Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-08-2013, 13:47   #1
baloss
Guppy
 
L'avatar di baloss
 
Registrato: Aug 2011
Città: lombardia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio per fertilizzazione biotopo asiatico

Ciao
ho un acquario da 60 litri. Fondo master soil. Piante crypto undulata kasselman e wendtii, vesicularia dubyana, vallisneria (anche se non è asiatica!)
Luce: plafoniera 2x15w T8 (una daylight e una fitostimolate)

Volevo consigli sul fotoperiodo e sulla fertilizzazione. Sto provando delle pastiglie di CO2 che contengono anche fertilizzante. Sono tipo effervescenti. Dato che la plafo ce l'ho da solo una settimana immagino che io debba aspettare tempo perchè tutto si abitui.
Ho letto che le pastiglie di CO2 danno un effetto molto blando perchè disperdono molto. E' vero?
Se inserissi la pastiglia sotto la lana perlon del filtro in modo che le bolle di CO2 rimangano in acqua può essere una buona soluzione?
baloss non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-08-2013, 18:02   #2
errewar
Plancton
 
L'avatar di errewar
 
Registrato: Aug 2013
Città: Franca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio per fertilizzazione biotopo asiatico

La CO2 e' un gas estremamente volatile, per tanto e' verissimo che l'effetto che ottieni e' davvero misero. Le piante che hai inserito non richiedono fondamentalmente CO2, ma il rapporto anidride carbonica, luce e fertilizzanti deve essere sempre proporzionato.
Il neon fitostimolante, io lo prenderei con i guanti bianchi. Se la temperatura di colore supera i 6500K, sarebbe meglio toglierlo, purtroppo le piante acquatiche quegli spettri di colore nemmeno li prendono in considerazione.
La Vallisneria fossi in te non la metterei, in particolar modo in 60L. Il motivo e' molto semplice: quelle due povere Cryptocoryne hanno vita breve con lei. La Vallisneria sviluppa un apparato radicale estremamente letale per tutte le altre piante che gli passano intorno.
Se decidi lo stesso di provare e noti che le altre piante non ce la fanno, non andare a cercare le cause altrove.
Comunque, la luce non è moltissima, potresti sempre tentare senza CO2 e regolarti con dosi blande di fertilizzante, indipendentemente dal protocollo che deciderai di usare.
Se decidi di somministrare anche anidride carbonica, ti consiglio l'uso di un impianto a bombola oppure a lieviti, ma lascia perdere quelle tabs che non servono a nulla, se non a farti spendere denaro.
errewar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2013, 22:12   #3
baloss
Guppy
 
L'avatar di baloss
 
Registrato: Aug 2011
Città: lombardia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da errewar Visualizza il messaggio
La CO2 e' un gas estremamente volatile, per tanto e' verissimo che l'effetto che ottieni e' davvero misero. Le piante che hai inserito non richiedono fondamentalmente CO2, ma il rapporto anidride carbonica, luce e fertilizzanti deve essere sempre proporzionato.
Il neon fitostimolante, io lo prenderei con i guanti bianchi. Se la temperatura di colore supera i 6500K, sarebbe meglio toglierlo, purtroppo le piante acquatiche quegli spettri di colore nemmeno li prendono in considerazione.
La Vallisneria fossi in te non la metterei, in particolar modo in 60L. Il motivo e' molto semplice: quelle due povere Cryptocoryne hanno vita breve con lei. La Vallisneria sviluppa un apparato radicale estremamente letale per tutte le altre piante che gli passano intorno.
Se decidi lo stesso di provare e noti che le altre piante non ce la fanno, non andare a cercare le cause altrove.
Comunque, la luce non è moltissima, potresti sempre tentare senza CO2 e regolarti con dosi blande di fertilizzante, indipendentemente dal protocollo che deciderai di usare.
Se decidi di somministrare anche anidride carbonica, ti consiglio l'uso di un impianto a bombola oppure a lieviti, ma lascia perdere quelle tabs che non servono a nulla, se non a farti spendere denaro.
Ciao
per le tabs ne parlavo gia in un'altra discussione e mi hanno detto la stessa cosa. Oramai un barattolino da 20 tabs ce l'ho e quindi lo tengo. Ne metto una a settimana.
Il fitostimolante lo tengo ancora per sei mesi poi lo cambio anche perchè ce l'avevo gia a casa e non so quanto è stato usato. Poi mettero una daylight (intorno ai 600000k).
Ma come mai dici che 0.5w/l sono pochi? Per crypto, cladophora, muschio mi sembra sufficiente... poi ripeto devo aspettare ancora per vedere come reagisce il tutto alla nuova luce.
baloss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2013, 19:28   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
estremamente letale mi pare eccessivo... ci sono fenomeni di allelopatia dopo molto tempo
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2013, 19:33   #5
errewar
Plancton
 
L'avatar di errewar
 
Registrato: Aug 2013
Città: Franca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente mi sono spiegato male, spesso la fretta induce allo sbaglio.
Ho detto che sono pochi se vuoi inserire piante esigenti, ma per le tue, quella luce è piu che sufficiente.
Hai detto che il tuo neon è già usato, io per stare tranquillo non mi fiderei moltissimo. Per prima cosa lo spettro inadeguato. Se la luce di quel neon non viene per niente usata dalle piante per il processo di fotosintesi, tanto vale tenerlo spento.
Un tubo al neon T8 lo trovi benissimo nei negozi di elettricisti, marcato Osram, Sylvania o Leuci, a meno di 5€. Non serve che compaia la scritta Daylight, basta che sia 6000 o 6500K. Per una cifra così irrisoria, io non rischierei.
errewar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2013, 20:11   #6
baloss
Guppy
 
L'avatar di baloss
 
Registrato: Aug 2011
Città: lombardia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da errewar Visualizza il messaggio
Probabilmente mi sono spiegato male, spesso la fretta induce allo sbaglio.
Ho detto che sono pochi se vuoi inserire piante esigenti, ma per le tue, quella luce è piu che sufficiente.
Hai detto che il tuo neon è già usato, io per stare tranquillo non mi fiderei moltissimo. Per prima cosa lo spettro inadeguato. Se la luce di quel neon non viene per niente usata dalle piante per il processo di fotosintesi, tanto vale tenerlo spento.
Un tubo al neon T8 lo trovi benissimo nei negozi di elettricisti, marcato Osram, Sylvania o Leuci, a meno di 5€. Non serve che compaia la scritta Daylight, basta che sia 6000 o 6500K. Per una cifra così irrisoria, io non rischierei.
ok grazie! Credo che lo cambierò. Ho in giro due tubi da 10'000k inclusi nella plafo ma non mi sembrano proprio l'ideale! Grazie.
Come fertilizzazione una volta a settimana va bene?
baloss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 09:29   #7
errewar
Plancton
 
L'avatar di errewar
 
Registrato: Aug 2013
Città: Franca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La fertilizzazione va in base alle esigenze delle piante e in base a quanto somministri.
Quindi è impossibile impostare una ciclicità ben stabilita della fertilizzazione.
Posso però consigliarti di partire con dosi ridotte, indipendente dal protocollo di fertilizzazione che sceglierai. Ad aumentare si fa sempre in tempo, ma se abbondi e le piante non lo assimilano, rimane tutto in vasca e come dicevamo, c'è sempre chi lo sa' sfruttare.
errewar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 12:23   #8
Schopenhauer
Guppy
 
L'avatar di Schopenhauer
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + laghetto
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potresti avere dei problemi a reperire le Osram e simili su quel wattaggio, dato che non è standard. Se ti può essere utile, ti consiglio questo sito tedesco dove è possibile acquistare le 865 e altri colori sulla lunghezza che ti serve (avevo anche io il problema dell'approvvigionamento!). Le spese di spedizione sono abbastanza alte, quindi ti consiglio di ordinare quantitativi adeguati epr ammortizzarle.

http://www.leuchtmittelmarkt.com/?gc...FYSV3godUkQAFw
Schopenhauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 13:44   #9
baloss
Guppy
 
L'avatar di baloss
 
Registrato: Aug 2011
Città: lombardia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Schopenhauer Visualizza il messaggio
Potresti avere dei problemi a reperire le Osram e simili su quel wattaggio, dato che non è standard. Se ti può essere utile, ti consiglio questo sito tedesco dove è possibile acquistare le 865 e altri colori sulla lunghezza che ti serve (avevo anche io il problema dell'approvvigionamento!). Le spese di spedizione sono abbastanza alte, quindi ti consiglio di ordinare quantitativi adeguati epr ammortizzarle.





http://www.leuchtmittelmarkt.com/?gc...FYSV3godUkQAFw





grazie:) i neon pero li ho trovati abbastanza facilmente. Prezzo intorno ai 5/6 euro

:)








Posted With Tapatalk
baloss non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
asiatico , biotopo , consiglio , fertilizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23335 seconds with 15 queries