Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2014, 11:08   #21
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
peccato che il nostro "credo" abbia basi scentifiche, il tuo "concetto" solo commerciali mi pare che nell'altro post il discorso lumen è stato chiuso come si deve, volendo puoi continuare di là

@andreavillanelli , hai il modello del controller? proviamo a capire cosa sono quei 4 numeri...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2014, 11:29   #22
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
peccato che il nostro "credo" abbia basi scentifiche, il tuo "concetto" solo commerciali mi pare che nell'altro post il discorso lumen è stato chiuso come si deve, volendo puoi continuare di là

@andreavillanelli , hai il modello del controller? proviamo a capire cosa sono quei 4 numeri...
Ale, io scrivo sempre con educazione, per favore, non fare anche tu il cafone come ha fatto qualche tuo ex collega, io nn ho nulla da nascondere, forse sei tu, che non sai come "è andata a finire di là" ..ovviamente nn sono qua a fare polemiche, come invece qualcuno ama fare, non mi riferisco a te..
Quindi evito di rispondere ulteriormente a ste castronerie, ma prima precisiamo, il led si misura in Lumen, i watt li misuri per sapere quando pagherai in bolletta, punto.

Anche Pitagora era additato come "innovatore, visionario, PAZZO " ma poi si scoprì che aveva ragione, la terra è effettivamente rotonda
La tecnologia led è molto fresca, dai tempo al tempo, e mi darete tutti ragione, voi che mi/ci avete ridicolizzato su questo argomento!

Cmq per chi mi ha tanto scritto in pm o mail, capendo l importanza di avere una mente elastica all innovazione, spingendomi ad aprire una discussione su questo forum, comunico che qua, non aprirò mai e poi mai nulla a mio nome, ma sto preparando un piccolo blog, proprio per chiarire queste cose, lontanto da gente ottusa e arrogante, convinta della proprie idee, senza possibilità di confronti civili e armoniosi, motivo per cui tanta gente non scrive su questo forum, intimorita da certi personaggi... ciaoooooo
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 11:58   #23
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
peccato che il nostro "credo" abbia basi scentifiche, il tuo "concetto" solo commerciali mi pare che nell'altro post il discorso lumen è stato chiuso come si deve, volendo puoi continuare di là

@andreavillanelli , hai il modello del controller? proviamo a capire cosa sono quei 4 numeri...
Ale, io scrivo sempre con educazione, per favore, non fare anche tu il cafone come ha fatto qualche tuo ex collega, io nn ho nulla da nascondere, forse sei tu, che non sai come "è andata a finire di là" ..ovviamente nn sono qua a fare polemiche, come invece qualcuno ama fare, non mi riferisco a te..
Quindi evito di rispondere ulteriormente a ste castronerie, ma prima precisiamo, il led si misura in Lumen, i watt li misuri per sapere quando pagherai in bolletta, punto.

Anche Pitagora era additato come "innovatore, visionario, PAZZO " ma poi si scoprì che aveva ragione, la terra è effettivamente rotonda
La tecnologia led è molto fresca, dai tempo al tempo, e mi darete tutti ragione, voi che mi/ci avete ridicolizzato su questo argomento!

Cmq per chi mi ha tanto scritto in pm o mail, capendo l importanza di avere una mente elastica all innovazione, spingendomi ad aprire una discussione su questo forum, comunico che qua, non aprirò mai e poi mai nulla a mio nome, ma sto preparando un piccolo blog, proprio per chiarire queste cose, lontanto da gente ottusa e arrogante, convinta della proprie idee, senza possibilità di confronti civili e armoniosi, motivo per cui tanta gente non scrive su questo forum, intimorita da certi personaggi... ciaoooooo
ok te lo dico con educazione.
La potenza, anche quella luminosa, essendo un'energia per unità di tempo si esprime in watt. in tutte le tecnologie. non è un'idea, è fisica. Punto. Al massimo puoi parlare di watt assorbiti e watt emessi (no non quello che ti scrivono sulle energi saving che una lampadina da 15 w fa 80 w, quello è un paragone stupido tra una es e una a incandescenza tarato sull'occhio umano)

Il lumen funziona per misurare e illuminare gli ambienti visibili ad occhio umano.
Alle piante non dice niente, perche del verde non se ne fanno niente. Il lumen è basato sulla potenza luminosa sul picco pressapoco del verde. La plafoniera perfetta più efficiente in lumen, non mi fa crescere le piante.
Di là è finita con due miei post che hanno demolito sta storia del lumen, che al massimo ti serve per vederci dentro in vasca. Per cui, per piacere non scriverla più sta storia.

Meglio una verità scritta con arroganza che una ******* scritta con gentilezza.

Ora lascia il topic all'utente.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 12:45   #24
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Va bene, non ribatto anche se ci sono mille inesattezze, provocate dal fatto che certe innovazioni son difficili da digerire ..ciò che scrivi va bene per qualsiasi fonte luminosa, non per i led..

Cmq a me interessa avere risposte educate, non che mi sia data ragione..
saluti, nn disturbo più
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 12:54   #25
andreavillanelli
Avannotto
 
L'avatar di andreavillanelli
 
Registrato: Dec 2013
Città: Volterra
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oltre a questa polemica :) stasera provvedo a postare foto della plafo,del timer e ( se ritrovo la scatola) tutti i dati che riesco a reperire sul prodotto. Ho letto gli articoli che mi ha postato ale87tv e come già detto non posseggo le basi per capire bene molte parti delle discussioni, pertanto a me basterebbe anche una spiegazione in soldoni tanto per iniziare a capire ed entrare nel tema. :) una volta iniziato a capire,approfondirò.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
andreavillanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 13:32   #26
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
in soldoni, fermo restando gli altri fattori cioè fertilizzazione, co2 o composti da cui ottenere carbonio, alle piante interessa quanta energia luminosa utile per eccitare i recettori dalla clorofilla x unità di tempo quindi potenza, quindi watt su unità di superficie, fornisci.
Che tu la dia con i neon, con i led, con il sole, con le alogene alla pianta non interessa. Per crescere è necessaria una tot potenza sui picchi del rosso e i picchi del blu. Tu potresti fare una vasca spintissima con solo rossi e blu per le piante (salvo poi che la vasca fa schifo a vedersi).

Perchè con i led sono necessari meno watt/litro? bovinamente perchè il neon diffonde sui 360° di sezione, mentre il led vai da 160° a 90° e quindi non "perdi luce" e perchè pare che a parità di watt assorbiti i watt emessi siano maggiori di quelli di un neon (sono più efficienti) ma tali watt contano. Un led con maggiori lumen è migliore per le piante di uno con minori lumen? NO! una plafo da idroponica seria ha pochissimi lumen, rispetto a una pari wattaggio usata per l'illuminazione di ambienti, perchè a pari wattaggio la lunghezza d'onda che fornisce più lumen è quella proprio che non è utilizzata dalla piante.

Io non ti dirò come i sostenitori del lumen fanno con i PAR (radiazione utilizzata dalle piante) di non guardar il lumen! guardalo pure... e guarda come sia calcolato proprio sulla base delle lunghezze d'onda che le piante non utilizzano (quelle del colore verde).

Non è la tecnologia ad essere innovativa e non digerita, sono le basi che mancano ai sostenitori dei lumen nei sistemi di coltivazione.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 13:52   #27
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
una plafo da idroponica seria ha pochissimi lumen, rispetto a una pari wattaggio usata per l'illuminazione di ambienti, perchè a pari wattaggio la lunghezza d'onda che fornisce più lumen è quella proprio che non è utilizzata dalla piante.


https://www.indoorgardens.it/manuali...ne-indoor.html

http://www.idroponica.it/lampadine-e...s-mh-s-41.html

http://www.idroponica.it/scegliere-i...za_28-207.html

http://www.oxyroots.it/illuminazione-piante

http://campedevil.altervista.org/mar...idroponica.htm

e posso andare avanti a mettere link su link, voi potete continuare a DIsinformare la gente quanto vi pare, ma la realtà è un altra, la luce si misura in LUMEN, la potenza in WATT!
Parli di coltivazione Indoor, l hai mai fatta? da come parli no!
Più Lumen hai, e più produzione hai, è la base proprio

Per lo meno prima di scrivere certe cose, fatevi una ricerca su google, almeno nn fare certe figuracce
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 14:05   #28
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non parlavo di chi fa i giochettini e vende al cliente finale loro usano il lumen proprio per pompare il prodotto

guarda di cosa parlano i professionisti (quelli che coltivano qualche ettaro di coltura protetta, non la pianta di gangia sul balcone, quelli che fanno i conti con la carta, la penna, la pianta e il watt):

- http://www.tsa-tecnology.com/index.p...tpl=obj&id=921

- http://www.pbn-electronics.eu/conten...e_e_fiori.html

http://www.idrogrow.com/led-phytolit...gp.598.uw.aspx

mi sa che la Disinformazione la stai facendo proprio tu basta vedere il grafico del lumen per capire che stai dicendo una *******... pretendere di far crescere le piante misurando l'emissione in una frequenza d'onda che non utilizzano

Quote:
Più Lumen hai, e più produzione hai, è la base proprio
e allora vai di lumen evita di far figuracce tu e impara a distinguere un prodotto per giocare da uno professionale...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 14:20   #29
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
e ti dirò di più:
Quote:
I PhytoLEDs 130 watt, ad esempio, sono composti da 60 LEDs da 3 watt l'uno: in totale sarebbero 180 watt, ma il REAL POWER, l'effettiva resa luminosa, è di 130 watt.
sai perchè scrivono questo (cosa per altro normale in tutte le fonti luminosi, che l'efficienza non sia del 100%) e non che ha millemila lumen?
perchè hanno le palle di mostrare le caratteristiche che a un professionista interessano, non i lumen per ingannare chi compra o il confronto con le incandescenti!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 14:26   #30
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
parli tanto per dare aria alle dita (dato la tastiera), non perdo altro tempo, non sono di certo io quello che ha bisogno di aiuto, la mia vasca gira a led da 6 anni con risultati pazzeschi, le vasche degli amici anche, e in idroponica è la stessa cosa.. ciao, non perdere tempo a rispondermi che nn leggo più
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcolare , illuminazione , led , watt or litro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26829 seconds with 13 queries