Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2012, 23:02   #11
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ANGOLAND Visualizza il messaggio
tutto pronto cosa significa? la vasca è matura? che valori hai? anzi spiegami bene come hai preparato questa vasca salmastra, hai già messo il sale?
------------------------------------------------------------------------
il punto debole del salmastro è proprio la vegetazione e avresti dovuto prima far sviluppare abbondante muschio, cladofore, anubias e microsorum. queste piante si adattano "abbastanza" alla salinità, ma senza garanzie. il top di queste "vasche del terzo tipo" è la mangrovia, visto che abbonda nei biotopi dell'estuario, ma richiede tempo, materiale e sapienza!!
butta dentro prima che puoi muschio, cladophora e anubias, almeno una dozzina di piante in tutto. posta una foto che non ho ben capito che c'è!!
straquoto in tutto...in particolare per le mangrovie,che in numero abbastanza numeroso( non dico una di 10 cm in un acquario da 100 litri è!)abbattono l'inquinamento nella vasca, ma hanno bisogno di una quantità di accorgimenti tali che,se hai intenzione di mettere su la vasca e non curarla in modo fisso e costante,è tempo perso(oltretutto le mangrovie accumulano sale nelle foglie che poi cadono,quindi devi tenere in conto parecchi fattori)
aggiungo che secondo me la anubias è l'highlander degli acquari perchè in genere resitono praticamente a tutto(compreso prolungato periodo con foglie fuori dall'acqua/luce debole/temperatura bassa,entro certi limiti)quindi la consiglierei particolarmente :)
per il resto,come già specificato messaggi addietro,consiglio molta ma molta documentazione prima di sobbarcarsi una spesa simile di tempo...ma aggiungendo che alla fine ne vale la pena,perchè spesso in ambiente salmastro sopravvivono animali/piante del tutto particolari(vedi le mangrovie che comunque vengono allevate in acquari d'acqua dolce o in minireef)
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-12-2012, 13:09   #12
tari84
Pesce rosso
 
L'avatar di tari84
 
Registrato: Nov 2011
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 722
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cioccacola dove li hai presi?sono di pisa anch io
__________________
io ci metto la faccia...e tu???
tari84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , allestimento , litri , salmastro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16833 seconds with 13 queries