghe a cespuglio verdi e alghe (o batteri ?) attaccate alla caulerpa e con un unico filamento molto lungo.
Valori sballati, direte voi...sicuramente, visto che il DSB non è ancora decollato (ci sono bolle qua e là, ma stranamente solo nella fascia superficiale, e non alla base del fondo) e i nitrati sono a 12,5.
Fosfati invece a 0, e altri valori nella norma...
Lo schiumatoio è purtroppo un Air Berlin 90 a porosa, altro problema da risolvere....

Io credo che la situazione delle alghe (date uno sguardo alle foto) provenga da più fattori, visto che le alghe sono di diversi tipi...credo che ci sia concomitanza di DSB non ancora decollato, quindi di nitrati dove prendo l'acqua e quindi in vasca, schiumatoio poco performante, e forse luce sbagliata...inizialmente davo 10 ore di 2 attiniche e 9 di 1 bianca, ora ho ridotto la bianca a zero, ma non vedo miglioramenti.

40 giorni fa ho inserito resine JBL nitrat-ex (3 buste per circa 180 litri netti)...ma non mi pare abbiano sortito grande effetto, visto che i nitrati erano a 12,5 e li sono rimasti..

Inoltre ho misurato i nitrati dove prelevo l'acqua, e mi da 12,5...stesso valore che rilevo naturalmente in vasca...allora ho pensato di farmi l'acqua con l'osmosi...bene, con membrana e cartuccia carbone nuove acqua di osmosi a 12,5...il test è Tetra, ma mi pare strano che dia sempre 12,5

Che ne pensate ?


http://www.iouppo.com/lite/pics/b132...6ee53fc699.JPG
http://www.iouppo.com/lite/pics/85e4...6e564cb5d6.JPG
http://www.iouppo.com/lite/pics/cc0f...f2c89f34a1.JPG
http://www.iouppo.com/lite/pics/1f20...55a6b98747.JPG
http://www.iouppo.com/lite/pics/e891...31fa17ea01.JPG
http://www.iouppo.com/lite/pics/5379...2f1cd51cb8.JPG
http://www.iouppo.com/lite/pics/3e6f...e88fa3c089.JPG
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo....vista la situazione, non ho ancora inserito pesci, gli unici animali sono 5 Aplisia e qualche granchietto, inseriti con le rocce
__________________
una volta li pescavo, ora li allevo, e quando capita li mangio anche...che sono ?????

Ultima modifica di alejandro; 19-04-2010 alle ore 10:44. Motivo: Unione post automatica
alejandro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2010, 21:21   #2
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stai facendo un errore di base: DSB con biologico.Il biologico è un antagonista del DSB,ovvero rallenta e inibisce la maturazione del DSB.Non ho voglia di farti lo spiegone da manuale ma fidati è così.Ora si sono caricate le foto:non vedo niente di drammatico.Ci sono un po' di filamentose e diatomee sulla sabbia ,dovute alla fase di maturazione della tua vasca.Con la soppressione del biologico,qualche mese e le luci giuste tutto andrà a posto.Che poi...chi lo dice cos'è a posto?Noi vorremmo una vasca esattamente come la immaginiamo,a nostro uso e consumo.Senza pensare che la vasca è un ecosistema vivo ,in continua evoluzione.Noi possiamo sicuramente cercare di indirizzarlo verso una traiettoriaa noi gradevole,ci mancherebbe.Però la vasca ci mette del suo.C'è poco da fare.
Forse puoi aumentare la corrente in vasca,così la caulerpa sarà più pulita dalle alghe epifite.
Nel test ,in effetti, c'è qualcosa di strano.Prova a cambiare marca.
Per il resto aspetta.Nei prossimi mesi vedrai il DSB decollare,se gli togli il biologico dalle spalle.
DSB+skimmer+rocce vive,senza lana o carbone in pianta stabile,sono più che sufficenti a smaltire un grosso carico organico,a condizione che il DSB sia ben maturo e lo skimmer performante.
E non buttare soldi in resine varie.Quando una vasca ha cinque mesi ha bisogno solo di una cosa:il tempo per maturare come si deve.
__________________
Socio AIAM Italia
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 21:37   #3
sferlazzo raimondo
Guppy
 
L'avatar di sferlazzo raimondo
 
Registrato: Mar 2010
Città: lampedusa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo che hai un po esagerato,a me sembra molto bello...dagli tempo
__________________
Davanti agli uomini stanno la vita e la morte, il bene e il male:a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.
sferlazzo raimondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 08:56   #4
elprode
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: trieste
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 367
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Alassino in tutti i consigli che ti ha dato.
__________________
socio AIAM (Associazione Italiana Acquario Mediterraneo).
elprode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 10:01   #5
alejandro
Avannotto
 
Registrato: Feb 2007
Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 62
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi per i consigli e il conforto....quindi pensate dovrei eliminare i cannolicchi, e lasciare solo il DSB...io pensavo che l'uno aiutasse l'altro...devo dire per onestà che il biologico l'ho messo per sicurezza e anche per "affetto", nel senso che quando ho iniziato, anni fa, c'era solo quello, e questa cosa mi è rimasta...Alassino, fai pure lo spiegone, non preoccuparti...perchè sono in competizione?
------------------------------------------------------------------------
Dimeticavo...cosa intendi per luci giuste ? Ho 3 neon da 30 w, due attiniche da 18.000 k e una bianca da 10.000 k, il fotoperiodo è di 10 ore per le att. e di 5 per la bianca, che al momento ho ridotto a zero per le alghe
__________________
una volta li pescavo, ora li allevo, e quando capita li mangio anche...che sono ?????

Ultima modifica di alejandro; 21-04-2010 alle ore 10:06. Motivo: Unione post automatica
alejandro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 14:31   #6
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adesso sì che si può parlare delle luci.Se non specifichi i gradi di temperatura (K),hai voglia di capire se sono giuste o no
Quindi direi che sono corrette.Ricordati che dal sesto mese in poi di utilizzo cambiano lentamente lo spettro e diventano stimolatrici di filamentose.Fino ad un anno ci stai dentro ma oltre è un suicidio.Vanno cambiate.

Non è che non ti volevo annoiare con lo spiegone...semplicemente non avevo voglia di fartelo

Quando allestiamo un DSB ,il nostro obbiettivo è di far colonizzare lo spesso strato di sabbia da batteri aerobici(metabolismo con ossigeno),nello strato superficiale, e ,soprattutto,dei batteri anaerobici(metabolismo in assenza di O) che ci permettono di chiudere il ciclo dell'azoto trasformando completamente le sostanze azotate(deiezioni)prodotte dalla nostra vasca in azoto gassoso che si disperde in atmosfera(si vede).
Aggiungendo un biologico andiamo contro il nostro obbiettivo:mettiamo a disposizione a dei batteri aerobi un substrato adatto alla loro proliferazione.I batteri aerobi non chiudono il ciclo dell'azoto,arrivano solo ai NO3.Quindi si forma una fabbrica di NO3,difficilmente metabolizabile dal DSB,che ci fa alzare i valori in vasca.In più:la quantità di batteri in vasca è proporzionata alla quantità di nutrienti che la vasca produce.Con il biologico una parte di questa popolazione di batteri non si installa nella sabbia ma nei cannolicchi rallentando o addirittura inibendo la maturazione del DSB.
Non sono un professore,nello spiegone ci saranno sicuramente delle lacune e delle semplificazioni.Però,in grosso,la situazione è quella.

Fidati del tuo DSB.Hai la vasca vuota come si deve ,all'inizio.Togli il biologico e nell'arco di pochi mesi avrai un DSB con i fiocchi e i NO3 stabili sotto i 5 mgl
__________________
Socio AIAM Italia
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 09:24   #7
alejandro
Avannotto
 
Registrato: Feb 2007
Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 62
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, tutto chiaro...oggi cambio 40 litri e tolgo il biologico
__________________
una volta li pescavo, ora li allevo, e quando capita li mangio anche...che sono ?????
alejandro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , alghee

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22819 seconds with 15 queries