Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-06-2016, 10:31   #171
fabrizio03
Guppy
 
L'avatar di fabrizio03
 
Registrato: Jan 2015
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stiamo un po' andando nel ridicolo..
Se guardate bene le foto in mezzo ci sono i pilastri che sostengono tutto come fate a dire fare una parete intera lui intende le finestre dove è possibile mettere il vetro tra pilastro a pilastro quella è la finestra!!
fabrizio03 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-06-2016, 10:42   #172
Andry51
Avannotto
 
Registrato: Jun 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
esatto.. tra l'altro con quello che ho speso per costruire la vasca ... buttarla giu non mi pare il caso.. abbiamo optato per 4 oblo' rotondi di 50 cm.. e le finestre vetrate ovviamente..
Andry51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2016, 12:36   #173
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andry51 Visualizza il messaggio
esatto.. tra l'altro con quello che ho speso per costruire la vasca ... buttarla giu non mi pare il caso.. abbiamo optato per 4 oblo' rotondi di 50 cm.. e le finestre vetrate ovviamente..

E fai bene.

Sono proprio curioso di sapere gli esperti che hai consultato cosa ti consigliano per l'impianto di filtrazione...
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2016, 13:51   #174
Andry51
Avannotto
 
Registrato: Jun 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
devo costruire una seconda vasca come quella di compenso gia' realizzata e metterci 30 cm di sabbia marina, poi devo metterci un mare di queste piante..Chaetomorpha ..queste servono a non cambiare acqua.. piu' varie batterie di filtri.. secondo loro non mi serve schiumatoio perche' l'acqua in uscita dalla vasca fa un salto di 1 mt e va bene cosi.. ho un sistema che espelle la schiuma (non ho capito come) .. comunque batterie di filtri, e altra roba.. il preventivo definitivo lo avro' settimana prossima..
------------------------------------------------------------------------
mi fanno un elenco dettagliato anche dei pesci e coralli da mettere per creare equilibrio in vasca... dicono che devo mettere dein pesci che filtrano la sabbia del fondale... non mi ricordo il nome(comunque mangiano gli scarti degli altri pesci..
------------------------------------------------------------------------
Valenciennea puellaris

Ultima modifica di Andry51; 17-06-2016 alle ore 13:54. Motivo: Unione post automatica
Andry51 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie mirkenz Ringrazia per questo post
Vecchio 17-06-2016, 14:16   #175
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andry51 Visualizza il messaggio
devo costruire una seconda vasca come quella di compenso gia' realizzata e metterci 30 cm di sabbia marina, poi devo metterci un mare di queste piante..Chaetomorpha ..queste servono a non cambiare acqua.. piu' varie batterie di filtri.. secondo loro non mi serve schiumatoio perche' l'acqua in uscita dalla vasca fa un salto di 1 mt e va bene cosi.. ho un sistema che espelle la schiuma (non ho capito come) .. comunque batterie di filtri, e altra roba.. il preventivo definitivo lo avro' settimana prossima..
------------------------------------------------------------------------
mi fanno un elenco dettagliato anche dei pesci e coralli da mettere per creare equilibrio in vasca... dicono che devo mettere dein pesci che filtrano la sabbia del fondale... non mi ricordo il nome(comunque mangiano gli scarti degli altri pesci..
------------------------------------------------------------------------
Valenciennea puellaris
Nutro seri dubbi....

Puoi dirmi in privato, per favore, chi ti sta seguendo?
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2016, 17:49   #176
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andry51 Visualizza il messaggio
devo costruire una seconda vasca come quella di compenso gia' realizzata e metterci 30 cm di sabbia marina, poi devo metterci un mare di queste piante..Chaetomorpha ..queste servono a non cambiare acqua.. piu' varie batterie di filtri.. secondo loro non mi serve schiumatoio perche' l'acqua in uscita dalla vasca fa un salto di 1 mt e va bene cosi.. ho un sistema che espelle la schiuma (non ho capito come) .. comunque batterie di filtri, e altra roba.. il preventivo definitivo lo avro' settimana prossima..
------------------------------------------------------------------------
scusa se mi intrometto leggo che ti consigliano di usare la chaetomorpha e aldilà dei dubbi di chi userebbe solo skimmer, va detto che pure ste alghe funzionano.. ma c'è di meglio.. anzi diciamo c'è qualcosa + potente di queste alghe e in USA ste cose le studiano: c'è l'ATS (Algae Turf Scrubber) ) e viene usato anche x depurare.. e.. eccome se funziona.. siccome sono certo conosci bene l'inglese e sei uomo di mondo ti lascio alcuni LINK il primo in italiano di un passionista che si è fatto un ATS x la propria vasca (io me ne son fatti 3 prima di decidere che tipo usare ) e gli altri relativi a grossi impianti di filtraggio sono certo coglierai una miglior funzionalità e magari un minor uso di spazi rispetto alla chaetomorpha.. inoltre richiede una gestione davvero minima ed ora linko:
http://www.technireef.it/ats-algal-t...e-delle-acque/
http://www.algalturfscrubber.com/point.htm
https://enst.umd.edu/news/bright-gre...-turf-scrubber
http://www.algalturfscrubber.com/bio_mimicry.htm
http://www.algalturfscrubber.com/scaled.htm
http://www.algalturfscrubber.com/
http://algaescrubber.net/forums/show...nds-pools-spas

sperando di aver fatto cosa gradita un saluto
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2016, 19:01   #177
devildark
Bannato
 
Registrato: Jun 2011
Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Messaggi: 2.740
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Seguo questo prpgetto :)

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2016, 19:02   #178
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paperino68 Visualizza il messaggio
aldilà dei dubbi di chi userebbe solo skimmer, va detto che pure ste alghe funzionano..

Non mi sembra gli abbiano consigliato di usare solo skimmer anzi, non vogliono usarlo/i.

Su chaetomorpha ed ATS hai anche ragione, ma per un sistema concepito come mi sembra di aver capito sia la vasca a chaetomorpha che l'ATS mi sembrano un po' pochino se la vasca deve essere spettacolare (che si traduce in "molto popolata").

Un sistema del genere lo gestirei con skimmer serio (meglio una mini-batteria di skimmers per ridondanza), post-percolazione (che al contrario dei filtri a sabbia che usano alcuni, invece di ridurre l'ossigeno ne aumenta la concentrazione) e poi un sistema ad alghe (ATS in primis).
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Alen1 Ringrazia per questo post
Vecchio 17-06-2016, 19:35   #179
Andry51
Avannotto
 
Registrato: Jun 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vi scrivo cosa mi dicono.. ma io sono ignorante in materia.. sentivo che parlavano di cose con nomi strani ma non ci ho capito nulla.. a parte che mi ha chiesto di realizzare sta vasca in piu' non ho idea di cosa faranno per il filtraggio... la prossima settimana dovrebbero iniziare e mi dicono orientativamente il preventivo di spesa.. man mano che montano roba mettero' foto... geppy i signori sono di ANCONA.. uno si chiama alessandro ma non so che ditta sia.. mi ha contattato tramite forum.. mettero' foto del preventivo con credo INTESTAZIONE
Andry51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2016, 19:53   #180
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non so se su un litraggio del genere sia il caso ma (ne gioverebbe anche l'estetica e la luce) farei un fondo di sabbia di 10cm e metterei di certo il percolatore.
Per quanto riguarda il fatto di non mettere nessuno skimmer io credo sia un rischio, può sempre capitare qualche situazione in cui una batteria di skimmer ti salvano il sistema.
In ultimo, ma credo di importanza fondamentale, tu non devi solo farti costruire il tutto ma devi trovare una ditta seria che poi si assuma la responsabilità di quanto fatto e ti faccia un contratto di manutenzione perchè ispezioni e pulizie del vetro devono essere almeno settimanali
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace fabrizio03 Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , litri , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22994 seconds with 14 queries