Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-09-2013, 17:56   #1
BATacquario
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Exclamation problema piante acquario

ciao a tutti sono nuovo del forum ho un problema: ho inserito da circa una settimana 11 piante per combattere la crescita delle filamentose solo che queste piante non sembrano crescere bene. Le vallisneria spiralis hanno le foglie piu giovani marroni e le cabomba perdono foglie e altre vengo mangiate dalle lumachine (altro problema). Dove sbaglio?
  Rispondi quotando


Vecchio 05-09-2013, 18:28   #2
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
La Vallisneria ci vuole ben più di una settimana per attecchire, però quando parte...non si ferma più (ovviamente se trova le giuste condizioni), probabilmente starà ancora adattandosi.
la cabomba, stessa cosa se l'hai appena inserita, di solito le lumachine sono le vere spazzine della vasca e ripuliscono dalle foglie morte e non mangiano quelle buone.

Quando si intende ripulire la vasca da un eccesso di nutrienti (nitrati, fosfati ecc, meglio ricorrere alle superveloci galleggianti o al Ceratophyllum demersum oppure alla Limnophila sessiflora che aumenta velocemente e diventa quasi invasiva.
Da quanto tempo è avviata la vasca?
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 18:35   #3
BATacquario
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
grazie per la risposta veloce l acquario è avviato da piu di un anno...mi sono deciso solo ultimamente ad inserire le piante dopo un altro insuccesso
  Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 19:23   #4
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Le piante non hanno niente di misterioso, dagli la giusta luce un poco di fertilizzante( se c'è bisogno) e loro vanno e come ben saprai, ti depurano l'acqua come un secondo filtro...tenendo lontane le alghe.

Le lampade, ad esempio, dovrebbero essere cambiate perché perdono efficienza e contribuiscono ach'esse alle alghe.

Come è popolata la vasca e se li hai posta i valori .
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 19:33   #5
BATacquario
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
si le lampade le ho cambiate con l inserimento delle piante. Sono 2 t5 da 39w quella dietro da 4000°K e quella davanti da 6500°K. la vasca ha 3 scalari e una lumaca nera di cui non so il nome...per ora il fotoperiodo è di 6 ore e 30 minuti. anidride carbonica una bolla ogni 3 secondi, ho inserito delle pastiglie nel fondo e di fertilizzante liquido uso solo seachem fluorish (ho appena iniziato). Per quanto riguarda i valori dell acqua sono approssimati perche uso le strisce tetra. Cl2 0, ph 6.8, kh 6, gh 8 No2 0, No3 0
  Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 09:30   #6
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ti fidare delle striscette, sono piuttosto approssimative, magari vanno bene per un rapido controllo generale in una vasca in cui tutto funziona bene, senza problemi algali.

Hai recentemente pulito, toccato il filtro, strano che tu abbia i nitrati a 0.
Visto che hai inserito le piante da poco e ancora devi stabilizzare il fotoperiodo e hai anche presenza algale sarebbe meglio non fertilizzare in colonna (il Fluorish contiene anche ferro non chelato ed elementi che in questo momento aiutano le alghe)
Per acidificare adoperi solo anidride carbonica o ti aiuti con pignette, torba ecc?
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 10:51   #7
BATacquario
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Uso le striscette perche gli altri test singoli costano tanto e non riesco a prenderli...per quanto riguarda acidificare uso solamente la co2...quindi quando mi conviene fertilizzare?
  Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 11:15   #8
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Aspetterei che le piante diano evidenti segni di attecchimento e ripresa altrimenti nutri solo le alghe.

Del resto sei intervenuto già per via radicale.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 11:23   #9
BATacquario
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ok grazie piu o meno quanto tempo credi servira? La co2 continuo a somministrarla in questa maniera? Mi consigli di mettere della torba nel filtro?
  Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 18:06   #10
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente, no...o usi l'uno o l'altro...la CO2 ti servirà pure per le piante come coadiuvante nella fertilizzazione.

L'importante è avere valori stabili di pH e controllare quanta anidride carbonica immetti attraverso l'incrocio dei dati pH - KH ...
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp in questo momento, ad esempio, secondo quei dati hai 30 mg/L di CO2 che è tanta...oltre si comincia a rischiare per i pesci.
Ecco perché è importante avere dei test affidabili... penso che poco alla volta dovrai comprarli

Ad esempio, nel controllo di una situazione in cui ci siano alghe e piante, si dovrebbe sapere con precisione quanti fosfati e nitrati sono presenti in quanto fungono da fertilizzanti
Quanto ci impiegano le piante ad attecchire, dipende...metti la vallisneria ad esempio deve radicare e cambiare la maggiorparte del fogliame, specialmente se è passata da un ambiente leggermente alcalino ad un legg. acido come il tuo.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , piante , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22377 seconds with 15 queries