Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2010, 11:50   #11
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è che ci sia un meglio un peggio, esiste un giusto a seconda di quello che vuoi ottenere e dell'acquario che possiedi. Fosse per me la co2 con i discus neanche la metterei. Non esiste un impianto completo di tutto, devi prendere i pezzi separati. Ma secondo me prima dovresti documentarti bene sulla funzione dei vari accessori per l'acquario, le interazioni che ci sono tra i vari valori dell'acqua... KH, pH, co2, temperatura, ecc...ecc... Perché se non ti fai un minimo di idea poi finisce che prendi accessori inutili, troppo piccoli o sovradimensionati per quello che vuoi fare. Io quegli articoli, anche se magari è "faticoso", me li leggerei per bene e poi magari mi prenderei anche un paio di libri sulla chimica in acquario e sui discus.
michele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2010, 16:01   #12
Acquariusfantasy
Ciclide
 
L'avatar di Acquariusfantasy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pompei (Napoli)
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 1.453
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
capisco comunque la plafo è hqi ora vado subito a leggere...
Acquariusfantasy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 19:33   #13
vilas
Plancton
 
Registrato: Dec 2001
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimi consigli, Michele.
Posso dirti Acquariusfantasy che anche io ho acquistato qualcosa da aqyariumline, a parte il prezzo più basso che ho trovato anche io, posso dire che sono celeri, gentili e disponibili.
Credo serve anche una buona conoscenza dell'acqua, dei suoi valori, dei cambi parziali.
Vero Michele?
vilas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 01:16   #14
Acquariusfantasy
Ciclide
 
L'avatar di Acquariusfantasy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pompei (Napoli)
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 1.453
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ora ho fatto costruire dal mio vetraio di fiducia sotto i consigli di michele che mi diceva che la vasca era troppo piccola di spessore per i vetri un acquario da 120cm x 65 di profondità x 55 altezza... e con i vetri spessi due centimetri almeno sta volta sto tranquillo Sarebbe intorno ai 400 450 litri sbaglio... Comunque mi stanno aiutando molto quelle cose che sto leggendo... e poi se posso dire ho chiesto oggi nel negozio di acquariologia quanto sarebbe stato il prezzo di un filtro esterno e mi hanno detto sui 160 e io l'ho trovato a 102 euro... cose da pazzi...
Acquariusfantasy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 09:00   #15
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh... 2 centimetri sono esagerati, forse avresti potuto risparmiare molto con un vetro da 12 mm. I prezzi dei negozianti nella maggior parte dei casi sono più alti di quelli dei rivenditori on-line per ovvie ragioni.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2010, 00:35   #16
Acquariusfantasy
Ciclide
 
L'avatar di Acquariusfantasy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pompei (Napoli)
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 1.453
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mi è stato comunicato che il vetro di due centimetri non è possibile averlo essendo troppo pesante e troppo doppio di spessore e mi hanno detto che me lo faranno 120x45profondità x 60 di altezza e che il vetro sarà di 10 mm... devo dare conferma oppure dico che lo voglio da 12mm?? Ciao e grazie ancora
Acquariusfantasy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2010, 00:45   #17
vilas
Plancton
 
Registrato: Dec 2001
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Acquariusfantasy Visualizza il messaggio
mi è stato comunicato che il vetro di due centimetri non è possibile averlo essendo troppo pesante e troppo doppio di spessore e mi hanno detto che me lo faranno 120x45profondità x 60 di altezza e che il vetro sarà di 10 mm... devo dare conferma oppure dico che lo voglio da 12mm?? Ciao e grazie ancora
Credo che 12 mm possa andare meglio.
Su certe cose meglio abbondare, io rivedrei anche la profondità, 50 forse andrebbe meglio, avrebbe una forma meno stretta, e consentirebbe ai pesci di muoversi meglio.
Devi anche considerare dova vai a poggiare la vasca, anche dal suporto dipendono le misure, visto che la fai fare artigianalmente.
vilas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2010, 14:26   #18
Acquariusfantasy
Ciclide
 
L'avatar di Acquariusfantasy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pompei (Napoli)
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 1.453
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non preoccuparti il mobile lo farò fare dal falegname secondo le misure... Comunque 50 di spessore non mi è possibile perchè ho una rientranza nel muro dove avevo una cristalliera da 45 cm di profondità e non posso allargarmi più di tanto... se la faccio da 10mm e la faccio tirantare per bene con vetro da 10 mm non va bene? cioè il vetro spancia troppo? Per quanto riguarda la co2 (Anche leggendo tutti il testo scritto sulla co2 ho solo capito che serve per stabilizzare il ph e per far cresciere tenere stabile il ph... Non ho capito altro... Ma comunque l'impianto di co2 è possibile inserirlo anche in un secondo momento oppure si deve inserire per forza insieme all'allestimento della vasca? Ciao

Ps. se vi è possibile potreste consigliarmi l'impianto di co2 adatto per il mio acquario? Esso è 324 litri effettivi e 297 riempito... Perchè non penso che devo riempirla fino all'orlo...
Comunque vi inserisco il sito da cui dovrei acquistare tutto l'impianto riferito a filtro co2 e termoriscaldatore...
http://www.aquariumline.com/catalog/...=IMPIANTO+CO2+ vi prego di consigliarmi sono in alto mare con questa co2 GRAZIEEE
Acquariusfantasy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2010, 15:31   #19
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Di quella misura con tiranti il vetro da 1 va bene, però non farei una vasca aperta se non vuoi ritrovarti i discus sul pavimento.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2010, 16:10   #20
Acquariusfantasy
Ciclide
 
L'avatar di Acquariusfantasy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pompei (Napoli)
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 1.453
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
come i discus sul pavimento? e michele mi consigli per favore l'impianto di co2 da acquistareeeeeeee? Grazie...
Acquariusfantasy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , completo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24243 seconds with 13 queries