Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-11-2011, 17:09   #181
(marzo)
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie
(marzo) non è in linea  


Vecchio 08-01-2012, 19:45   #182
(marzo)
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in questi giorni sto pensando di passare al fusto in plastica da 5L, in modo da non avere il pericolo del vetro.

siccome leggo che molti sono preoccupati della pressione,che potrebbe fare esplodere il vetro, mi chiedo:

dopo una certa pressione, i lieviti non dovrebbero smettere di produrre Co2(e quindi pressione)?

inoltre:

se il rubinetto non è completamente chiuso, ma regolato normalmente, l'eventuale pressione in eccesso non sfogherebbe comunque ? (aumentando semmai il numero di bolle?)
(marzo) non è in linea  
Vecchio 08-01-2012, 22:56   #183
jezzy
Guppy
 
L'avatar di jezzy
 
Registrato: Dec 2011
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da svema Visualizza il messaggio
Uno spunto per chi acquista la damigiana puo'essere questo: vedere se hanno una linea di giunzione è meglio scartarle perchè sarebbe un punto sensibile di frattura, se invece son forgiate in un unico blocco potrebbero reggere meglio.
scusate anche la mia di intrusione, ma credo che quella linea sia sì di giunzione, ma non della boccia... dovrebbe essere il segno della giunzione dello stampo che le ha dato la forma.
__________________
Seguendo un gregge di pecore ti trovi davanti solo sfinteri e m…a.

Il mio Blog: ETERNATURE
jezzy non è in linea  
Vecchio 09-01-2012, 11:34   #184
luca21
Guppy
 
L'avatar di luca21
 
Registrato: Jan 2012
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 :-)
Messaggi: 123
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da (marzo) Visualizza il messaggio
in questi giorni sto pensando di passare al fusto in plastica da 5L, in modo da non avere il pericolo del vetro.

siccome leggo che molti sono preoccupati della pressione,che potrebbe fare esplodere il vetro, mi chiedo:

dopo una certa pressione, i lieviti non dovrebbero smettere di produrre Co2(e quindi pressione)?

inoltre:

se il rubinetto non è completamente chiuso, ma regolato normalmente, l'eventuale pressione in eccesso non sfogherebbe comunque ? (aumentando semmai il numero di bolle?)
No, la pressione non diminuirebbe affatto, inoltre un recipiente di vetro poco stabile sottoposto ad una pressione continua potrebbe cedere, ma non è detto che succeda! Tuttavia l'unico modo per arrestare il processo e quindi di fermare la pressione è quello di abbassare di parecchio la temperatura, perchè al di sotto dei 20°C la nostra reazione si blocca visto che temperatura e pressione sono direttamente proporzionali e quindi vanno di pari passo.
Saluti Luca (chimico)
luca21 non è in linea  
Vecchio 09-01-2012, 12:53   #185
(marzo)
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
interessante...
dunque più è largo il recipiente, più potremmo avere picchi di pressione altissimi in estate...

comunque se non si chiude il rubinetto dovrebbe sfogare no?
(marzo) non è in linea  
Vecchio 09-01-2012, 21:03   #186
viroviro
Guppy
 
L'avatar di viroviro
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 34/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,
continuo a seguire con attenzione sia questa discussione che quella tradizionale (con bottiglia) ma non riesco a capire il vantaggio di utilizzare la damigiana da 5 litri anzichè la bottiglia da 2 litri.
Sarà per risparmiare i 50 centesimi al mese / mese e mezzo di colla di pesce ed evitare di fare il pasticciere con pentolino e fornello?

Io spero invece che l'interesse per la damigiana sia relativa ad una maggiore durata che però fino ad ora non mi è parso che si sia raggiunto come risultato.

Non ho mai provato ma in teoria, riuscendo a regolare bene l'erogazione, si potrebbe fare lo stesso esperimento (senza l'uso della colla di pesce) con la bottiglia di 2 litri e magari la durata è sempre la stessa! (i kit della Hydor o della Ferplast funzionavano così con i contenitori da 1/2 LT e a me è durata circa 1 mese!)
E quindi dove sarebbe il vantaggio?

Come sarebbe comodo avere una damigiana che una volta caricata va avanti per 3-4 mesi senza doverla toccare! E' un obiettivo raggiungibile?

P.s.: la mia è una nota riflessiva per cercare di stimolare le prove e questa discussione in una direzione diversa da quella che ormai si è raggiunto. Credo che si sia detto tutto e tranne che aiutare chi ci prova le prime volte non si stia facendo!
viroviro non è in linea  
Vecchio 09-01-2012, 21:56   #187
jezzy
Guppy
 
L'avatar di jezzy
 
Registrato: Dec 2011
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una domanda a proposito della stabilità temperatura: nel caso si usi un sistema di filtraggio sump, ritenete utile una sorta di raffreddamento a liquido sfruttando il continuo scorrimento dell'acqua "libera" a circa 25°C?
__________________
Seguendo un gregge di pecore ti trovi davanti solo sfinteri e m…a.

Il mio Blog: ETERNATURE
jezzy non è in linea  
Vecchio 02-03-2012, 15:19   #188
cresp85
Guppy
 
L'avatar di cresp85
 
Registrato: Feb 2012
Città: renens
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate se mi permetto. ma io a questo punto opterei per un altra soluzione diversa da quella della damigiana in vetro. sempre nei negozi di brico o simili si trovano delle damigiane di plastica dura che mio padre usa per riempirle di olio. tipo questa qui. http://www.nded.it/accessori/conteni...-plastica.html
in questo modo si ha a disposizione un tappo piu grosso per poter magari utilizzare un pressacavo che abbinato con le guarnizioni permettere di evitare l'uso del silicone o colle varie. la capienza varia a seconda dell'uso che se ne vuole fare. comunque con una da 5 litri dovrebbe bastare anche per acquari un po piu grandi. p.s. per regolare le gocce si puo usare sia il regolatore delle flebo sia una valvola a rubinetto che costa pochi centesimi, tipo quelle degli aereatori (io uso una di quelle avendo un vecchio aereatore e i bocchettoni della valvola si adattano perfettamente al tubicino. e comunque sia se si parla di costi...non credo che ci siano problemi a spendere qualche euro in più per la colla o gli altri ingredienti, basta avere la consapevolezza che spendendo quei pochi euro si risparmiano tanti euro degli impianti gia fatti^^
cresp85 non è in linea  
Vecchio 03-03-2012, 00:46   #189
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao scusate se m'intrometto,sono molto interessato alla discussione anche se ho già un'impianto Co2 acquili.
Per il discorso contenitore valuterei il fatto di realizzarlo in vetroresina,magari partendo da un tubo già fatto per la parte principale (quelli navali reggono fino a 50 bar),il fondo e la parte alta vista l'estrema facilità con cui si può modellare li potete fare a vostro piacimento(mantenento sempre un certo spessore).
La parte alta si può fare uguale alla damigiana semplicemente usando la damigiana come calco,ovviamente raccordando il diametro di base al tubo.
In ogni caso se dovesse cedere la vetroresina nelle giunte non defragra come il vetro,alle perse si apre un varco e peraltro è altrettanto facile ripararlo.
Inoltre i tubi in vetroresina reggono tranquillamente anche temperature di 90 gradi e sono resistenti agli acidi.(non so se è il caso vostro)
Saluti
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea  
Vecchio 26-03-2012, 14:10   #190
cresp85
Guppy
 
L'avatar di cresp85
 
Registrato: Feb 2012
Città: renens
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piccola curiosita. ma usando una bottiglia della fanta o di acqua frizzante tipo la san benedetto che hanno il collo che si stringe in un certo punto verso la fine per poi rialargarsi fino al tappo non è piu efficente a livello di durata? se non erro avendo meno superficie a contatto con l'acqua e lievito si ha meno zucchero a disposizione x la reazione quindi la cosa dovrebbe durare di piu e si ha un emissione piu regolare inizialmente. sbaglio?
cresp85 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
co2 , lieviti , versione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32768 seconds with 13 queries