Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-12-2023, 16:13   #1
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Idee e dubbi circa un 60 litri da popolare

Ciao a tutti, volevo porre alcune domande riguardo una vasca che ho e che è attualmente vuota.
Il tutto (con foto della vasca) è in questo post http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062976707

Per fare un breve recap della situazione:
Ho una vasca da 60 litri (60x30x30) in cui ospitavo un betta maschio singolo che dopo anni è deceduto.
Ora mi ritrovo con una vasca vuota, popolata da caridine (japonica e davidii), una neritina e delle lumachine da fondo.
La vasca in questione è in funzione da diversi anni.
Vorrei lentamente portare il PH della vasca a 6 (normalmente è a 6.5, ma ho delle rocce vagamente calcaree che non mi fanno arrivare al 6 per ora...Sto aspettando che mi arrivi della resina da mettere nel filtro) e nel mentre, cercavo idee alternative ad un betta per la popolazione.

Sono abituata a vasche monospecifiche o comunque con pochi pesci. Non cerco "l'acquario pieno" per dire...
Per cui l'ideale per me, sarebbe dedicare questa vasca ad un pesce singolo + un gruppetto di qualcos'altro più piccolo, oppure ad una coppia (anche se ammetto di non essere interessata alla riproduzione, perchè poi avrei il problema di piazzare eventuali avannotti..), o ad un trio.

Mentre cercavo idee fattibili ed immagini di pesci, mi sono imbattuta in un sito che vende ciclidi nani.
Bellissimi, ma non avendo esperienza con questi pesci, non so se siano adatti alla vasca in questione. (ho avuto una coppia di Ramirezi secoli fa in una vasca più grande che ho, ma questo è quanto...)
Dico la verità...Non mi dispiacerebbe provare con i ciclidi, se fosse possibile.

So che sono territoriali e possono essere aggressivi, per cui chiedo a voi se fosse effettivamente possibile tenerne in un 60 litri, o se sarebbe meglio semplicemente lasciar stare..
Ho cercato informazioni in giro e tutte sono contrastanti.
Chi dice che in 40 litri una coppia ci sta benissimo -ne dubito, ma di nuovo..Non ho molta esperienza a riguardo-, chi dice che sotto ai 90 litri nessuna specie di ciclide può sopravvivere e chi dice che 60 litri sono perfetti per alcune specie...
Per cui....chiedo a voi prima.

Come ciclidi interessanti che ho visto, ci sarebbero:

- Ramirezi (in caso, mi piacerebbe un singolo esemplare + un gruppetto di qualcosa di più piccolo. Se proprio proprio non può stare solo, una coppia di ram e basta.).
Questi li ho visti molto bellini in un negozio qui in zona..

- Apistogramma Borellii. Leggendo in giro, sembra che siano più tranquilli, più facili, più piccoli, più sani di altri e che in 60 litri ci potrebbero stare? (In caso, un M + 2F?)

- Apistogramma Cacatuoides. Sempre leggendo in giro, pare che volendo una coppia ci potrebbe stare. E' effettivamente così?

- Apistogramma Hongsloi. Questi li ho ricercati ieri. Bellissimi. Ma di nuovo...Stesso discorso dei Cacatuoides.

Questo è quanto, per ora.
Premetto che i negozi qui in zona raramente vendono pesci strani, o inusuali, per cui nel caso, dovrò affidarmi ai siti online o dovrò farmeli ordinare (il che vuol dire che dovrò comunque aspettare a prendere qualunque cosa quando farà meno freddo, in caso.)

Sono solo idee per ora.
Se mi dite di lasciar stare, lascio stare.
Chiedo a voi...
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-12-2023, 18:07   #2
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me una coppia di borellii ci starebbe bene, con un magari un banco di piccoli pesci.
Dico solo una coppia anche per il layout della vasca. Con loro potresti anche stare sul 6.5 di pH, sono tra gli Apistogramma più semplici.
Per i cacatuoides invece è effettivamente un po' troppo piccola.
Per i ram invece potrebbe andar bene per una coppia, abbassando il pH a 6.
Il fondo sarebbe da mettere sabbia fine per evitare che si feriscano le branchie mentre ravanano il fondo.
------------------------------------------------------------------------
Per gli hongolsoi non ti so aiutare, non mi sono mai informato su di loro...

Ultima modifica di Avvy; 24-12-2023 alle ore 18:08. Motivo: Unione post automatica
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
circa , dubbi , idee , litri , popolare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17656 seconds with 17 queries