Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2015, 20:15   #1
zatta3d
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marcallo con Casone (Mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Test Sera: grado di precisione.

Inizio questo thread col sapere che i test Sera non sono il massimo per il marino, ma purtroppo ho comprato la valigetta prima di conoscere questo forum e trovare notizie in merito più dettagliate e meno commerciali e per lo meno vorrei svuotare alcuni test, prima di passare ad altra marca (il test Mg non era compreso nella valigetta e dopo aver letto un po' nel forum ho acquistato il test Salifert). Sono proprio agli inizi su acquario marino e non....
Ora la mia domanda è: ho visto nel test dei fosfati che posso variare la quantità di acqua marina compensando con la rimanenza di acqua distillata, per variare la precisione del test; però se io voglio variare la precisione nel test dei nitriti? o nitrati?
Es. NO2: mi trovo con il risultato del test che si trova fra la gamma cromatica colori 0 o non rilevabili ed il secondo colore 0.5mg/l. Se modifico la quantità di acqua marina o il quantitativo di reagente, riesco ad avere una precisione maggiore con la tabella rilasciata da Sera? Visivamente ho i nitriti a 0.20-0.25mg/l, poi ho fatto un'altra prova usando 5 volte l'acqua marina dichiarata nel test, ovvero da 5mg/l ho messo in provetta 25mg/l lasciando invariate le quantità dei reagenti 1 e 2. Secondo il mio ragionamento i quantitativi nella tabella devono essere divisi per 5. Il risultato di questo test è di 0.10mg/l ed è pienamente sul colore della tabella (senza nessuna approssimazione visiva)!
è corretto il mio ragionamento?
se non lo è, avete la soluzione a questo mio dilemma?
ho trattato i nitriti, ma lo stesso discorso è per i nitrati ed anche i fosfati.
zatta3d non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-02-2015, 22:13   #2
oce
Ciclide
 
L'avatar di oce
 
Registrato: Apr 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 nanoreef
Messaggi: 1.517
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Di solito, nella maggior parte dei test, si fanno quelle prove per avere un risultato più preciso possibile. Se le istruzioni riportano tale procedimento allora direi che hai fatto bene. Nn conosco i test Sera, a parte il ph che uso, ma forse è meglio se ti orienti su altro sia per triade che nutrienti, come hai già detto anche tu.
oce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 23:04   #3
zatta3d
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marcallo con Casone (Mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da oce Visualizza il messaggio
Di solito, nella maggior parte dei test, si fanno quelle prove per avere un risultato più preciso possibile. Se le istruzioni riportano tale procedimento allora direi che hai fatto bene. Nn conosco i test Sera, a parte il ph che uso, ma forse è meglio se ti orienti su altro sia per triade che nutrienti, come hai già detto anche tu.
forse mi sono espresso male: è stata una mia idea la modifica di quantità dell'acqua salata (25ml invece dei dichiarati 5ml da Sera) stabilendo un ipotetico quantitativo in mg/l riferito alla tabella.
Si infatti prossimamente vorrei prendere solo prodotti Salifert, che riesco a trovare a buon prezzo su Aquariumline, però vorrei non buttare proprio via i soldi e sfruttarne al massimo questi che ho.
Da considerare che sono ancora in fase di maturazione, da circa 30gg, ho i fostati a 1.5 nitriti intorno a 0.2 e nitrati a 50. Quindi per ora non devo avere misurazioni estremamente precise, certo il più possibile precise.
zatta3d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2015, 05:14   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo i test sera non sono per niente attendibili ( nel marino) soprattutto quello per i fosfati
I salifert vanno bene per la triade Ca Kh e Mg, per gli inquinanti meglio altre marche ; per gli NO3 ( nyos, tunze, ) PO4 ( elos, rowa, nyos o il fotometro)
Vedi e riesci a dare via i test sera ( a un " dolce")
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2015, 12:14   #5
Al.caputo
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Lecce
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma un kit adatto per il marino che sia ben attendibile? Eventualme anche da comporre qualesarebbe? Cioè tipo di test e marca. Sono alle prese anch'io con la scelta dei test da prendere ma ancora molti dubbi a riguardo
Al.caputo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2015, 14:00   #6
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Al.caputo Visualizza il messaggio
Ma un kit adatto per il marino che sia ben attendibile? Eventualme anche da comporre qualesarebbe? Cioè tipo di test e marca. Sono alle prese anch'io con la scelta dei test da prendere ma ancora molti dubbi a riguardo

Kit già pronti non c'è ne sono, se leggi il post sopra vedi che test io consiglio.
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
grado , precisione , sera , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22298 seconds with 15 queries