Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-11-2012, 18:47   #1
Daddy_72
Guppy
 
L'avatar di Daddy_72
 
Registrato: Nov 2012
Città: Sicilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ed eccomi qua neofito assoluto

Salve a tutti
Mi presento sono Gabriele e ho 40 anni
Mi scuso se sono stato lungo vi prometto che non lo farò più.

Io con il mondo degli acquari e dei pesci non avevo nulla a che fare fino ad un mese fa quando in occasione del 4° compleanno del mio secondo genito l'inteligentone dello zio si è presentato con una vaschetta e due pesciolini.
E allora qualcuno dira embè che ci fai qua?
Ora mi spiego; innanzi tutto nemmeno sapevo cosa ci fosse dentro la vaschetta oddio erano pesci (purtroppo erano) carini piccolini uno rosso e argento e l'altro maculato a chiazze con delle code buffissime come delle piume, la vaschetta era (avete letto bene era) di plastica con coperchio verde traforato e due maniglie un fondo di ghiaino verde scuro con un "nemo" finto, poi a corredo in un sacchetto c'era una conf. di cibo una conf. di acquasave e una pompetta interna a ventosa con filtro a spugnetta.
Tutto questo accadeva la Domenica, il lunedì sera il primo decesso di rosso, l'acqua era molto lattiginosa rimosso il corpo ho incominciato a vagare in rete e scoprivo il modo dell'acquariofilia di cui non conoscevo neanche il termine, da qui in poi scoprivo che i miei pescetti appartenevano alla famiglia dei "pesci rossi" che era meglio che cambiavo subito mettà dell' acqua aggiugendo acqsave cosi facendo credevo che avevo risolto il tutto.
Ovviamente la disperazione dei figli ha indotto la mamma a comperarne un altro ed e tornata a casa con un black; basta per farla breve al venerdi mattina non c era nessun pesce vivo. Inca... nero per l'accaduto (può essere che mia mamma per la fiera del paese riuciva a farli campare dentro una boccia per mesi senza alcuna precauzione e io in 4 giorni avevo fatto una strage???), amante degli animali soprattutto a 4 zampe e pelosi (criceti,conigli,cincilla,ecc) che ho posseduto fino a qualche anno fa prima dell'arrivo della prole, mi son detto che era lora di fare rientrare in casa dei nuovi compagni e spinto dai figli a riprovarci con i pesci.
Quindi mi sono rivolto a un collega il cui fratello lavora nel negozio piu fornito della citta e ho acquistato:
un tetra 30l (60€) (purtroppo abitiamo gia in 4 in 70mq quindi e stato il massimo concesso dalla moglie) con mangine e acquasave inclusi
1 riscaldatore 50w
ghiaietto tipo fiume da 3-4mm
4 piante finte 2 alte e 2 basse (per adesso non voglio tanti problemi)
una specie di vulcano con 4 fori color mattone
1 retino
1 kit tetra analisi
per un totale di spesa all'incirca di 100€
l'acquario è stato avviato il 6/11 con acquasave e filtro in dotazione
i valori dell acqua al 12/11 erano:
no2 0
no3 10
gh 10
kh 10
ph 7,5
cl2 0
quidi incalzato dalla famiglia sono uscito e sono andato dal "pescivendolo" a comperare:
1 carasso comune
1 comet
1 demekin shubunkin
e volevo mettere anche un black moor ma non ne aveva.
Ho anche comperato una conf.di nitrivec e un sacchetto di cannolicchi (dopo aver letto centinaia di post allarmistici)
Ho inserito (come da istruzioni) il nitrivec.
Con il filtro della defunta vaschetta ho tolto la spugna e ho inserito 24 cannolicchi, il filtro ha un braccetto di plastica con 10 fori che tengo fuori dall'acqua per un paio di centimetri facendo un effetto aereatore molto carino da vedere.
Sto monitorando ogni 24h l'acqua, fino a venerdi i no2 0,060 il ph 8.5 e gli altri +/- invariati (questi 2 valori li sto facendo controllare da un amici che lavora in un laboratorio di analisi )
Adesso anchio mi sento un .... come si dice acquarofilo!!!

Vi prego solo di non assalirmi perchè ho combinato tutto prima di informarmi del vostro ( o nostro ) mondo
a presto qualche foto
Daddy_72 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-11-2012, 18:57   #2
paperinik86
Guppy
 
L'avatar di paperinik86
 
Registrato: Sep 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 179
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, gli altri risponderanno a breve , il problema davvero grosso secondo me e che hai acquistato pesci... per due motivi

Ogni vasca ha bisogno della maturazione di circa 1 mese prima di ospitare creature...leggi la guida sul ciclo dell azoto

Punto due in 30 litri nn sono ben accetti pesci ma solo cardine ... tipo red cherry

In aggiunta le piante purtroppo soprattutto in acquari piccoli servono a mantenere alcuni valori stablili(soprattuto quelle a crescita veloce) quindi con piante assenti... la vedo dura!
paperinik86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2012, 19:07   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ahiai ahiai... la situazione è grave... però hai lo spirito giusto e noi siamo qui per aiutarti
Quote:
Quindi mi sono rivolto a un collega il cui fratello lavora nel negozio piu fornito della citta e ho acquistato:
per quanto amici lascia perdere i consigli dei negozianti.. la dura legge del commercio funziona sempre..


Quote:
un tetra 30l (60€) (purtroppo abitiamo gia in 4 in 70mq quindi e stato il massimo concesso dalla moglie) con mangine e acquasave inclusi
facendo le giuste scelte puoi fare qualcosa di molto carino in 30 litri. mangime... che marca e prodotto? acquasafe serve... ma non fa miracoli

Quote:
1 riscaldatore 50w
modello? va bene, è un pò sovradimensionato, ma è meglio così

Quote:
ghiaietto tipo fiume da 3-4mm
prendine un paio di grani per ogni colore, toglilo dalla vasca, provalo con l'aceto e il viakal e poi dimmi se frizza... se frizza è calcareo

Quote:
4 piante finte 2 alte e 2 basse (per adesso non voglio tanti problemi)
le piante sono essenziali, se scelte bene risolvono i problemi. le piante finte possono anche essere dannose... via!
Quote:
una specie di vulcano con 4 fori color mattone
occhio che non perda colore... tanto fra un mese ti stufi e lo togli preferendo qualcosa di più naturale come un legno o una pietra... ma tutto in base alla popolazione.

Quote:
1 retino
ok

Quote:
1 kit tetra analisi
a striscette? o a reagenti?

Quote:
per un totale di spesa all'incirca di 100€
e sti ca°°i...
Quote:
l'acquario è stato avviato il 6/11 con acquasave e filtro in dotazione
10 giorni fa...
Quote:
i valori dell acqua al 12/11 erano:
no2 0
no3 10
gh 10
kh 10
ph 7,5
cl2 0
probabilmente il ciclo dell'azoto non è nemmeno partito
Quote:
quidi incalzato dalla famiglia sono uscito e sono andato dal "pescivendolo" a comperare:
1 carasso comune
1 comet
1 demekin shubunkin
e volevo mettere anche un black moor ma non ne aveva.
... che puntualmente moriranno per il picco di nitriti... in 30 litri non possono starci i carassi...
la maturazione dura un mese...
Quote:
Ho anche comperato una conf.di nitrivec e un sacchetto di cannolicchi (dopo aver letto centinaia di post allarmistici)
Ho inserito (come da istruzioni) il nitrivec.
che non ti salverà i pesci, non dovevi comprarli...

Quote:
Con il filtro della defunta vaschetta ho tolto la spugna e ho inserito 24 cannolicchi, il filtro ha un braccetto di plastica con 10 fori che tengo fuori dall'acqua per un paio di centimetri facendo un effetto aereatore molto carino da vedere.
Sto monitorando ogni 24h l'acqua, fino a venerdi i no2 0,060 il ph 8.5 e gli altri +/- invariati (questi 2 valori li sto facendo controllare da un amici che lavora in un laboratorio di analisi )
Adesso anchio mi sento un .... come si dice acquarofilo!!!
sei al limite della letalità...
Quote:
Vi prego solo di non assalirmi perchè ho combinato tutto prima di informarmi del vostro ( o nostro ) mondo
a presto qualche foto
non ti assalgo... ma parlo chiaro non mi piace chi zucchera la pillola e fa perdere tempo prezioso alla gente che ha passione come te...

prima cosa: ai bambini e alla moglie spiega che i pesci non sono giocattoli... non si comprano tanto per... altrimenti fai prima a mettere già la vasca in cantina... ti risparmierai delusioni e spese inutili...
seconda cosa: non si regalano pesci... che te poi fai fatica a informarti e torni a casa e ti trovi uno scalare in 30 litri
terza cosa... prima che chiuda il negozio riporta i pesci... non ci stanno in 30 litri, oltre che non maturo... un carassio supera i 25-30 cm e ha bisogno di spazio fin da subito per non crescere nano...

in 30 litri puoi fare un gioiello con poca spesa... ma devi avere pazienza, aspettare il mese di maturazione, scegliere pesci e piante con cura....

scusa la durezza... ma non voglio farti perdere tempo e prendere delusioni...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2012, 19:12   #4
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto benvenuto,

purtroppo in soli 30l i carassi sono destinati tutti a fare la fine degli altri nella vaschetta di plastica, in quanto hanno bisogno di 50l a testa in acquari di minimo 100- 200 litri, in cui inserire un gruppetto.
Sono infatti pesci che arrivano a 30 anni e che crescono in continuazione senza un limite di taglia, diciamo mediamente 30 cm. In spazi ristretti soffriranno e non riusciranno a crescere, morendo prematuramente. Inoltre un 30l è soggetto a sbalzi di valori e con 3 carassi si sporca ogni giorno.

Insomma, il consiglio -anzi, l'ordine- è quello di togliere i proibitivi pesci rossi e inserirne altri più adatti (purtroppo la scelta è poca, mi vengono in mente solo Danio margaritatus, Poecilia wingei -questi ultimi però si riproducono molto facilmente e rischi di trovarti invaso-, gamberetti -Caridina spp., Neocaridina spp. -e i vari Gasteropodi).

Infine, le piante sono il vero materiale filtrante, sfruttando i nitrati per alimentarsi; in acquari piccoli sono un elemento da cui non si può prescindere.
Le più semplici da coltivare e che ti permetteranno un giusto equilibrio sono Ceratophyllum demersum -immortale-, Egeria densa -vulnerabile solo alle alte temperature-, Limnophila sessiliflora -infestante, con la giusta luce- e le varie Hygrophila. Sono piante che "mangiano" prevalentemente o completamente dalle foglie, per cui non richiedono substrato fertile -a parte alcune Hygrophila- e si possono mantenere pure fluttuanti, potandole ogni tanto.
Anche le specie tipicamente galleggianti, come Lemna minor -invasive- sono molto utili.


Ah, ricorda che ai pesci e ai gamberetti la luce intensa proprio non piace, quindi avere una pianta sotto cui ripararsi li rende più felici.

EDIT
-----------
Giusto, per la maturazione, non avevo visto la data.

Per Bacco! Mi metto un attimo a scrivere e al momento della pubblicazione trovo altri mille post... XD
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2012, 19:13   #5
roberto bugliani
Guppy
 
L'avatar di roberto bugliani
 
Registrato: Jul 2011
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paperinik86 Visualizza il messaggio
Ciao, gli altri risponderanno a breve , il problema davvero grosso secondo me e che hai acquistato pesci... per due motivi

Ogni vasca ha bisogno della maturazione di circa 1 mese prima di ospitare creature...leggi la guida sul ciclo dell azoto

Punto due in 30 litri nn sono ben accetti pesci ma solo cardine ... tipo red cherry

In aggiunta le piante purtroppo soprattutto in acquari piccoli servono a mantenere alcuni valori stablili(soprattuto quelle a crescita veloce) quindi con piante assenti... la vedo dura!
ti e'gia'stato detto tutto,porta indietro i pesci e aspetta un mese,altrimenti vedrai altri pesci morti e'quasi sicuro,dai che forse forse in 30lt.oltre che alle caridine un paio di pescetti li puoi anche mettere,ma a quello ci penserai in futuro
roberto bugliani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2012, 19:29   #6
Daddy_72
Guppy
 
L'avatar di Daddy_72
 
Registrato: Nov 2012
Città: Sicilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle risposte
Ovviamente ho commesso delle caz...
@ale87 Ammiro le persone schiette

Adesso vorrei procedere cosi; i 3 ospiti sono ancora tutto sommato piccoli 3-4cm quindi per un po' li vorrei tenere per quanto riguarda il ciclo dell'azoto (prima di iscrivermi ho letto tanti post qua e altrove) da lunedi ritornerò dall'amico al lab. e mi faro controllare tutti i valori se variati cambier 10 litri di acqua non voglio restituire i pesci a me che non diventi la cosa troppo insostenibile
il test della tetra è a strisce e testato un'ora fà erano tutti perfetti
il riscaldatore non mi ricordo la marca è tipo una lampadina a testa in giù con un pirulino viola che sposta la taratura da 20° a 32° SET 22°
per le piante vere ho letto di tutto è sono molto confuso CO2!!!; fertilizanti; mi dovete bene consigliare
ma al più presto le voglio aggiungere


------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da roberto bugliani Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paperinik86 Visualizza il messaggio
Ciao, gli altri risponderanno a breve , il problema davvero grosso secondo me e che hai acquistato pesci... per due motivi

Ogni vasca ha bisogno della maturazione di circa 1 mese prima di ospitare creature...leggi la guida sul ciclo dell azoto

Punto due in 30 litri nn sono ben accetti pesci ma solo cardine ... tipo red cherry

In aggiunta le piante purtroppo soprattutto in acquari piccoli servono a mantenere alcuni valori stablili(soprattuto quelle a crescita veloce) quindi con piante assenti... la vedo dura!
ti e'gia'stato detto tutto,porta indietro i pesci e aspetta un mese,altrimenti vedrai altri pesci morti e'quasi sicuro,dai che forse forse in 30lt.oltre che alle caridine un paio di pescetti li puoi anche mettere,ma a quello ci penserai in futuro
Ma allora come mai il mio acquario si chiama tetra goldfish e dentro c'era una confezione di mangine tetragoldfish e tetra acquasave????

Ultima modifica di Daddy_72; 17-11-2012 alle ore 19:34. Motivo: Unione post automatica
Daddy_72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2012, 19:38   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
mi sa che non ci siamo... 4 carassi in 30 litri, ti provocano un carico organico tale che se parte il ciclo dell'azoto ti arrivano i nitriti a 0,5 mg litro in meno di qualche ora... e con pesci giovani tutto ciò vuol dire che te li ritrovi a pancia all'aria...

alle piante semplici bastano solo 8 ore di luce continuative e regolari e un fertilizzante blando una volta a settimana...

ma ora la priorità sono i pesci...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2012, 19:39   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
(tanto in 30 litri non li puoi tenere, quindi tanto vale che non ti affezioni, ne te ne la famiglia)
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2012, 19:41   #9
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma allora come mai il mio acquario si chiama tetra goldfish e dentro c'era una confezione di mangine tetragoldfish e tetra acquasave????
È il triste mercato del menefreghismo, alimentato dall'ignoranza dell'inesperto...
Finché la gente considera i carassi pesci da tenere nella boccia e senza esigenze oltre al mangime, le aziende ci lucrano sopra; certo non verranno a parlare di acquariofilia consapevole, per tirarsi la zappa sui piedi.

Cito il mio post precedente:
Quote:
Sono infatti pesci che arrivano a 30 anni e che crescono in continuazione senza un limite di taglia, diciamo mediamente 30 cm. In spazi ristretti soffriranno e non riusciranno a crescere, morendo prematuramente. Inoltre un 30l è soggetto a sbalzi di valori e con 3 carassi si sporca ogni giorno.

Per le piante che ho citato in precedenza non è obbligatorio il fertilizzante, con una gestione "low tech".
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2012, 19:44   #10
Daddy_72
Guppy
 
L'avatar di Daddy_72
 
Registrato: Nov 2012
Città: Sicilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
mi sa che non ci siamo... 4 carassi in 30 litri, ti provocano un carico organico tale che se parte il ciclo dell'azoto ti arrivano i nitriti a 0,5 mg litro in meno di qualche ora... e con pesci giovani tutto ciò vuol dire che te li ritrovi a pancia all'aria...

alle piante semplici bastano solo 8 ore di luce continuative e regolari e un fertilizzante blando una volta a settimana...

ma ora la priorità sono i pesci...
ale i pescetti sono tre e poi non so se il nitrivec funzioni o no ma i nitriti li monitorizzo da matedi pomeriggio tutti i giorni con spettrofotometro e siamo partiti da 0,056 di mar a 0,060 di ven
Daddy_72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
assoluto , eccomi , neofito , quà

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31055 seconds with 15 queries