Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-02-2006, 21:43   #1
haze
Avannotto
 
Registrato: Mar 2004
Città: Tula
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a haze

Annunci Mercatino: 0
pseudo laghetto da balcone

buona sera,
ho sritto qui moltissimo tempo fa nella sezione "mediterraneo".
leggendo gli articoli sul pesce rosso sono stato colpito da quello sulla riproduzione alternativa, non per la riproduzione quanto per l'uso di un vaso da piante come vasca per i pesci. pensavo di fare qualcosa di simile un po più in grande usando o un vaso di dimensioni maggiori o uno di quelle grandi bacinelle nere che si usano in edilizia o in agricoltura.
avete esperienze o consigli di cui potrei far tesoro?

grazie
haze non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-03-2006, 21:55   #2
Elisabetta Zani
Guppy
 
L'avatar di Elisabetta Zani
 
Registrato: Dec 2003
Città: meldola (Forlì)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 308
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao! ho letto oggi per caso il tuo progetto.
Lo hai poi realizzato?
Io ne sto allestendo uno simile: uso un vaso da piante in plastica 40x100x40 al quale sto tappando i buchi del fondo con il silicone.
Spero di riuscire nell'impresa.
e tu?
__________________
Elisabetta
Elisabetta Zani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2006, 17:14   #3
murcièlago
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 334
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a murcièlago

Annunci Mercatino: 0
ank'io ho pensato di realizzare un piccolo laghetto sul mio balcone utilizzando un vaso da piante...ora mi viene un sol dubbio: una volta riempito d'acqua non tende a deformarsi ai lati? forse sarebbe meglio un vaso di terracotta...però avrei ulteriori dubbi circa il peso e la possibilità di rottura...
murcièlago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2006, 19:09   #4
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Molti vasi rettangolari da balcone di grandi dimensioni vengono venduti con un tirante centrale rimovibile (io ad esempio li ho visti da Castorama).
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2006, 19:26   #5
Elisabetta Zani
Guppy
 
L'avatar di Elisabetta Zani
 
Registrato: Dec 2003
Città: meldola (Forlì)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 308
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio vaso è di plastica rettangolare e contiene circa 100 litri.
Nel lato lungo in effetti un po' si deforma, ma poi una volta raggiunta la forma un po' spanciata, sembra che regga. Il mio l'ho da un mese e mezzo: si è deformato nelle prime ore, di qualche centimetro, poi è rimasto stabile.
Anche il mio vaso aveva due tiranti centrali, in metallo rimovibili. Ma la spinta dell'acqua è troppo forte e i tiranti non resistono... si sfilano!
Al limite, avendo il bordo del vaso ripiegato a U verso l'esterno, potresti autocostruirti dei tiranti da agganciare al bordo esterno.
Per il momento, nel mio caso, non lo ritengo necessario.
Ti allego la foto (mancavano ancora le piante!). si dovrebbero vedere i buchi dove doveva essere fissato il tirante e la spanciatura del vaso
__________________
Elisabetta
Elisabetta Zani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2006, 19:48   #6
stefano2005
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho alcuna esperienza in merito, ma i vasi di terracotta hanno la caratteristica di assorbire umidità dall'interno verso l'esterno (infatti cambiano colore quando ci si mette la terra e si annaffia). Non credo che possano andare bene per un laghetto da balcone.
Però potrebbero essere rivestiti internamente con un telo, come si fa con i laghetti da esterno interrati.
__________________
la TEORIA è quando non funziona niente ma si sa perchè. La PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Nel mio acquario la TEORIA e la PRATICA sono unite: non funziona niente e non so perchè!
stefano2005 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2006, 02:35   #7
murcièlago
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 334
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a murcièlago

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Molti vasi rettangolari da balcone di grandi dimensioni vengono venduti con un tirante centrale rimovibile (io ad esempio li ho visti da Castorama).
infatti subito dopo aver aperto il 3d sono andato a vedè dei vasi in giardino, perkè ank'io mi ricordavo sta cosa dei tiranti...cmq nemmeno a me sembrano particolarmente resistenti, avevo pensato di sostituirli con delle barre filettate zincate bloccate con dei bulloni... ma poi rovinerebbero l'estetica

stefano2005, mi sa ke hai ragione, però invece del telo si potrebbe usare una vernice isolante???

tra l'altro avrei ancora qualke dubbio sulla realizzazione del filtro...avevo pensato ad un filtro interno di quelli ke si attaccano col silicone, o basterebbe un piccolo filtro ke funziona con un aeratore?
murcièlago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2006, 08:42   #8
stefano2005
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Proprio in questi giorni ci stiamo cimentando, io ed un mio amico, nella costruzione di un laghetto esterno, con l'aiuto del kit della Sera che prevede telo e filtro interno. Nel caso del vaso di terracotta non so quale tipo di vernice si potrebbe utilizzare per avere buoni risultati: questa vernice non deve essere tossica e soprattutto deve durare nel tempo, per non provocare una perdita con ovvie conseguenze (non so se esiste un tipo di vernice adatta a rimanere completamente "a mollo" nell'acqua).
Se lo dovessi fare io, il laghetto nel vaso, utilizzerei un vaso di plastica (la foto di Elisabetta non mi sembra poi "..accia") e un filtro esterno (per guadagnare spazio nel vaso).
Se hai spazio intorno, potresti "contenere" le spanciature con dei vasi (magari di terracotta) rettangolari e lunghi dove mettere delle piante a tono col laghetto.
__________________
la TEORIA è quando non funziona niente ma si sa perchè. La PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Nel mio acquario la TEORIA e la PRATICA sono unite: non funziona niente e non so perchè!
stefano2005 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2006, 13:23   #9
murcièlago
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 334
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a murcièlago

Annunci Mercatino: 0
il problema potrebbe essere il peso...devo mettere tutto su un balcone...cmq avevo pensato di mettere pietre laviche intorno al vaso, anke per coprirlo un pò...il filtro esterno lo scarterei, perkè non saprei come nasconderlo del tutto, invece quello inteno lo coprirei con una pianta di papiro ke sto coltivando già da un pò in giardino

domanda stupida: e se mettessi 2 vasi uno dentro l'altro per irrigidire il tutto? (e per stare + tranquillo in caso di rottura del vaso principale)
murcièlago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2006, 13:56   #10
stefano2005
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bella idea...
E magari tra i due vasi qualcosa di rigido per evitare qualsiasi deformazione...
__________________
la TEORIA è quando non funziona niente ma si sa perchè. La PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Nel mio acquario la TEORIA e la PRATICA sono unite: non funziona niente e non so perchè!
stefano2005 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balcone , laghetto , pseudo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25473 seconds with 15 queries