Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2013, 21:17   #1
FRANCO1982
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: urbino
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Curare l'Ichtyo- l'Ichtyo colpisce anche l'uomo?

Ciao a tutti,

temo che i miei pesci abbiano l'Ichthyo/malattia dei puntini bianchi. Per ora solo il betta e i molly baloon ne sono stati colpiti...i guppy ne sembrano esenti...

Qualcuno può consigliarmi sui prodotti da somministrare? Vorrei intervenire quanto prima...

Questo parassita può colpire anche le persone (nell'acqua ci entro a mani nude... )?

Mi moriranno tutti miei pesciotti?

Grazie a tutti!
FRANCO1982 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2013, 01:08   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ti ricoprirai di puntini bianchi... Prendi subito il Faunamor in un negozio di acquari.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 02:06   #3
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aumenta la temperatura fino a 29°C, GRADUALMENTE.
Metti un aeratore e cerca di mantenere l'acqua mossa.
Compra il Faunamor nei negozi di acquari e segui le istruzioni, però NON sospendere il filtraggio, lascia il filtro in azione normalmente, togli solo eventuali carboni.
L'ictyo non può attaccare l'uomo assolutamente.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 12:30   #4
FRANCO1982
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: urbino
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie 1000 ragazzi
FRANCO1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 14:54   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
L'importante è intervenire subito altrimenti poi diventa un'odissea.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 16:37   #6
FRANCO1982
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: urbino
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,

avrei ancora le seguenti domande in merito all’utilizzo del Fauna mor:

1) Devo tenere spenta la luce? Se sì, solo il 1°, 2° e 7° giorno? Ma se l’accendo il 3° e l’acqua è ancora blu non è che il blu di metilene mi ossida e le piante, il vetro, l’apparato filtrante mi rimangono blu?
2) I cannolicchi che tolgo li posso conservare in garage in una vasca d’acqua normale?… ma lessi da qualche parte che hanno bisogno di ossigeno, quindi senza aerazione muoiono? Inoltre se ho capito bene li devo togliere il 1°,2° giorno, reinserire dal 3° al 6° giorno, togliere di nuovo il 7° e reinserire di nuovo l’8°?…semplicissimo direi!!!
3) La neritina la tolgo e metto in una vaschetta con acqua a temperatura ambiente (interno), per 2-3 giorni spero sopravviva.
4) Se non faccio niente (mi sembra una cura molto invasiva: morte della flora batterica, etc…avevo nitriti e nitrati a 0!), quale percentuale di sopravvivenza hanno i pesci?

Grazie 1000!
FRANCO1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 18:29   #7
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao , quando i miei pesci hanno avuto questa malattia il negoziante (dato che la malattia non era in fase troppo avanzata) mi ha consigliato di non usare subito il medicinale ma , come ha detto eltiburon, di aumentare gradualmente la temperatura e comprare il medicinale se avrei notato peggioramenti, questa é la mia esperienza, ma se é giá da qualche giorno che i tuoi pesci sono malati credo ti convenga usare il medicinale.
Per quanto riguarda la sopravvivenza entrambi i miei pesciolini sono migliorati e guariti mentre l'altro guppy che avevo non è stato nemmeno contagiato, peró ci tengo a ripeterti che nel mio caso la malattia non era in fase troppo avanzata...buona fortuna
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2013, 01:07   #8
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FRANCO1982 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

avrei ancora le seguenti domande in merito all’utilizzo del Fauna mor:

1) Devo tenere spenta la luce? Se sì, solo il 1°, 2° e 7° giorno? Ma se l’accendo il 3° e l’acqua è ancora blu non è che il blu di metilene mi ossida e le piante, il vetro, l’apparato filtrante mi rimangono blu?
2) I cannolicchi che tolgo li posso conservare in garage in una vasca d’acqua normale?… ma lessi da qualche parte che hanno bisogno di ossigeno, quindi senza aerazione muoiono? Inoltre se ho capito bene li devo togliere il 1°,2° giorno, reinserire dal 3° al 6° giorno, togliere di nuovo il 7° e reinserire di nuovo l’8°?…semplicissimo direi!!!
3) La neritina la tolgo e metto in una vaschetta con acqua a temperatura ambiente (interno), per 2-3 giorni spero sopravviva.
4) Se non faccio niente (mi sembra una cura molto invasiva: morte della flora batterica, etc…avevo nitriti e nitrati a 0!), quale percentuale di sopravvivenza hanno i pesci?

Grazie 1000!
1) Non è indispensabile tenere le luci spente. L'importante è spegnere eventuali lampade sterilizzanti UV. La colorazione blu dovrebbe andarsene, potrebbe però colorare i tubicini e i materiali filtranti, non è un problema,
2) I cannolicchi li lasci nel filtro, acceso! Devi togliere solo il carbone, se ce l'hai. Te l'avevo già detto. Lo so che loro dicono di togliere tutto, ma così rischi di peggiorare le cose. Lascia stare il filtro! Facciamo quasi tutti così.
3) per la Neritina non saprei...
4) Non è una cura molto invasiva, affatto. Se non fai niente, i pesci è facile che muoiano tutti. E' una malattia molto contagiosa ed è inutile isolare i pesci, il parassita è nella vasca, prima che sui pesci. Pur essendo facile da curare, senza terapia è molto pericolosa.

Importante: aumento termico e AERATORE, non sottovalutare l'importanza di queste misure, che in casi lievi possono essere sufficienti, anche senza medicinali.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anchè , colpisce , curare , lichtyo , luomo , quanto prima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24618 seconds with 15 queries