Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2010, 17:36   #1
sferlazzo raimondo
Guppy
 
L'avatar di sferlazzo raimondo
 
Registrato: Mar 2010
Città: lampedusa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
(apprendistato) il mio mini mini

salve ragazzi,ho un po di domande da porvi.
siccome possiedo questa vasca, avevo in mente in futuro(visto che la mia situazione economica adesso non me l'ho permette )di fare un bel med, forte del fatto che sulla mia isola posso(speci da allevare)) trovare quasi tutto a gratis
da questi pochi giorni di frequentazione del forum un pò di cose le sto capendo,però ho bisogno di più chiarezza.
cose mi occorre plafoniera e quali neon samp si o no schiumatoi...ecc..ecc,insomma tutto l'occorrente tecnico per far vivere al meglio nostri amici.
e se non chiedo troppo se qualcuno mi sa dire all'incirca la spesa da affrontare
questa è la vasca

questa invece è l'aquarietto piccolo, dopo che ho riposto gli ospiti dove li avevo catturati svuotato tutto e rimesso sabbia fine come da voi suggerito
__________________
Davanti agli uomini stanno la vita e la morte, il bene e il male:a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.

Ultima modifica di sferlazzo raimondo; 04-05-2010 alle ore 14:08. Motivo: modifica titolo
sferlazzo raimondo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2010, 18:58   #2
aky
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 e un laghetto
Età : 31
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aky

Annunci Mercatino: 0
scusa perchè non allestisci quella vasca al posto di quelola piccola?
puoi fare una pozza di scogliera
il problema è la refrigerazione ma puoi mettere delle ventole visto che gli abitanti sopportano temperature ellevate
aky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2010, 19:14   #3
sferlazzo raimondo
Guppy
 
L'avatar di sferlazzo raimondo
 
Registrato: Mar 2010
Città: lampedusa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
preferirei aspettare e farla come si deve una volta per tutte, intanto con la piccolina
posso fare esperienza
sai quali sono gli indizzi che ti fanno capire se il dsb procede bene?
__________________
Davanti agli uomini stanno la vita e la morte, il bene e il male:a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.
sferlazzo raimondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2010, 22:05   #4
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sferlazzo raimondo
preferirei aspettare e farla come si deve una volta per tutte, intanto con la piccolina
posso fare esperienza
sai quali sono gli indizzi che ti fanno capire se il dsb procede bene?
Anch'io ho fatto così:
un annetto con la vasca che ora è il mio refugium,a fare esperienza e un po' d'occhio e ora con un'altra grande più la vecchia piccola.
Con una vasca piccola(fino a 150lt) è facile,per uno che sta al mare come noi,salvare le situazioni che ti prendono la mano con repentini e sostanziosi cambi d'acqua.Con una grande è più faticoso,meno salvifico e ,comunque, non è un buon modo di gestione.E' accettabile all'inizio per cominciare,sfruttando un vantaggio che i cittadini non hanno,ma una buona vasca deve ,prima o poi,raggiungere una sua stabilità con dei cambi regolari e parziali.
La sabbia che vedo nella foto mi sembra grossolana per un DSB ma la foto può tradire.Sappi che deve essere come lo zucchero,non come il sale grosso.Vedi tu che ce l'hai davanti.Deve dare un idea di compattezza .Questo lo puoi giudicare solo tu.
Ho avviato due DSB con sabbia viva,presa con l'acqua alle ginocchia,e acqua viva.Tutti e due hanno mostrato le prime bolle entro i primi due mesi.
Molti altri amici,con le stesse modalità hanno aspettato sei mesi.
I cannolicchi toglili.Non servono più a niente,anzi danneggiano lo sviluppo del DSB.
Importantissimo:per il primo mese non mettere niente,tenendo sempre d'occhio la salinità.
Nel frattempo cerca delle belle rocce vive,poche.Man mano che passano lle settimane e man mano che le trovi,cominci a fare la rocciata.Con poche rocce inserite per settimana.Nel frattempo il tuo DSB si farà vedere.
Mi dirai:tanti mesi a vasca vuota!
Non è vero.Se trovi rocce belle,come si deve,puoi passare delle ore a vedere microorganismi,con una semplice lente d'ingrandimento,che escono dalle rocce non disturbati da pesci o paguri.
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2010, 23:44   #5
aky
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 e un laghetto
Età : 31
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aky

Annunci Mercatino: 0
se non mi sbaglio al centro del dsb deve diventare nero
cmq sembra anche a me che la sabbia è grossa
l'hai presa dal mare dalla battigia o dalla spiagia?
aky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 00:02   #6
sferlazzo raimondo
Guppy
 
L'avatar di sferlazzo raimondo
 
Registrato: Mar 2010
Città: lampedusa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si effettivamente è un pò grossa,il fatto è che mi sembra brutto andare nelle spiaggie più belle dove è finissima e prelevare sabbia,però mi sa che domani al calar del sole lo faccio e rifaccio da capo.
@akyl'ho presa dalla battigia in una spiagetta vicinissimo casa
@alassino il piccolo filtro interno l'ho tenuto per far muovere l'acqua puntando il getto in superficie,lo posso tenere svuotato di tutto il materiale filtrante?
o meglio di no?
vi rangrazio tutti per le dritte e la pazienza,se vi avanza del tempo aspetto i consigli per farmi un idea sulla vasca grande
buonanotte
__________________
Davanti agli uomini stanno la vita e la morte, il bene e il male:a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.
sferlazzo raimondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 00:14   #7
aky
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 e un laghetto
Età : 31
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aky

Annunci Mercatino: 0
guarda se puoi prendere la sabbia fine prendila da dentro al mare perchè quella della battigia è molto più inquinata e come se lavi la sporcizia dello schiumatoio nella vasca
perchè le onde funzionano come lo schiumatoio
per la pompa metti la lana o una spugna giusto per tenere pulita l'acqua
però ricordati di pulire la lana 1 volta alla settimana così i batteri non si colonizzano
(non vedo l'ora di iniziarlo anch'io sto aspettando l'estate perchè dalle mie parti non si trova niente alla riva dovrei immergermi per trovare le pietre)sperodi esserti d'aiuto
notte anche a te
aky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 00:39   #8
aky
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 e un laghetto
Età : 31
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aky

Annunci Mercatino: 0
cmq non so quanto costa lo schiumatoio ma penso che con 50 euro te la cavi se poi vuoi il refri calcola che ti costa quanto a un frigorifero per la casa quindi su 1000/1500 euro poi dovresti comprare pompe di movimento 20 euro filtro esterno dalle mie parti a bari va dai 250 ai 600 euro però se te òa cavi col fai da te la spesa è veramente minima
per quanto riguarda la plafo dipende dal biotopo puoi usare un solo neon per un biotopo di profondità per la pozza di scogliera puoi mettere 2 neon visto che le piante sono più a contatto con la luce(per i wattaggi aspetta la risposta degli esperti a me per il 14 lt mi hanno consigliato 2 neon da 18wt)
aky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 09:30   #9
elprode
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: trieste
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 367
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto bisogna sapere di quanti litri è la vasca.
In secondo luogo bisogna che sapere che tipo di biotopo vuoi ricreare (se di superficie, o di profondità) e dic onseguenza quali organismi intendi allevare, peché da questi fattori dipende il dimensionamento della parte tecnica.
Calcolando (vado ad intuito) che si tratti di un 200 litri, le soluzioni possono essere molteplici: refrigeratore sempre consigliato, ma te la cavi con 300/400 Euro (andando sui Resun o sugli Hailea o comecavolosiscrive); se fai il dsb il filtro esterno non ti serve proprio, e diciamo che se recuperi buone rocce ed hai un buono skimmer non ti serve in nessun caso 8anche se non fai il dsb). Movimento: le pompe di movimento buone per un litraggio di 200 litri vanno dai 30/40 Euro in su, dipenderà un po' dai tuoi gusti anche in fatto di marche e modelli. Come soluzione di minima ci possono essere le Marea 3200, come soluzione intermedia le Koralia della Hydor o le nanostrem della Tunze, come soluzione "extralusso" le stream elettroniche della Tunze col multicontroller.
Skimmer: se non fai la sump hai poca scelta. Un deltec Mce600 (li trovi anche di seconda mano) da appendere esterno alla vasca. Al limite, se ti orienti verso un biotopo di superficie con organismi resistenti (e non troppi) puoi provare qualche skimmer più piccolo.
Se invece pensi che "l'appetito vien mangiando" e che prima o poi ti orienterai verso organismi delicati (e colorati) che provengono da zone del mare più profonde (e che magari puoi trovare nei porticcioliassieme alle rocce vive), fai una sump (devi bucare la vasca o mettere un tracimatore), prenditi uno skimmer serio (lì siamo dai 300 Euro in su), e magari orientati verso una classe di refrigeratore superiore (quindi spesa attorno ai 500/600 euro).
Per l'illuminazione: se fai un biotopo di superficie almeno 3 neon da 25 watt (due bianchi 10.000°K ed un attinico (blu/viola) potrebbero essere una bona soluzione). Se vai sul "profondo" di neon possono bastartene due, oppure puoi provare i led orientandoti verso una predominanza di luce blu.
__________________
socio AIAM (Associazione Italiana Acquario Mediterraneo).
elprode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 16:23   #10
sferlazzo raimondo
Guppy
 
L'avatar di sferlazzo raimondo
 
Registrato: Mar 2010
Città: lampedusa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@elprode sei stato esaustivissimo
mi puoi aiutare a capire come funziona una samp?
quello che ho capito io, è che è una vasca che dovrebbe avere una capacità di 30lt
+ o - ora che l'hai scritto, ho capito che ci vuole un foro sul fondo dell'acquario al quale verra, penso messo uno scarico tipo lavello cucina che andra nella samp,dove ci sarà una pompa che aspira dall'acquario(o è per caduta che ci va ) e una che riporta l'acqua nell'acquariouna volta uscita dallo skimmer.
inoltre nella samp troverà posto lo skimmer(che è lo schiumatoio- filtro) il refrigeratore e poi non so questo è quello che ho capito fino ad ora.
sono però del parere che una vasca debba nascere col foro per la samp
quindi mi limiterò ad ospitare organismi di superficie,però se per voi non è un problema mi interessa tanto capire tutto quello che riguarda la samp

oggi ho rifatto il piccolo, spero sia l'ultima, ho messo della sabbia finissima tolto i cannolicchi e lasciato solo un pò di spugna nel filtro tanto per far muovere un pò l'acqua,intanto ho detto ad un amico, che quando và a pesca di mettere in un secchio qualche roccia più porosa/leggera/incrostata possibile.
grazie ancora a tutti per la pazienza....buona giornata
__________________
Davanti agli uomini stanno la vita e la morte, il bene e il male:a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.
sferlazzo raimondo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
futuro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28875 seconds with 15 queries