Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2014, 00:38   #1
Arya1123
Batterio
 
L'avatar di Arya1123
 
Registrato: Oct 2014
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scelta difficile...

Ciao a tutti mi sono appena iscritta e spero di non aver sbagliato sezione... mi servirebbe un consiglio... ho da poco avviato il mio primo acquario. È un 100l netti (75x33x40). Per il momento mi sono limitata ad allestirlo e ad avviare filtro e termoriscaldatore mettendo un po'di mangime nell'acqua per iniziare a creare i batteri (la plafoniera arriverà a brevexD). La mia idea iniziale era di mettere due coppie di ram (per questo ho inserito tante rocce che creano tante piccole grotte)... molti però me li stanno sconsigliando dicendo che come prima esperienza può essere troppo difficile da gestire... in compenso dicono che con questo allestimento potrebbero andar bene dei guppy o comunque dei poecillidi... che ne pensate? A me in realtà piacciono molto anche i colisa ma temo che possano avere problemi con le rocce...
Arya1123 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-10-2014, 17:10   #2
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
non è una cosa impossibile partire con in ram tutto dipende dalla tua preparazione
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 18:16   #3
Davide79
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e Benvenuta,
tutti i pesci possono presentare le loro difficoltà dobbiamo solo essere capaci noi a gestire bene l'acquario.
Già il fatto che stai facendo la maturazione in maniera corretta è segno che ti sei documentata .
Su questo punto però devo farti una puntualizzazione: l'ideale sarebbe partire con la plafoniera in modo da poter inserire fin da subito le piante che ti aiuteranno a smaltire l'elevato carico di inquinanti (nitrati) presenti in vasca all'iinizio.

Per quanto riguarda i ramirezi, come dicevo prima, devi solo gestire la vasca in modo corretto e a cadenza regolare e non avrai problemi.
Anche qui qualche appunto.....:
- in 100 litri puoi mettere solo una coppia, per farla formare devi partire da un gruppo di 5/6 ram
- Non esagerare con le rocce, i ram non hanno bisogno di tane ma solo di superfici liscie dove deporre. Avrai invece bisogno di piantumare parecchio perchè voglio barriere visive per dividere il territorio
- Il fondo dovrà essere di granulometria molto fine (l'ideale sarebbe la sabbia) in quanto una loro peculiarità è quella di setacciare il fondo.

Posta una foto della vasca così da poter vedere se l'allestimento è ideale per ospitarli
A presto
Davide
Davide79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 19:22   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ti avevo gia' consigliato toglierei un bel po' di materiale perche' ad esempio non ti serve tutto quello spessore di fondo e hai messo troppe rocce , quella e tutta acqua in piu' .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 19:50   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sono d'accordo con asterix, togli buona parte di quello che c'è in vasca.
100l e prima esperienza.... per me vuol dire portaspada. Fidati e non te ne pentirai, sono belli, colorati e si riproducono facilmente. Oppure, se vuoi un bell'effetto, platy corallo e black molly.
Ci servono comunque i valori dell'acqua, ed inizierei con l'inserimento di piante a crescita rapida. Di quanti watt è l'illuminazione?
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 20:05   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuta Arya
Black molly no stanno meglio in acqua salmastra.
Concordo con berto partire con i ciclidi non è impossibile, io sono partito con gli altispinosa.
Il problema dei ram è che possono essere piuttosto delicati, magari partirei con qualcosa di più robusto o altispinosa (parenti stretti dei ram) o con gli apistogramma borelli.
Anche a me pare che il fondo sia un po troppo alto.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 01:20   #7
Arya1123
Batterio
 
L'avatar di Arya1123
 
Registrato: Oct 2014
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le risposte ;) se avete notato che il fondo è troppo alto è perché mi avevano consigliato di poggiare le pietre su uno strato di polistirolo (alto 1 cm ca). La plafoniera mi arriverà la settimana prossima così finalmente potrò inserire qualche pianta xD sono d'accordo con voi per le troppe rocce, infatti credo che ne toglieró un bel po' da un angolo per poi inserire una pianta a foglia larga. Che ne pensate dei colisa? Li ho visti ed è stato amore a prima vista *.*
Arya1123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 01:24   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Valori dell'acqua?
Per i colisa, devi piantumare 3/4 della vasca. Puoi mettere un trio + delle rasbora e delle caridine. Ma dobbiamo vedere i valori dell'acqua . sai di quanti watt sarà l'illuminazione? Comunque sella vasca è senza coperchio i colisa non vanno bene.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 21:38   #9
Raffaello96
Guppy
 
L'avatar di Raffaello96
 
Registrato: Aug 2014
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi grazie delle risposte xD patata benvenuta! Comunque la situazione è la seguente... partendo dal presupposto che più cose ci sono da togliere e più è il lavoro per me visto che sono il suo negro xD, avrei voluto che cominciasse con i poecilidi visto che sono, a mio avviso, i più simpatici e tranquilli. I ram, come i colisa sono specie moooooolto più delicate e visto che la giovinotta va in vacanza 3 settimane in estate, non vorrei che pesci di questo calibro diventassero come i killi... considerando che la vasca è aperta sono sicuro che ci saranno non poche escursioni termiche. Per questo le ho sussurato dei poecilidi visto che sono più tranquilli e più resistenti. Grazie ancora a tutti!
Raffaello96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 21:46   #10
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I colisa a vasca aperta no. Sono labirintidi, cioè posseggono un organo, il labirinto, che permette loro di effettuare la respirazione oltre che a livello branchiale, anche dall'aria atmosferica. Ciò può essere un problema d'inverno, quando la differenza fra l'acqua e l'aria esterna è notevole e i pesci potrebbero risentirne...
Ciò perché in natura vivono in stagni e paludi (acque ferme quindi) con quindi poca ossigenazione. Dell'ossigeno in parte viene prodotto dalla marea di piante di questi luoghi, ma di notte le piante effettuano la respirazione all'inverso, assorbendo ossigeno e rilasciando anidride carbonica
------------------------------------------------------------------------
Comunque, data la forma irregolare della vasca, direi che non sono proprio 100L (anzi, dalle misure da te date emergono 99L lordi, a meno che le misure non includano solo la colonna d'acqua senza fondo, il tutto da aggiungere alla forma "a otto" della vasca)
__________________
Cave canem

Ultima modifica di andre8; 30-10-2014 alle ore 21:49. Motivo: Unione post automatica
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
difficile , scelta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22592 seconds with 15 queries