Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2011, 19:20   #21
PROCELLAE
Plancton
 
L'avatar di PROCELLAE
 
Registrato: Jan 2011
Città: PRATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok; quindi una coppia di valentini il mio preferito una di solandri; che sono bellissimi e tantissimi molluschi lps sps lumache chiocciole alghe gamberi e per il mangime,fitoplancton artemia viva spirulina cozze(che dicono sia l'alimento migliore per i palla)ma non toccano i gamberetti?
__________________
Il filosofo taoista Lao Tzu ha scritto:
Chi controlla gli altri puo' anche essere potente ma chi controlla se stesso e' ancora piu' potente.
PROCELLAE non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2011, 19:39   #22
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
se li nutri non dovrebbero toccare nulla.
Per quanto riguarda le alghe, secondo me è meglio se le eviti, potrebbero infestarti tutto uccidendo i coralli, per quanto riguarda gli sps ci vuole moltissima luce ed i valori dell'acqua devono essere ottimi, quindi ti consiglio di iniziare con i molli e qualche lps facile, quando potrai misurare valori adeguati, potrai provare ad inserirne qualcuno.
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 17:55   #23
pimpic
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Gorizia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Esperienza diretta:

Sono in possesso da diversi mesi di un cantigaster VAlentini. Molto bello sano (nel senso robusto) e pacifico. Nella mia vasca ho diversi molli e LPS e tanti SPS. Non mi ha mai toccato nulla (vasca da 500l netti 130x65x60 con una sump molto grande!)

L'altro giorno come detto da Wurdy ho inserito il solandri! Specie uguale di forma, ma con diversi colori! Beh devo dire che il carattere pacifico e tranquillo del VAlentini è cambiato al volo appena l'ha visto! Per 2 giorni interi l'ha attaccato. Il solandri, rendendosi conto di essere più debole, anche quando non c'era il valentini in zona, era intento solo ad nascondersi e quindi non mangiava niete! Senza rischiare troppo l'ho riportato al negoziante! Sarebbe morto al 100% o per le ferite riportate o perchè non mangiava!

Adesso allestire una vasca da 250l con 4 canthigaster ti dico subito che sicuramente 2 ne perderai, o perchè ammazzati dai altri (in credibile i morsi che si lasciano, il solandri aveva due morsi enormi) o perchè non si ciberanno per paura! Credo che in una vasca grande, quindi dai 400l in su o forse anche di più, la convivenza di 2 potrebbe, ripeto POTREBBE, essere fattibile,solo ed esclusivamente se presi insime. aAche se vedendoli il mio valentini non vedeva altro che lui, lo puntava di continuo anche spavendandolo con il dito (in genere "scappava") non reagiva, obbiettivo fisso: "il solandri". Non credo sia una questione di colori, ma proprio si sentono che sono della stessa specie! Gli altri pesci non se lo filavano minimamente (ho ancora:2 chirurgi, bavosa, angelo piccolo e dascilus)

In sintesi ti sconsiglio vivamente di metterne più di uno specialmetne perchè hai una vasca troppo piccola! Per quanto riguarda il movimento, il mio, nei quasi 40000 l/h si destreggia molto bene anche contro corrente. Ovviamente preferisce spostarsi dove non c'è tanta corrente! PEr intendersi si ciba anche in piena corrente!!

Il canthigaster è un pesce bellissimo purtroppo non potrai fare un acquario con solo loro (o se vuoi provare e non ti frega di perderli fai pure....o parla con il negoziante spiegagli che se vedi continue liti che lo riporti indietro come ho fatto io), ma potrai fare un acquario reef come più desideri. Forse al inizio ti sembrerà interessante fare il monotematico, ma poi provando con gli SPS ti piacerà svariare, magari con altre 2-3 specie di pesci differenti!

Vedi tu, se vuoi altri consigli o foto del mio, mandami un mp così magari vedo prima il tuo messaggio.

Spero di essrti stato utile

Ciao
pimpic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 18:56   #24
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
La grande aggressività del tuo valentini pimpic è dovuta anche al fatto che non avendo inserito le due specie contemporaneamente uno ha considerato suo tutto il territorio, comunque effettivamente in spazi ristretti è facile che si uccidano.. per me la scelta migliore è quella di acquistare una coppia di un'unica specie.
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 15:18   #25
pimpic
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Gorizia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Si si infatti l'ho detto che probabilmente prendendoli insieme non sarebbe successo, ma di fatto in una vasca piccola a mio avviso prima o poi scoppia. Nei vari libri si legge che è un pesce solitario e non va messo più di uno in vasca...forse solo in vasche più grandi quindi da questo deduco che metterlo in vasche grandi si potrebbe (solo insieme vedi il mio caso), ma in piccole a mio avviso rischi tanto anche mettendoli insieme!

Poi al limite c'è lo sapprà dire...
pimpic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2017, 06:34   #26
Amber75
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesce scatola in un nano cubo da 30 litri

Non sono esperta anche se ho già' il nano cubo da 6 anni ed ho avuto un premesso che e' vissuto per 5 anni ora ho solo invertebrati ma il pesce scatola potrebbe essere inserito che rischi corro?
Amber75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2017, 09:14   #27
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema piú grande é che cresce troppo per la tua vasca, qualsiasi pesce scatola

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2017, 11:55   #28
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Amber75 Visualizza il messaggio
Non sono esperta anche se ho già' il nano cubo da 6 anni ed ho avuto un premesso che e' vissuto per 5 anni ora ho solo invertebrati ma il pesce scatola potrebbe essere inserito che rischi corro?
Se hai letto i post precedenti dovresti già avere la risposta

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesci , scatola

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27702 seconds with 15 queries